23 dicembre 2024

Allegro non troppo: un capolavoro di animazione dall'arte di Bruno Bozzetto

Una perla cinematografica irripetibile, a cui i disegnatori diretti da Bruno Bozzetto hanno lavorato per anni.

Allegro non troppo

"Allegro non troppo" è un film che alterna animazione tradizionale e live action, prodotto e diretto da Bruno Bozzetto, uscito nel 1976.

La pellicola inizia con un filmato dal vero: in un teatro vuoto una scalcagnata compagnia sta per mettere in scena uno spettacolo. Il presentatore (Maurizio Micheli) descrive con pompose parole il progetto che vede un disegnatore (Maurizio Nichetti) realizzare delle animazioni mentre un'orchestra di vecchiette prelevate da un ospizio suona brani di musica classica. Seguono le parti a cartoni, intervallate da altre in live action che fungono da collegamento, fino alla conclusione. Le sequenze in animazione sono le seguenti:

Preludio al pomeriggio di un fauno di Claude Debussy: un anziano fauno ricerca il perduto aspetto giovanile per far colpo sulle ninfe, ma senza successo. Metafora del tempo che passa e dell'invecchiamento del corpo che non corrisponde a quello dello spirito.

Danza slava Op. 46 n° 7 di Antonín Dvořák: un uomo primitivo è infastidito dal fatto che tutti imitino le sue azioni (costruirsi una capanna, poi una casa moderna...) Il protagonista cercherà di sfruttare questa situazione, ma senza riuscirci.

Bolero di Maurice Ravel: la storia della nascita della vita sulla Terra a partire dal brodo primordiale, passando per le prime creature, gli animali preistorici, i mammiferi e un gorilla che si farà uomo, pur rimanendo nel profondo una scimmia. Si tratta dell'episodio più famoso ed epico del film.

Valse triste di Jean Sibelius: un gatto si aggira tra le rovine di una casa, ricordando quando vi abitava con i suoi padroni. È la sequenza più triste della pellicola.

Concerto in do maggiore RV 559 di Antonio Vivaldi: un'ape cerca di fare un picnic, ma un uomo e una donna scelgono proprio quel pezzo di prato per amoreggiare. L'ape cercherà in tutti i modi di non farsi schiacciare, fino a prendere la decisione di pungere l'uomo.

L'uccello di fuoco di Igor' Stravinskij: Adamo ed Eva rifiutano il frutto della conoscenza, pertanto il serpente decide che sarà lui a mangiarlo. Toccherà quindi al rettile scontrarsi con gli aspetti peggiori della nostra società consumistica.

A questo punto il disegnatore tramuta se stesso e la ragazza delle pulizie cartoni animati, e i due volano via assieme. Ritrovandosi senza nessuno che disegni il finale, il presentatore è costretto a mandare sullo schermo delle brevissime animazioni prese dall'archivio, che si rivelano tutte catastrofiche e inadatte per la conclusione.

Retroscena

Il film nasce dal desiderio di Bruno Bozzetto di realizzare una controparte per "Fantasia" della Disney. L'idea era quella di creare un prodotto con una mentalità più adulta, e che presentasse contenuti quali ecologia, consumismo, sessualità, politica e altro. Lo spunto venne a Bozzetto ascoltando il Bolero di Ravel, che gli diede l'immagine di una crescita continua e incontrollata. La differenza principale tra "Allegro non troppo" e il film americano è il maggior spazio dato alle trame nel primo dei due, mentre nel secondo spesso le animazioni seguono la musica ma senza una vera storia. La parte a cartoni animati è stata realizzata principalmente dallo studio RDA70, in particolare da Walter Cavazzuti e Giovanni Ferrari, ma è presente anche una sequenza in stop-motion con la plastilina realizzata dallo studio Master. Bruno Bozzetto ha animato da solo l'episodio della Danza slava n° 7 di Dvořák. Per la sequenza del Concerto in do maggiore di Vivaldi è stato utilizzato il rotoscopio: l'uomo e la donna sono stati filmati dal vero e poi le loro sagome ricalcate su carta.

"Allegro non troppo" riscosse grande successo negli Stati Uniti (dove uscì il 27 ottobre 1976), Francia, Svezia e Regno Unito, ma paradossalmente non in Italia. I distributori ritenevano infatti che gli argomenti trattati nel film fossero per adulti ma che il cartone animato fosse un media per bambini, pertanto pensavano che la pellicola non avesse un pubblico. Solo dopo più un anno di successo all'estero un produttore lo distribuì anche nel nostro Paese, a partire dal 22 dicembre 1977.

Recensione

"Allegro non troppo" è un capolavoro di animazione, non ci sono altri termini per definirlo. Le parti filmate sono simpatiche, soprattutto grazie alla bravura di Maurizio Nichetti, ma le sequenze animate toccano corde più profonde. I disegnatori diretti da Bruno Bozzetto hanno prodotto una perla cinematografica irripetibile, lavorando per anni a questo progetto. L'animazione sul Bolero di Ravel è stupenda e con il suo progressivo incedere batte anche le migliori sequenze di "Fantasia". L'unica critica che rivolgo al film è riferita al finale, in cui le brevissime sequenze spezzano in continuazione il ritmo della pellicola, rendendolo stancante.

Colonna sonora

Abbiamo già elencato i brani di musica classica che compaiono nel film, che costituiscono i titoli degli episodi animati. La maggior parte delle composizioni sono suonate dall'orchestra dei Berliner Philharmoniker diretta da Herbert von Karajan. Oltre a questi pezzi nella pellicola sono udibili le musiche dei balletti composte da Franco Godi. Questa è la scaletta completa:

01. "Preludio al pomeriggio di un fauno" (Claude Debussy) - Berliner Philharmoniker - Herbert von Karajan
02. "Danza slava Op. 46 n° 7" (Antonín Dvořák) - Berliner Philharmoniker - Herbert von Karajan
03. "Bolero" (Maurice Ravel) - Berliner Philharmoniker - Herbert von Karajan
04. "Valse triste" (Jean Sibelius) - Berliner Philharmoniker - Herbert von Karajan
05. "Concerto in do maggiore RV 559" (Antonio Vivaldi) - Münchener Kammerorchester - Hans Stadlmair
06. "L'uccello di fuoco" (Igor' Stravinskij) - Rundfunk Sinfonieorchester Berlin - Lorin Maazel
07. Musiche dei balletti - Franco Godi

Il film ha vinto il "Premio Referendum della critica" in occasione della consegna dei Premi Yellow Kid 1976, e un "David speciale" alla serata dei David di Donatello 1978.

Articolo originale pubblicato il 28/12/2022 su Onda Musicale.

Leggi anche:
Nightmare Before Christmas:
"Non sforzarti di capirlo, devi solo immaginarlo!"
Pinocchio di Guillermo del Toro: "Tutto il bene richiede pazienza"
Coraline e la porta magica: "Se perdo resterò qui per sempre e potrai amarmi, e potrai cucirmi i bottoni sugli occhi"

16 dicembre 2024

Gli Europe a Trento per una serata di vero rock

Joey Tempest e gli Europe in gran forma per un concerto di puro rock alla Trentino Music Arena.

Europe a Trento 3/09/2024

Il concerto degli Europe tenuto il 3 settembre scorso alla Trentino Music Arena si può senza dubbio definire un successo in termini di gradimento del pubblico. Il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, che gestisce l'area, ha dunque decisamente fatto centro invitando la band svedese a Trento. L'evento è iniziato alle 20.30 con in scena gli Undertone e i Nereis, due band cittadine che fanno un rock metal niente male, i cui demo sono stati ascoltati e selezionati direttamente dal gruppo di Joey Tempest. Alle 21 e 30, con mezz'ora di ritardo sul programma, è finalmente iniziato l'evento principale.

Il gruppo ha subito impressionato il pubblico con la sua energia e la carica delle canzoni, che non hanno perso smalto nonostante le più vecchie ("Stormwind" e "Open Your Heart" su tutte) abbiano già 40 anni. L'attenzione del pubblico è stata calamitata da Joey Tempest, il quale a 61 anni si è speso fino alla fine per intrattenere i suoi fan al punto che, senza offesa alcuna, a volte la band sembrava sparire nascosta dall'energia del frontman.

Il cantante ha ancora una voce perfetta, ma soprattutto si è mostrato giovanile, felice, energico e simpatico, facendo anche alcune battute e leggendo frasi in Italiano come "È fantastico essere qui" e "Ciao Trento, come state?" Durante la canzone "Rock the Night" Joey Tempest ha cantato più volte la parola "Vaffanbagno" lasciando interdetto il pubblico che si chiedeva se stesse capendo male, o se avesse sempre frainteso il testo originale.

Questa la scaletta della serata: On Broken Wings, Rock the Night, Walk the Earth, Scream of Anger, Sign of the Times, Hold Your Head Up, Carrie, War of Kings, Stormwind, Open Your Heart, More Than Meets the Eye, Eden, Ready or not, Superstitious, Cherokee, The Final Countdown.

Se molte band, italiane ed internazionali, demonizzano gli smartphone invitando il pubblico a metterli via, l'approccio degli Europe è stato l'esatto contrario. Le luci sul palco erano soprattutto bianche, e Joey Tempest - pur senza smettere di cantare - ha continuato a mettersi in posa in particolare salendo su due pedane appositamente montate sul fronte palco. Il cantante, da vero "posaman", ha reso il live di Trento uno dei concerti più "instagrammabili" (se mi perdonate la parolaccia) di sempre.

La cosa più stupefacente nell'intera performance di Joey Tempest, però, è stata quanto lui apparisse felice. Continuava a correre da una parte all'altra del palco e a far ruotare l'asta del microfono, ma soprattutto sembrava entusiasta come un ventenne al suo primo concerto. Il rapporto del cantante con il pubblico è stato qualcosa di unico. Egli ha eccitato la folla senza arringarla, e vi voglio spiegare cosa intendo dire. Recentemente sono stato al concerto di un importante gruppo italiano, il cui frontman ha continuato ad urlare "Su le mani" per tutto il tempo in cui non ha cantato. Joey Tempest non ne ha bisogno, in quanto riesce a far compiere coreografie ai suoi fan semplicemente trasmettendo loro la sua energia. Gli basta alzare un pugno al cielo affinché tutti ripetano il gesto, e indirizzare il suo microfono verso la folla per farla cantare all'unisono. Questo vuol dire essere una rockstar!

Non posso, però, non dedicare alcune righe all'altro fondatore della band ancora in formazione, colui che è stato definito da Joey Tempest il suo "partner in crime" da quarant'anni: il grandissimo John Nurom. Il chitarrista con i suoi assoli ha stregato il pubblico, esattamente quanto il cantante ha fatto con la voce. Ancora oggi Nurom è senza dubbio uno dei più grandi virtuosi del suo strumento. Veniamo, infine, alla musica: quello degli Europe è stato un concerto semplicemente fantastico. Io temevo che sarebbe stato un evento retto solo dall'effetto nostalgia, o apprezzabile unicamente dai fan più "duri e puri". Si è invece rivelato un live perfetto, energico e godibilissimo anche se qualcuno non avesse conosciuto il passato della band; un rock dal suono pulito come raramente oggi capita di sentire. Un concerto degli Europe è pertanto straconsigliato a tutti gli amanti della buona musica.

Ecco a voi in esclusiva, prese direttamente dal palco, le frasi che Joey Tempest ha letto in Italiano:

Le frasi che Joey Tempest ha letto in Italiano

 Articolo originale pubblicato il 13/09/2024 su Onda Musicale.

Leggi anche:
Marky Ramone
’s Blitzkrieg in concerto a Trento 17/11/2023
Suzanne Vega in concerto a Trento, tra il cantautorato e la nostalgia
Vasco Rossi in concerto a Trento il 20/05/2022 - la scaletta

09 dicembre 2024

“Metamorfosi di un sogno” è il nuovo progetto pianistico di Eraldo Di Addario e Martina Tabakova

Il compositore romano ci racconta in un’intervista come è nata la collaborazione internazionale con la pianista bulgara, che ha portato a realizzare “Metamorfosi di un sogno”.

Martina Tabakova

È finalmente disponibile per il pubblico “Metamorfosi di un sogno”, il progetto del compositore Eraldo Di Addario assieme alla pianista bulgara Martina Tabakova. Quattordici tracce che riportano il pianoforte al centro della scena, interpretate con tocco romantico dalla pluripremiata musicista di Bourgas. Abbiamo intervistato il compositore per farci raccontare qualcosa di più.

Eraldo, come è nato il progetto “Metamorfosi di un sogno”?

È nato grazie ad un contatto con la pianista Martina Tabakova, cui ho dato carta bianca su come interpretare le mie canzoni, in quanto già in passato si è dimostrata un’ottima musicista. La GVA Records di Skopje (Macedonia) è l’azienda che si è occupata della registrazione a Sofia in Bulgaria, e del mixing e mastering a Skopje.

02 dicembre 2024

Mixed by Erry: "Io volevo solo fare il deejay"

Un film ben girato ed interpretato, divertente pur senza cercare la risata facile.

Mixed by Erry

Si può diventare milionari con le cassettine musicali? Sì, basta che non lo sappia la Finanza. "Mixed by Erry" è una pellicola incentrata sulla "carriera" dei fratelli Frattasio, i più famosi produttori di cassette pirata tra gli anni '80 e i '90. Il film è stato diretto da Sydney Sibilia ed è uscito nel 2023.

Enrico, Peppe e Angelo sono tre fratelli di Napoli che vivono con la loro famiglia in precarie e non del tutto lecite condizioni economiche. Il loro padre, per dire, produce e vende sulle bancarelle bottiglie di tè spacciandole per whisky. Enrico vorrebbe fare il DJ ma viene scartato in tutti i provini a cui si presenta, principalmente a causa della sua timidezza. Il ragazzo si rifà distribuendo agli amici del quartiere cassettine sulle quali incide compilation di sua creazione. Quando Enrico perde il suo lavoro come uomo delle pulizie, decide di far diventare la duplicazione di album il suo mestiere ufficiale.

25 novembre 2024

Studio 666: "Non è solo un'inquietante casa da rock 'n' roll!"

L'esordio al cinema dei Foo Fighters purtroppo si rivela un disastro.

"Studio 666" dei Foo Fighter

"Studio 666" è un film horror/comico/musicale del 2022 scritto da Dave Grohl ed interpretato dai Foo Fighters e altre celebrità. La trama è molto semplice: nel 2019 i Foo Fighters si ritirano in una villa isolata e misteriosa per comporre il loro decimo album, nonostante siano stati informati che l'edificio è stato teatro dello sterminio di un'altra band nel 1993. Quasi subito iniziano a verificarsi fenomeni inquietanti e macabri, tra cui la morte per folgorazione di un loro tecnico. Dave Grohl viene posseduto da uno spirito maligno ed inizia ad uccidere i membri della sua band mano a mano che hanno terminato di incidere la loro parte.

18 novembre 2024

"Beatles - Il mito dei Fab Four" raccontato da Paolo Borgognone

Un viaggio nell'epopea del quartetto guidati dall'amore per la loro musica.

"Beatles - Il mito dei Fab Four" di Paolo Borgognone

"Perché scrivere un altro volume sui Beatles?" si chiede Paolo Borgognone in apertura della sua ultima fatica editoriale "Beatles - Il mito dei Fab Four". La domanda non è scontata, nemmeno tra gli addetti ai lavori. C'è un momento storico in cui smettere di riscrivere una vicenda che da cinquant'anni è chiusa e finita?

Leggendo il libro, edito da Diarkos, appare evidente che il giornalista romano è stato spinto ad intraprendere l'ennesima ricerca sul quartetto di Liverpool da una forza ben precisa: l'amore sconfinato che egli prova per John, Paul, George, Ringo e la loro musica. Sui Beatles sono state scritte centinaia di libri; Paolo Borgognone ha preso le informazioni dai più autorevoli e le ha unite in un maneggevole riassunto, sempre che questo termine si possa usare per descrivere un volume di cinquecento pagine.

11 novembre 2024

We Are The World: la notte che ha cambiato il pop

Un documentario ben fatto ma che paga il pegno di raccontare una vicenda troppo nota.

We Are The World

"We Are The World: la notte che ha cambiato il pop" è un documentario del 2024 incentrato sulla notte in cui 46 superstar musicali si sono trovate per incidere assieme la canzone "We Are The World".

L'idea del singolo benefico venne a Harry Belafonte dopo aver visto un documentario sulla fame in Etiopia. Sulla scia di quanto già fatto in Gran Bretagna dal progetto Band Aid, il cantante e attivista volle spingere per la realizzazione di un disco singolo i cui ricavati fossero destinati a combattere la fame nel Paese africano. Egli contattò quindi il manager e produttore Ken Kragen; questo volle coinvolgere Lionel Richie, che a sua volta propose Quincy Jones come produttore. Lui interpellò subito il suo "protetto" Michael Jackson, che accettò di scrivere il pezzo assieme a Richie. Si trattava dei "pesi massimi" del pop dell'epoca, e i loro nomi invogliarono altri grandi artisti a partecipare, tra questi Bruce Springsteen, Ray Charles, Bob Dylan e Tina Turner, fino ad arrivare a 46 superstar che si ritrovarono assieme per incidere il pezzo.

04 novembre 2024

Elvis: "Quando hai cose troppo pericolose da dire, canta"

Pellicola spettacolare ed energica, merito soprattutto del suo interprete Austin Butler, attore espressivo e sensibile.

Austin Butler in "Elvis"

"Elvis" è un film sulla vita del mitico Elvis Presley, diretto da Baz Luhrmann e uscito nell'anno 2022. La pellicola affronta la storia del cantante, e in particolare il rapporto tra lui e il suo manager, il colonnello Parker.

Nel 1997 l'anziano Tom Parker è sul letto di morte; l'uomo sceglie l'ultimo giorno della sua vita per raccontare a proprio modo il suo più grande successo, ovvero aver fatto da manager ad Elvis Presley. La sua storia inizia nel 1954, quando lo squattrinato imbonitore Parker ascolta "That's All Right, Mama" incisa da Elvis per una piccola etichetta. Quel suono e quella voce, abbinati ad un musicista bianco, lo spingono a vedere una sua esibizione dal vivo, ove l'esordiente cantante fa già impazzire la folla. Il Colonnello vede subito in lui una fonte di guadagno, e si propone di aiutarlo come manager in cambio del 50% dei suoi incassi. Parker riesce a far mettere il suo assistito sotto contratto dalla prestigiosa casa discografica RCA Records, e il suo singolo "Heartbreak Hotel" diventa subito un fenomeno mondiale.

28 ottobre 2024

La sposa cadavere: "Io ero una sposa e hanno distrutto il mio sogno"

Un capolavoro di stop motion tratto da una leggenda russa, dalla maestria di Tim Burton.

La sposa cadavere

"La sposa cadavere" è un film d'animazione in stop motion diretto da Tim Burton e Mike Johnson, uscito nelle sale nel 2005.

La trama,
ambientata in un grigio paese ottocentesco, è liberamente ispirata ad una leggenda russa del 19° secolo, che a sua volta riprende elementi da una storia ebraica di trecento anni prima. Victor, giovane figlio di una ricca famiglia borghese, è costretto al matrimonio combinato con Victoria, discendente da una stirpe nobile ma in rovina economica. Per fortuna tra i due ragazzi si crea del feeling, ma la pressione messa dalle famiglie su di loro porta Victor a sbagliare la formula della promessa nuziale. La cerimonia viene temporaneamente sospesa, in attesa che il ragazzo impari le frasi corrette e sia meno impacciato. Camminando preso dai suoi pensieri Victor si ritrova nella foresta; lì mima il rito nuziale infilando l'anello in un ramo secco che esce dal terreno, e riuscendo finalmente a pronunciare la promessa. Con suo disappunto e terrore quello che lui credeva essere un ramoscello si rivela essere il dito di una donna cadavere, che esce dal suolo rianimata dal rito, e porta il ragazzo nel regno dei morti.

21 ottobre 2024

C'è ancora domani: «Te però sei in tempo» «Pure te ma’»

Un film importante e complessivamente ben fatto, ma con alcune scene non all'altezza.

C'è ancora domani

"C'è ancora domani" è un film scritto, diretto e interpretato da Paola Cortellesi, uscito nel 2023. La pellicola è stata campione di incassi e ha vinto molti premi, tra cui quello di Film dell'anno ai Nastri d'argento del 2024.

La protagonista è Delia (Paola Cortellesi), una donna che nel maggio 1946 vive in una Roma ancora controllata dall'esercito americano, dopo la liberazione dal nazifascismo. Delia è una popolana che ha tre figli e un marito autoritario e manesco, Ivano (Valerio Mastandrea), che non perde occasione per esprimere il suo disprezzo per la moglie e picchiarla. La protagonista si divide tra i lavori domestici, in una situazione di semi schiavitù, la professione di ombrellaia e altri piccoli mestieri. Nonostante ne avrebbe bisogno in prima persona, Delia tiene da parte i soldi guadagnati per comperare un vestito da sposa a Marcella, la primogenita (Romana Maggiora Vergano). Questa si è fidanzata con Giulio Moretti, figlio di una famiglia "benestante" in quanto proprietaria di un bar, e Ivano vede il possibile matrimonio come soluzione ai suoi problemi economici. Le giornate di Delia sono vivacizzate solo dalle confidenze con l'ortolana Marisa (Emanuela Fanelli), la corte che le fa l'amico meccanico Nino, e l'incontro con il soldato afroamericano William, a cui la protagonista restituisce una foto di famiglia trovata in strada.

14 ottobre 2024

"What Happened, Miss Simone?" - La vita di Nina Simone in un documentario tra la musica e il dramma

Un documentario che oltre all'artista ci mostra anche la sua fragilità, le sue debolezze e i suoi limiti.

Nina Simone

"What Happened, Miss Simone?" è un toccante documentario sulla vita della cantante e attivista Nina Simone. Distribuito da Netflix nel giugno 2015 e diretto da Liz Garbus, il film è stato candidato al premio Oscar come miglior documentario. Il progetto è stato realizzato attraverso filmati d'archivio, audio di interviste a Nina Simone, un vecchio colloquio tra un giornalista e l'ex marito della donna, la testimonianza ex novo della figlia Lisa Simone Kelly e di altre persone che hanno conosciuto la musicista.

07 ottobre 2024

Batman & Robin: "Questa notte anche l'inferno sarà di ghiaccio!"

Un film stroncato da pubblico e critica, ma con un'interessante colonna sonora.

Batman & Robin

"Batman & Robin" del 1997 è il seguito di "Batman Forever" del 1995, nonché il capitolo conclusivo della tetralogia sull'uomo pipistrello firmata da Tim Burton e Joel Schumacher. Chris O'Donnell riprende il ruolo di Robin, mentre stavolta Batman è interpretato da George Clooney. Il dinamico duo viene arricchito da Batgirl (Alicia Silverstone), e deve vedersela con i supercriminali Mr. Freeze (Arnold Schwarzenegger), Poison Ivy (Uma Thurman) e Flagello (Jeep Swenson).

03 ottobre 2024

"Io odio Luana" dieci anni dopo


Ho visto che sono passati ben dieci anni dall'ultima volta che ho scritto qualcosa su Luana, e ho pensato che se tra i lettori del blog ce n'è ancora qualcuno di allora, vorrà sapere se ci sono novità. Dunque, Luana sta bene ed io e lei continuiamo a lavorare assieme, anche se entrambi odiamo quell'ufficio. L'età e il ruolo di mamma hanno conferito a Luana - se non saggezza - una maggiore capacità di capire quando è meglio stare zitti. Ogni tanto dice ancora qualche stupidaggine, ma non epica come ai tempi d'oro del blog. Nella vita si cambia; solo io sono ancora qui a scrivere idiozie per voi.

30 settembre 2024

Stranger Things - Terza stagione: "Abbiamo condiviso un trauma... Quindi un altro che sarà mai?"

La terza stagione non è all'altezza della prima, ma il miglioramento di qualità rispetto alla precedente sembra promettere di traghettarci verso un finale grandioso.

Stranger Things - Terza stagione

Torniamo a parlare di "Stranger Things", la serie dei Duffer Brothers grande successo su Netflix. Riprendono le vicende dei ragazzi di Hawkins, tra i misteri del Sottosopra e quelli dell'adolescenza.

Nell'estate del 1985 le cose a Hawkins hanno preso una piega decisamente pop. L'apertura del gigantesco centro commerciale Starcourt porta una ventata di novità nella vita dei ragazzi, che si trastullano tra gelati, amicizie e nuovi amori. A risentirne è principalmente Will, che non apprezza il nuovo corso preso dal suo gruppo di amici. Steve ha trovato lavoro in una gelateria dello Starcourt assieme ad una ragazza di nome Robin. A Hawkins, però, come sappiamo la calma non dura mai a lungo. Una nuova creatura chiamata "Mostro Ombra" prende possesso dei corpi di molti ignari cittadini, trasformandoli in una sorta di zombie. Il centro commerciale si rivela essere la copertura di un'operazione militare sovietica per riaprire la porta del Sottosopra. Il "Mostro Ombra", parte del Mind Flayer, dopo aver soggiogato moltissime persone riuscirà a costruirsi una forma fisica unendo i loro corpi.

23 settembre 2024

I seguiti apocrifi de "Il Decameron" e i "decamerotici"

Come si è passati in pochi mesi da "Il Decameron" a "Quel gran pezzo dell'Ubalda".

 
Pasolini pittore ne "Il Decameron"

Quando nel 1971 uscì "Il Decameron" di Pier Paolo Pasolini, il film fu seguito da proteste e denunce che per fortuna si conclusero in un nulla di fatto. Nonostante - o forse in virtù - della forte opposizione che aveva trovato, la pellicola divenne un successo internazionale, al punto da vincere l'Orso d'argento al Festival di Berlino nel 1971, e ad essere ancora oggi il 25° film italiano più visto di sempre. Successi meritati, per una pellicola caratterizzata dall'ambientazione medievale, dalle scene erotiche e dalla regia autoriale.

05 settembre 2024

Pausa estiva e impegni cinematografici

Cari lettori, come avrete notato il blog si è preso una lunga pausa estiva. Ciò è dovuto ai molteplici impegni che ho su altri fronti, di cui avrete notizia a tempo debito.

Posso già segnalarvi che questo periodo estivo mi vede doppiamente impegnato nel mondo del cinema.

Il 5 agosto è infatti andato in onda su Italia 1 il film-tv "Din Don - Quando meno te lo aspetti" in cui io faccio la comparsa come invitato al matrimonio, e ora è disponibile su Mediaset Infinity.

Il 5 settembre è uscito nei cinema il film "Campo di battaglia" di Gianni Amelio in cui io faccio la comparsa come ufficiale medico, e sono visibile al minuto 1.03 del trailer.

19 agosto 2024

Centocinquantamila!

Questo blog ha raggiunto le 150000 visite!

Ringrazio tutti voi lettori per questo traguardo importante!



24 giugno 2024

The Fall, la band con più cambi di formazione nella storia

La curiosa vicenda del gruppo dal non invidiabile record di abbandoni e ripensamenti.

The Fall

Se siete tristi perché la vostra band preferita ha cambiato chitarrista, oppure siete di quelli che "Quando c'era Peter Gabriel i Genesis erano tutta un'altra cosa", non potete lasciarvi sfuggire la storia dei Fall. Non ci sono classifiche in merito, ma si tratta molto probabilmente della band che ha cambiato più musicisti nel corso della sua carriera.

La band si formò a Prestwich in Inghilterra nel 1976 attorno al cantante Mark E. Smith, assieme agli amici Martin Bramah, Una Baines e Tony Friel, e proponeva un punk rock grezzo e ripetitivo. Il primo batterista Steve (o "Dave") Ormrod lasciò il gruppo dopo il loro concerto di debutto, tenuto il 23 maggio 1977 nello scantinato di un istituto d'arte, e fu sostituito da Karl Burns. Nel dicembre dello stesso anno se ne andò anche il bassista Tony Friel, scontento della gestione, e gli subentrò Eric McGann. La tastierista Una Baines piantò la band dopo un'overdose e un esaurimento nervoso, e fu sostituita da Yvonne Pawlett; Eric McGann fece lo stesso perché non gli piaceva la camicia dell'autista del furgone che li portava a registrare una sessione per il DJ radiofonico John Peel. Nell'agosto del 1978 uscì il primo EP dei Fall, intitolato "Bingo-Master's Break-Out!", e nel marzo 1979 il loro album di debutto "Live at the Witch Trials". Yvonne Pawlett se ne andò nel luglio 1979 per prendersi cura del suo cane.

17 giugno 2024

Il padrino - Parte III: "La finanza è una pistola, la politica è sapere quando devi premere il grilletto"

La pellicola conclusiva è diretta e interpretata magistralmente, ma rispetto alle altre della trilogia risulta più debole.

Il padrino - Parte III

Il terzo e ultimo capitolo della saga scritta da Mario Puzo e diretta da Francis Ford Coppola ci riporta nella vita della famiglia Corleone con grandi interpreti e, al solito, una spettacolare colonna sonora.

La storia riparte nel 1979 a New York, dove il boss Michael Corleone (Al Pacino) è considerato dai più un rispettabile imprenditore miliardario. Per consolidare questa nuova fama, ed allontanarsi dalla nomea di criminale, egli investe i suoi soldi in una fondazione per la rinascita culturale e sociale della Sicilia, con a capo sua figlia Mary (Sofia Coppola). Suo figlio Anthony preferisce intraprendere una carriera da cantante lirico; il nipote Vincent (Andy García) entra invece al servizio dello zio Michael.

10 giugno 2024

Metal Lords: "Questa è la nostra occasione, è arrivato il nostro momento"

Una pellicola simpatica e ben girata su di una band metal di liceali, ma che non presenta particolari novità.

Metal Lords

"Metal Lords" è un film Netflix del 2022 diretto da Peter Sollett, che narra la vicenda di una band "post death metal" composta da tre studenti liceali.

Kevin è un giovane nerd che suona il tamburo nella banda scolastica; è timido e ordinario, ha una famiglia classica ed è vittima dei bulli. Hunter è un suo coetaneo dalla forte personalità, è ultra appassionato di musica metal, suona la chitarra elettrica, vive con il ricco padre, è viziato e anche lui subisce bullismo. Frequentando la stessa scuola, i due ragazzi stringono presto amicizia, e fondano assieme la band Skullfucker. Purtroppo, però, Hunter si relaziona con gli altri nella stessa maniera in cui i bulli si comportano con lui, e per questo viene isolato dagli altri. Il suo atteggiamento mette a dura prova anche il rapporto con Kevin, il quale invece ha un carattere più aperto. Egli stringe amicizia con Emily, una ragazza che suona il violoncello, e vorrebbe introdurla nella band; Hunter vi si oppone, al punto da fare una scenata a scuola. Kevin decide quindi di lasciare gli Skullfucker e unirsi alla band di Clay Moss, un ragazzo gentilissimo e popolare, che suona musica pop. Hunter cerca di entrare ad una festa in cui sta suonando la nuova band di Kevin (chiamata Mollycoddle) per "riprendersi il suo batterista" ma viene arrestato: il padre del ragazzo decide pertanto di mandarlo in un centro di recupero.

03 giugno 2024

Batman Forever: "Tutti portiamo una maschera"

Un grande successo di pubblico ma stroncato dalla critica.

Batman Forever

"Batman Forever" del 1995 è il seguito di "Batman" e "Batman - Il ritorno", sebbene siano cambiati il regista, l'interprete principale e l'autore delle musiche, nonché l'atmosfera generale del film. Nei tre ruoli chiave troviamo infatti Joel Schumacher, Val Kilmer e Elliot Goldenthal.

Un nuovo super criminale si manifesta a Gotham City: si tratta di Due Facce (Tommy Lee Jones), l'ex procuratore distrettuale Harvey Dent, impazzito dopo che un boss mafioso gli ha schizzato dell'acido sul volto fino a sfigurarne metà. Batman (Val Kilmer) lo affronta durante una rapina ad una banca, ma questi gli sfugge. Successivamente Bruce Wayne si rifiuta di produrre un dispositivo inventato da un suo dipendente della Wayne Enterprises, Edward Nygma (Jim Carrey), che consentirebbe di manipolare la mente umana. Nygma non gradisce il rifiuto, ed usa il marchingegno per assorbire la mente di un collega, diventando super intelligente; decide poi di farsi chiamare l'Enigmista.

27 maggio 2024

Ghostbusters II: "Noi redivivi, loro redimorti!"

Un film simpatico e gradevole, ma più debole del precedente. Le migliori idee che vi sono contenute sono prese pari pari dalla pellicola capostipite, pertanto mancano di novità.

Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II

"Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II" è una pellicola del 1989 di Ivan Reitman che riporta in scena i protagonisti e l'ambientazione del primo "Ghostbusters - Acchiappafantasmi".

Cinque anni dopo le vicende narrate nel primo film, gli Acchiappafantasmi hanno dovuto trovarsi dei lavori alternativi a causa della mancanza di manifestazioni sovrannaturali a New York. La loro noia si interrompe quando viene scoperta una sostanza chiamata "melma" che si sposta sotto la città causando strani fenomeni in superficie. Il centro di tutto sembra essere un museo d'arte in cui è conservato un inquietante dipinto rappresentante il tiranno del XVI secolo Vigo von Homburg Deutschendorf; la galleria è diretta da Janosz Poha (Peter MacNicol), e vi lavora anche Dana (Sigourney Weaver). La situazione degenera rapidamente, e in città si manifestano numerosi fenomeni paranormali. Janosz, sotto l'influenza maligna di Vigo, vuole obbligare Dana a diventare sua compagna, sapendo che il fantasma del tiranno vuole reincarnarsi nel figlio neonato di lei.

20 maggio 2024

A Star Is Born: "Se non ti butti e ci provi non lo saprai mai, questa è la verità"

Un film dalla trama ben nota ma interpretato e musicato magnificamente.

A Star Is Born

"A Star Is Born" è un film del 2018 ed è il terzo remake di "È nata una stella" del 1937. La pellicola è co-prodotta, co-scritta, diretta ed interpretata da Bradley Cooper, affiancato sulla scena da Lady Gaga.

Jackson Maine (Bradley Cooper) è una rockstar di successo ma dal passato difficile, dedita all'alcool e alle droghe. Una sera in un locale fa conoscenza con Ally (Lady Gaga), talentuosa ma sconosciuta cantante. Tra di loro si stabilisce un rapporto di amicizia, che spingerà l'uomo a far esibire in tour con lui la ragazza. Come nelle migliori favole, tra i due scatta l'amore, che qualche tempo dopo li condurrà al matrimonio. Il manager Rez Gavron (Rafi Gavron) si accorge del talento di Ally, e si offre di lanciarla nel mondo della musica se lei lascerà lo stile folk-rock e si darà alla pop-dance. Lei accetta e diventa una star mondiale, al punto da vincere un Grammy Award come miglior cantautrice esordiente. Purtroppo le condizioni di Jackson, ormai incapace di reagire alle difficoltà se non attraverso l'uso di alcool e droghe, peggiorano fino a rovinare la serata di premiazione di Ally. L'uomo inizia allora a frequentare una clinica di disintossicazione, ma quando ne esce Gavron lo incolpa - senza mezze misure - di essere d'ostacolo alla carriera della moglie. La personalità fragile di Jackson avrà il tracollo definitivo.

13 maggio 2024

Stranger Things - Seconda stagione: "Questi non sono incubi: succede davvero!"

La stagione più debole della saga si lancia in molte direzioni ma non è sorretta da una vicenda principale abbastanza forte.

Stranger Things - Seconda stagione

Il successo mondiale della prima stagione di "Stranger Things", la serie horror ambientata negli anni '80, ha portato Netflix a realizzarne rapidamente una seconda per la gioia dei suoi fan. Le nuove avventure della comunità di Hawkins, scritte e dirette da molti soggetti ma sempre con la supervisione dei Duffer Brothers, sono state messe on line nell'ottobre 2017. Anche il cast è stato riconfermato, e accanto a Winona Ryder, David Harbour, Finn Wolfhard, Millie Bobby Brown, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Noah Schnapp, Natalia Dyer, Charlie Heaton, Joe Keery e Cara Buono troviamo le nuove entrate Sadie Sink, Dacre Montgomery, Sean Astin e Paul Reiser.

06 maggio 2024

Flash Gordon: un eroe pop al ritmo del rock dei Queen

Un kolossal italiano fantascientifico, con interpreti internazionali e una grande colonna sonora firmata da Freddie Mercury e soci.

Flash Gordon

"Flash Gordon" è un film di fantascienza del 1980 diretto da Mike Hodges, ispirato all'omonimo personaggio a fumetti. Si tratta di una produzione italiana di Dino De Laurentiis, che ha coinvolto nel progetto anche Gran Bretagna e Stati Uniti.

La pellicola inizia con il malvagio imperatore galattico "Ming il Terribile" che decide di annientare la Terra per noia. Grazie all'avanzata tecnologia aliena egli sottopone il nostro pianeta a continue catastrofi naturali. Il giocatore di football americano "Flash" Gordon e la giornalista Dale Arden si trovano su di un aereo privato quando questo viene colpito da un meteorite, e precipitano a terra. Sopravvissuti allo schianto, i due protagonisti si ritrovano a casa del dottor Hans Zarkov, che sostiene che una forza sconosciuta stia spingendo la Luna verso il Mondo, da cui i disastri sul pianeta. Tutti e tre salgono su di un razzo per cercare di impedire la distruzione della Terra, ma una volta giunti nel sistema Mongo, essi vengono catturati dai soldati di Ming. Per i protagonisti inizia l'avventura vera e propria, che li porterà a viaggiare da un mondo all'altro e confrontarsi con l'imperatore Ming e sua figlia la Principessa Aura, la scienziata Kala, il Generale Klytus, il Principe Barin, Vultano e i suoi uomini falco.

29 aprile 2024

American Psycho: un assassino psicotico appassionato di pop-rock anni '80

Un film senza redenzione per il protagonista e gli spettatori, ma con uno strepitoso Christian Bale nella parte del cattivo.

American Psycho

"American Psycho" è un film del 2000 interpretato da Christian Bale nella parte di uno spietato yuppie nella New York degli anni '80. Di giorno egli vive una vita di eccessi, e di notte uccide persone per cercare di riempire il suo mostruoso vuoto interiore. La pellicola è stata diretta da Mary Harron ed è tratta dall'omonimo romanzo di Bret Easton Ellis.

Patrick Bateman (Christian Bale) è un ricco e consulente finanziario, e la sua sua vita è al top delle possibilità. Egli è ossessionato dalla sua forma fisica e si sottopone ogni giorno ad ore di esercizio fisico e decine di prodotti per il viso. Nel suo ufficio da vicedirettore egli non fa nulla, a parte decidere se accettare o meno i continui inviti a pranzo di suoi pari, che la segretaria Jean (Chloë Sevigny) gli riferisce. Gli uomini al livello di Bateman sono estremamente vuoti e superficiali, al punto che si conoscono solo per fama ma poi non si riconoscono quando si incontrano di persona.

22 aprile 2024

Il padrino - Parte II: "Devi sempre portare rispetto per le cose della famiglia"

Un capolavoro di regia e interpretazione, con attori straordinari e una colonna sonora ineguagliabile.

Il padrino - Parte II

"Il padrino - Parte II" è un film del 1974 seguito de "Il padrino" del 1972, entrambi diretti da Francis Ford Coppola. Il cast stellare comprende tra gli altri Al Pacino, Robert De Niro, Robert Duvall, Diane Keaton e John Cazale. La pellicola racconta in parallelo le vicende dei mafiosi italoamericani Vito e Michael Corleone - rispettivamente padre e figlio - in due diverse epoche. La storia di Michael riprende da dove si era interrotta alla fine del primo film, mentre quella di Vito è un prequel della pellicola capostipite. La saga troverà conclusione nel 1990 con "Il padrino - Parte III".

15 aprile 2024

Batman - Il ritorno: "È nell'umana natura temere... l'inconsueto"

Una pellicola forse troppo oscura, ma con regista, interpreti e musiche d'eccezione.

Batman, Catwoman e il Pinguino

"Batman - Il ritorno" è un film diretto da Tim Burton e uscito nel 1992, seguito di "Batman" del 1989. Michael Keaton riprende il ruolo del supereroe, mentre i suoi antagonisti stavolta sono il Pinguino (Danny DeVito), Catwoman (Michelle Pfeiffer) e Max Shreck (Christopher Walken).

La pellicola ci mostra la genesi dei cattivi del film, uno dopo l'altro. Oswald Cobblepot, nato deforme, viene abbandonato dai genitori alla nascita e cresciuto dai pinguini: da grande diventerà il Pinguino. Avendo sviluppato la sindrome dell'abbandono, farà mettere a soqquadro la città dalla sua banda di clown per fare perdere credibilità al sindaco, e diventare lui il nuovo leader di Gotham City. Max Shreck è un crudele magnate dell'industria, che vuole convincere il sindaco ad avviare la costruzione di una centrale elettrica, che in realtà sarà un accumulatore di energia che sottrarrà la corrente alla città. Selina Kyle, impacciata e schiavizzata segretaria di Shreck, scopre il piano malvagio del suo capo, il quale però la getta da una finestra per ucciderla. Circondata da un branco di gatti randagi, Selina si riprende e decide di cucirsi un costume con cui assumere l'identità di Catwoman per vendicarsi di Shreck. Batman dovrà scendere in campo per eliminare i supercattivi, mentre tra Bruce Wayne e Selina Kyle inizierà una pericolosa relazione amorosa.

08 aprile 2024

"Eureka 1948-1949" di Elio Fox

Nella mia costante ricerca sulle fanzine trentine, ho ricevuto questo interessante testo da Elio Fox, il quale ricorda i tempi della rivista Eureka.

Eureka

1948 - 1949

Dopo la scuola, fra il 1948 e il 1949, alcune amicizie erano rimaste e ad un certo punto ci è venuto in mente di fare un giornale. Sono le idee pazze che vengono ai giovani, ma è stata anche una bellissima avventura. Lo battezzammo Eureka, che non sapevamo neppure cosa volesse dire.

Io ero il direttore responsabile, non perché fossi il più bravo, solo perché ero il più anziano del gruppo, avevo 19 anni.

01 aprile 2024

Stranger Things - stagione 1: "Voglio finire quello che abbiamo iniziato: ucciderò la Cosa!"

Un'ottima serie fantascienza/horror, in cui regia, scenografie, musiche e recitazione concorrono a realizzare una fiction di qualità nettamente superiore alle altre del genere.

Stranger Things - stagione 1

"Stranger Things" è una serie televisiva di genere fantascienza/horror ideata dai Duffer Brothers, distribuita da Netflix a partire dal 2016. Il telefilm omaggia le pellicole, la musica e la cultura degli anni '80, e in breve è diventato un fenomeno di culto tra gli appassionati. Vediamo assieme la trama della prima stagione.

Tutto inizia il 6 novembre 1983 a Hawkins, nell'Indiana. Quattro dodicenni - Will, Mike, Dustin e Lucas - stanno giocando a casa di uno di loro a Dungeons & Dragons. Al termine della partita salgono sulle loro biciclette per tornare a casa, ma Will non vi arriverà mai. Quando la notizia della sua scomparsa si diffonde, i tre amici vanno a cercarlo nel bosco. Invece di Will trovano una ragazzina estremamente taciturna e dai capelli rasati che si fa chiamare Undici, che fa capire di essere a conoscenza della sorte di Will. Dustin, Lucas e Mike decidono quindi di nasconderla a casa di quest'ultimo, in cantina. Si viene a scoprire che Undici è fuggita dal misterioso laboratorio di Hawkins, che è dotata di poteri psichici, e che il dottor Brenner e i suoi uomini la stanno cercando armati.

25 marzo 2024

Ghostbusters: Legacy - "Dobbiamo finire quello che il nonno ha iniziato"

Un film realizzato molto bene e rispettoso delle due pellicole originali, che piace ai giovanissimi ma al tempo stesso non lascia delusi i vecchi fan.

Ghostbusters: Legacy

"Ghostbusters: Legacy" è un film del 2021 diretto da Jason Reitman, sequel del fortunato franchise degli Acchiappafantasmi.

In seguito ad uno sfratto Callie Spengler e i suoi figli Phoebe e Trevor si trasferiscono in una fattoria nella cittadina di Summerville, recentemente ereditata dalla donna. Facendo amicizia con la popolazione locale i ragazzi scoprono che il loro nonno era Egon Spengler, considerato un eccentrico dagli altri abitanti di Summerville, ma che in realtà era uno degli acchiappafantasmi. Vengono inoltre a sapere che presso la cittadina si verificano spesso inspiegabili terremoti, che sembrano collegati alla vicina miniera abbandonata.

18 marzo 2024

8 Mile: il film ispirato alla gioventù di Eminem

Una pellicola sul rap di strada di metà anni '90, con qualche problema di trama e sceneggiatura.

8 Mile

"8 Mile" è un film che prende ispirazione dagli anni giovanili di Eminem, che ne interpreta il protagonista assieme a Kim Basinger, Mekhi Phifer e Brittany Murphy.

La trama è ambientata nel 1995 a Detroit, dove Jimmy (Eminem) è uno dei pochi "caucasici" a vivere con sua madre e la sua sorellina in un quartiere povero a maggioranza "afroamericana". Il ragazzo sta con la famiglia in una roulotte, mentre sua madre Stephanie (Kim Basinger) è alcolizzata e non riesce a badare alla figlia minore. Jimmy fa l'operaio, e ha lasciato la sua ragazza quando ha saputo che lei è rimasta incinta.

11 marzo 2024

Blonde: "Marilyn Monroe esiste soltanto sullo schermo"

Un capolavoro di regia, interpretazione e musiche, per raccontare una vita tristemente straordinaria.

Blonde

"Blonde" è un film dal 2022 basato sull'omonimo romanzo di Joyce Carol Oates, ispirato alla vita di Marilyn Monroe.

La vicenda inizia con la giovanissima Norma Jeane che vive con la madre Gladys; la donna è instabile mentalmente, oltre che violenta con la bambina. Nel 1933 questa le viene tolta e affidata ad un orfanotrofio, mentre Gladys viene ricoverata in un ospedale psichiatrico. Dieci anni dopo Norma Jeane è una modella che posa come pin-up con il nome d'arte di Marilyn Monroe, e desidera fare l'attrice. Purtroppo al suo esordio la ragazza viene violentata da un produttore per avere la sua prima parte. Hollywood si rivela fin da subito un luogo maschilista in cui le donne sono considerate solo come oggetti sessuali, ma Marilyn si fa coraggio e prosegue nel suo progetto. La protagonista inizia a farsi conoscere attraverso piccole parti, e gira un film dopo l'altro. A Hollywood la ragazza incontra Charles "Cass" Chaplin Jr. ed Edward "Eddy" Robinson Jr. con i quali inizia una relazione poliamorosa.

04 marzo 2024

Vanilla Sky: "I miei sogni sono uno scherzo crudele"

Un film fantascientifico in bilico tra sogno e allucinazione, forse un po' troppo incentrato sul protagonista.

Vanilla Sky

"Vanilla Sky" è un film con Tom Cruise, Cameron Diaz e Penélope Cruz, diretto da Cameron Crowe e uscito nel 2001.

Il protagonista è David Aames (Tom Cruise) un ricco e giovane ereditiere, che alla sua festa di compleanno incontra Sofia Serrano (Penélope Cruz), con la quale instaura immediatamente un rapporto affettivo. Questo fa ingelosire Julianna Gianni (Cameron Diaz), ragazza appariscente che fino a quel momento aveva una relazione sessuale con David. Dopo che lui passa la notte a casa di Sofia, trova Julianna in strada ad aspettarlo e ad offrirgli un passaggio sulla sua macchina. Durante il tragitto la ragazza gli rivela il suo stato d'animo e la decisione di provocare volontariamente un incidente in cui muoiano entrambi. L'auto viene fatta precipitare da un cavalcavia, Julianna muore sul colpo, mentre David rimane sfigurato al volto.

26 febbraio 2024

Will Hunting: "Nessuno può comprendere ciò che hai nel profondo"

Film ben fatto e ben recitato, anche se non eccezionale e a tratti prevedibile. I suoi punti di forza sono sicuramente le interpretazioni di Robin Williams e Matt Damon.

Will Hunting

"Will Hunting - Genio ribelle" è un film diretto da Gus Van Sant con Robin Williams e Matt Damon, uscito nel 1997.

Il protagonista è Will (Matt Damon), ventenne che vive un'esistenza precaria assieme ad alcuni amici, e lavora pulendo i pavimenti del Massachusetts Institute of Technology. Le sue serate trascorrono tra risse e ubriacature, ma il ragazzo ha anche una grande passione per la lettura, che lo porta a imparare nozioni di storia, filosofia, letteratura, scienze, giurisprudenza e soprattutto matematica. Un giorno il professore di matematica Gerald Lambeau scrive su di una lavagna del MIT un problema come sfida per i suoi studenti; mentre fa il suo turno di pulizie Will vede il quesito e lo risolve. Quando il docente si accorge che qualcuno ha dato la soluzione corretta ne è stupito, e scrive un secondo problema quasi irrisolvibile. Mentre Will lo sta affrontando viene visto dal professore, che lo caccia pensando lui stia imbrattando la lavagna, salvo poi accorgersi che il ragazzo era arrivato alla soluzione. Quella stessa sera Will conosce e instaura una relazione con una ragazza di nome Skylar, ma viene arrestato per rissa. Lambeau lo va a trovare in prigione e gli promette la libertà a patto che frequenti lezioni di matematica e faccia un ciclo di visite con uno psicologo.

19 febbraio 2024

La doppia vita di "Fritz il gatto", il cartone più volgare di sempre

Il primo cartone animato vietato ai minori compie 50 anni. Ripercorriamo la sua storia e quella della strana versione distribuita nel nostro Paese.

Fritz il gatto

"Fritz il gatto" è un film d'animazione del 1972 diretto da Ralph Bakshi, basato sui fumetti di Robert Crumb. Alla sua uscita la pellicola suscitò polemiche per le scene di sesso, violenza e il linguaggio volgare usato. Queste le valsero il divieto ai minori, che rese "Fritz il gatto" un film cult.

Fritz è un gatto studente universitario a New York, che assieme a due amici suona in un parco per racimolare - senza successo - qualche dollaro. Alla vista di tre ragazze Fritz si improvvisa poeta maledetto attirando la loro attenzione, e affascinandole riesce a portarle presso l'appartamento di un suo amico topo. Nell'unica stanza il topo sta consumando droga con altre persone, e per Fritz rimane libero solo il bagno. Nella vasca le ragazze si spogliano, ma in quel momento entrano tutti gli ospiti della casa e inizia un'orgia.

12 febbraio 2024

Batman: "Danzi mai con il diavolo nel pallido plenilunio?"

Il film che ha rilanciato i supereroi al cinema, successo che dura tutt'ora, dalla maestria di Tim Burton e con una grande coppia di interpreti per Batman e Joker.

Batman

"Batman" è un film diretto da Tim Burton nel 1989 che vede tra gli interpreti Michael Keaton, Jack Nicholson e Kim Basinger. La pellicola è prodotta dalla Warner Bros. ed è basata sul famoso uomo pipistrello della DC Comics.

La trama inizia con il sindaco di Gotham City intenzionato a ripulire dal crimine la città in occasione del duecentesimo anniversario dalla fondazione; la sua iniziativa viene però ostacolata dal potente boss mafioso Carl Grissom. Nella lotta alla criminalità una terza figura si manifesta a Gotham: è quella di Batman (Michael Keaton), eroe mascherato che cattura privatamente i malviventi e li consegna alla polizia. Il suo personaggio attira l'attenzione della fotocronista Vicki Vale (Kim Basinger).

05 febbraio 2024

I sospiri del mio cuore: un'adolescente tra l'amore e "Country Roads"

Lo studio Ghibli dimostra le sue qualità anche alle prese con un film d'animazione per ragazze.

I sospiri del mio cuore

"I sospiri del mio cuore" è un film d'animazione giapponese del 1995 ispirato al manga "Sussurri del cuore" di Aoi Hiiragi. La pellicola è stata scritta da Hayao Miyazaki e diretta da Yoshifumi Kondo per lo studio Ghibli.

La trama de "I sospiri del mio cuore" è ambientata nel 1994 a Tokyo e vede protagonista Shizuku, una quattordicenne appassionata di libri. Spesso lei si reca in biblioteca per prendere dei volumi, e guardando le schede di registrazione dei prestiti si accorge che i suoi libri preferiti sono già stati letti da un tale Seiji Amasawa. Shizuku è incaricata dalla scuola di adattare il testo della canzone "Country Roads"; un giorno lei fa sentire la sua versione alla sua migliore amica Yuko, ma il testo non le soddisfa perché tradotto troppo letteralmente. Trovano molto più divertente "Concrete Roads", una parodia scritta da Shizuku in cui lei critica la cementificazione eccessiva.

29 gennaio 2024

Great Balls of Fire! "Se devo andare all'inferno, ci andrò suonando il mio piano"

Una storia d'amore e rock and roll, ottimamente interpretata da Dennis Quaid e Winona Ryder.

Dennis Quaid in "Great Balls of Fire!"
 

"Great Balls of Fire! - Vampate di fuoco" è un film biografico che tratta del periodo più burrascoso nella vita di Jerry Lee Lewis, diretto da Jim McBride e uscito nel 1989.

1956: il giovane pianista Jerry Lee Lewis (Dennis Quaid) si trasferisce dalla Louisiana a Memphis nel Tennessee, presso la famiglia di un suo cugino. Nella nuova città Jerry riesce a firmare un contratto con la casa discografica Sun Records, e diventa immediatamente celebre per il modo frenetico in cui canta e suona, esaltando i giovani e scandalizzando i benpensanti. Jerry si innamora ricambiato di Myra Gale (Winona Ryder), figlia tredicenne del cugino, e i due si sposano di nascosto. Sanno infatti che la famiglia non lo approverebbe sia per la giovane età di lei, sia perché lui ha già due divorzi alle spalle; una volta scoperto il fatto, i genitori della ragazza non possono fare altro che accettarlo. Jerry parte per un tour in Gran Bretagna portando con sé Myra, ma la stampa inglese scopre che lei è sua moglie e monta un caso mediatico. A seguito del clamore suscitato dalla notizia, le restanti date del tour vengono annullate. Tornato negli Stati Uniti, il musicista scopre che lo scandalo è scoppiato anche lì, e che lui è osteggiato dal pubblico e dallo show business. Inizia così il periodo più nero della carriera di Jerry, ma l'amore di Myra e la nascita di un figlio lo porteranno nuovamente al successo.

22 gennaio 2024

Scarface: "Quando il mio corpo sarà cenere, il mio nome sarà leggenda"

Un film con un'ottima regia e valorizzato dall'interpretazione di Al Pacino, veramente istrionico e calato nel personaggio.

Al Pacino in "Scarface"

"Scarface" è un film magistralmente interpretato da Al Pacino, diretto da Brian De Palma e scritto da Oliver Stone, uscito nel 1983. Nel cast anche le bellissime esordienti Michelle Pfeiffer e Mary Elizabeth Mastrantonio.

La pellicola è ambientata nel 1980 a Miami, ove sbarcano i profughi cubani Antonio "Tony" Montana (Al Pacino) e Manolo "Manny" Ribera (Steven Bauer), dei piccoli criminali. I due si guadagnano presto la fiducia del boss degli stupefacenti Frank Lopez, per il quale iniziano a lavorare acquistando droga. Lopez si dimostra stupito dal temperamento forte di Tony e gli affida incarichi sempre più importanti. Montana fa conoscenza con la bellissima moglie del suo capo, Elvira Hancock (Michelle Pfeiffer), dalla quale è affascinato. Successivamente Tony si reca a trovare sua madre per condividere con lei i proventi del suo lavoro. La donna si rifiuta tuttavia di accettare denaro sporco, e gli vieta di frequentare sua sorella Gina (Mary Elizabeth Mastrantonio) temendo che il ragazzo possa avere influenze negative sulla giovane.

15 gennaio 2024

Love & Mercy: il film sulla vita di Brian Wilson

La pellicola merita la visione per la vicenda di genio e follia che vi viene raccontata e per la sua magnifica colonna sonora.

Love & Mercy

"Love & Mercy" è una pellicola che racconta la vita di Brian Wilson, il fondatore dei Beach Boys, ambientata negli anni '60 e '80. Il film è stato diretto da Bill Pohlad ed è uscito nel 2014.

Negli anni '60 Brian Wilson è il giovane leader nonché mente creativa dei Beach Boys. Il suo gruppo ha ottenuto un successo mondiale, ma a seguito di un attacco di panico Brian decide di non seguire più la band in tour, per dedicarsi esclusivamente al lavoro compositivo. Avvalendosi di musicisti professionisti lui incide un intero 33 giri (Pet Sounds), al quale gli altri membri dei Beach Boys aggiungeranno solo le voci una volta tornati dal tour. Il progetto di Brian è quello di creare "il più grande album mai registrato", ma purtroppo il disco non riscuote i risultati sperati, pertanto la casa discografica blocca il progetto di un secondo LP nello stesso stile (Smile) nonostante fosse già stato registrato. A causa dei dissapori con l'etichetta e con i suoi fratelli - che lamentano di essere relegati ad un ruolo minore - e dell'uso di sostanze stupefacenti da parte di Brian, il ragazzo va in crisi e si chiude in se stesso. Egli riduce il suo apporto alla band fino al punto di rinchiudersi nella sua stanza per quasi tre anni senza uscire.

08 gennaio 2024

Il 2024 previsto dai film di fantascienza

La guerra mondiale, mutanti, robot, supereroi e dittatori nelle pellicole ambientate quest'anno.

Apocalypse 2024

L'anno 2024 è appena iniziato, ma come al solito la fantascienza ce lo ha già fatto assaporare con largo anticipo. Sono infatti ben dieci i film ambientati in questo nuovo anno, e sono tutti abbastanza catastrofici per quanto riguarda le sorti del nostro pianeta e della nostra società. In particolare la maggior parte degli sceneggiatori coinvolti ha previsto per quest'anno la presenza di pericolosi mutanti.

Come già visto l'anno scorso per il 2023, la maggior parte del lavoro è stata fatta dalla Marvel, che ha ambientato nei prossimi giorni diversi titoli del suo Cinematic Universe. Vediamo assieme di che film si tratta, Marvel ma non solo.

01 gennaio 2024

Il mago di Oz: la colonna sonora di un film "impossibile" - seconda parte

La pellicola presenta una soundtrack molto interessante, se si riesce a guardare anche oltre l'arcobaleno.

Il mago di Oz - protagonisti

Abbiamo già trattato del film "Il mago di Oz" e dell'incredibile storia legata alla sua realizzazione. In questo nuovo articolo ci occuperemo dei brani che lo accompagnano, e in particolare di una canzone capolavoro.

Parlare della colonna sonora de "Il mago di Oz" significa occuparsi principalmente di una canzone: "Over the Rainbow". Scritta da Harold Arlen con il testo di Yip Harburg, nel film viene cantata da Judy Garland e vinse il Premio Oscar come miglior canzone, divenendo subito un successo. L'idea di Harburg per il testo era quella di comporre "una ballata per una bambina che... era nei guai e... voleva scappare dal... Kansas. Un luogo arido, arido e incolore. Non aveva mai visto nulla di colorato in vita sua tranne l'arcobaleno". Arlen invece ebbe l'idea per la musica mentre si rilassava andando in macchina, e sua moglie guidava. Le chiese di fermarsi, estrasse da una tasca un foglietto su cui aveva appuntato una linea melodica, e scrisse il resto della canzone. A dirla tutta il tema di "Over the Rainbow" ricorda molto quello dell'intermezzo dell'opera "Guglielmo Ratcliff" composto nel 1895 da Pietro Mascagni, di cui all'epoca erano ancora attivi i diritti (e il compositore ancora in vita), ma non vi fu una causa per plagio.