18 novembre 2019

Le reunion dei Beatles: 1975-'80

Beatles reunion 1979
Terza parte del nostro studio per ricostruire i momenti di collaborazione e di incontro tra i Beatles solisti. Per una lettura completa potete trovare la prima parte qui. Nello specifico ci occupiamo degli anni compresi tra il 1975 e il 1980, dai tentativi di incontro tra John, Paul, George e Ringo al tragico epilogo.


1975

Stando al libro "Come Together: Lennon and McCartney in the Seventies" di Richard White, Paul andò a trovare John, gli raccontò che nel gennaio e febbraio del '75 si sarebbe recato a New Orleans per registrare l'album "Venus and Mars" con gli Wings, e lo invitò a raggiungerlo. Ufficialmente la proposta si limitava a questo: niente reunion, niente session assieme, niente registrazione, nient'altro. McCartney però sapeva quanto Lennon desiderasse visitare la culla del jazz fin dal tempo dei Beatles, e forse sperava che trovarsi con l'ex compagno di scrittura musicale in uno studio di registrazione, immerso in quella atmosfera, probabilmente avrebbe fatto "scongelare" un po' il solitario musicista. White sostiene che se John e Paul avessero registrato assieme, una reunion dei quattro Beatles non sarebbe stata lontana. Stando alle memorie di May Pang, Lennon era davvero interessato all'idea, sia di lavorare di nuovo con McCartney sia di visitare New Orleans: "Continuava a parlare di questo viaggio, e ogni volta che ne parlava, diventava più entusiasta".
John e May Pang stavano per preparare le valige, quando arrivò una telefonata: era Yoko Ono. La donna chiese al marito fuggiasco di raggiungerla nel Dakota Building, con la scusa di una cura contro la dipendenza da nicotina di cui soffriva. Lennon assicurò a May Pang che si trattasse di una cosa veloce, poche ore al massimo e sarebbe ritornato da lei. Non si fece più vedere, fine del "Lost weekend", niente New Orleans e nessun riavvicinamento con Paul. (fonte)

Il 1° marzo 1975 si tenne la diciassettesima cerimonia di premiazione dei Grammy Awards, presso l'Uris Theatre di New York. Il premio nella categoria "Best Pop Vocal Performance, Female" venne presentato da John Lennon e Paul Simon, e vinto da Olivia Newton-John per "I Honestly Love You". Il trofeo venne ritirato da Art Garfunkel. Vedendo Simon e Garfunkel assieme sul palco, Lennon non seppe trattenersi dal chiedergli "Vi rimetterete assieme ragazzi?" A quel punto Paul Simon ribattè "Vi rimetterete assieme ragazzi?" a John, il quale rispose "No... sarebbe terribile!"  (video).

Il 24 marzo Paul McCartney organizzò una festa per la fine delle registrazioni del suo album “Venus & Mars” a bordo della nave "Queen Mary", ancorata a Long Beach Harbor (California). Tra i partecipanti vi era anche George Harrison.

Nel 1975 Lennon venne intervistato da Bob Harris per BBC2 e si dimostrò possibilista in merito ad una riunione dei Beatles (video). Oltre alle sue parole, colpisce il sorriso che fa all'inizio del filmato, quando chiede al suo intervistatore se voglia sapere se i Beatles torneranno assieme.


1976

Il 24 aprile McCartney si recò a casa di Lennon a New York, e assieme guardarono il "Saturday Night Live" in tv. Proprio in quella puntata il conduttore Lorne Michaels propose la cifra di 3000 dollari se i Beatles si fossero riuniti in trasmissione anche per una sola esibizione. L'idea divertì molto i due musicisti, e lo studio televisivo si trovava a pochi isolati di distanza dall'abitazione di Lennon, ma alla fine rinunciarono perché si sentivano stanchi. La circostanza è stata confermata da entrambi in interviste successive, ed è al centro del film "Two of us" del 2000 (video). 

Ono, Lennon e Starr - 1976
In giugno Lennon scrisse "Cookin' (In the Kitchen of Love)" per l'album "Ringo's Rotogravure" di Starr. Sempre sullo stesso 33 giri John suonò il piano nel brano "A Dose of Rock'n'Roll", mentre Paul e Linda McCartney registrarono i cori per la canzone "Pure Gold" sulla quale Ringo incise la sua voce. Harrison contribuì regalando un suo vecchio brano ma ancora inedito dal titolo "I'll Still Love You".

Dal 21 al 23 giugno 1976 gli Wings si trovavano a Inglewood (Los Angeles) per il loro "Wings Over the World tour", e Ringo Starr raggiunse Paul McCartney nel backstage (video).

Come riportato in "The Rough Guide to The Beatles" di Chris Ingham, il produttore Bill Sargent offrì 50 milioni di dollari ai Beatles per un concerto di reunion in televisione, e non ricevendo risposta ne offrì 100. Nemmeno questa cifra ottenne il risultato sperato.


1978
 
Lennon e Harrison si incontrarono per l'ultima volta nel 1978, stando a quanto riferito da George in un'intervista del 1990: "Ero a New York a casa sua, al Dakota. Lui era gentile, correva per casa preparando la cena e ascoltava molta musica indiana, mi ha sorpreso che gli piacesse ancora. [...] Comunque non lo vedevo da due anni, di tanto in tanto magari mandavo una cartolina, e sapevo che sarebbe stato dall'altra parte del telefono se avessi voluto chiamarlo, questa è la differenza. Ora hai bisogno del grande telefono cosmico per parlargli. [...] Ci rivedremo da qualche parte lungo la linea." (video)

Il 26 aprile Harrison e Starr parteciparono allo special televisivo della NBC "Ringo" dedicato al batterista (video).

Il 17 dicembre i McCartney cenarono a casa dei Lennon a New York; Paul e Linda si presentarono vestiti da Babbo Natale (fonte: Larry Kane, giornalista e grande amico di John). 


1979
McCartney, Lonnie Donegan, Harrison e Starr
Matrimonio Clapton-Boyd - 19/05/1979
Il 27 marzo a Tucson, Arizona, si tenne il matrimonio di Eric Clapton con Pattie Boyd. La coppia volle festeggiare l'evento anche in Gran Bretagna, con un ricevimento tenuto nel Surrey il 19 maggio, al quale presenziarono Paul, George e Ringo. Stando al libro "You Never Give Me Your Money" di Peter Doggett i tre, assieme allo sposo e ad altri musicisti, suonarono "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band," "Get Back" e "Lawdy Miss Clawdy" (fonte).

Tra il 26 e il 29 dicembre in occasione del "Concerto per la Cambogia" Paul McCartney (che ne era co-organizzatore) invitò gli altri ex Beatles, ma alla fine presenziò solamente Paul con gli Wings. Per l'occasione venne formato un supergruppo con 30 rocker inglesi chiamato Rockestra che eseguì "Let it be" (video).

Jack Douglas, il produttore di Double Fantasy ed amico di John sostiene che ci si stata almeno una sessione con Lennon e McCartney per la composizione di nuove canzoni nel 1979.


1980
 
L'ultimo contatto tra John e Paul è stata una telefonata che McCartney fece a Lennon probabilmente in occasione del suo quarantesimo compleanno, il 9 ottobre 1980. A proposito di quella chiamata, durante un'intervista per Playboy nel 1984 Paul McCartney ha dichiarato "L'ultima conversazione telefonica che ho avuto con lui è stata davvero fantastica e non abbiamo avuto alcun tipo di litigio. [...] Era solo una conversazione molto felice sulla sua famiglia e la mia famiglia. Si stava godendo molto la vita, e Sean era una parte molto importante di essa. E stava pensando ad andare avanti con la sua carriera. Ricordo che disse: 'Oh, Dio, io sono come la zia Mimi, che vaga qui in vestaglia [...] dando da mangiare ai gatti, cucinando e mettendo su una tazza di tè. Questa casalinga vuole fare carriera!'" (fonte

Il 15 novembre Ringo e Barbara incontrarono John e Yoko presso il Plaza Hotel di New York, secondo quanto dichiarato dallo stesso Starr in un'intervista per il programma "Barbara Walters Special" della ABC (trasmesso in America il 31 marzo 1981). Queste le parole del batterista "Stavo al Plaza; siamo andati a New York per un po'. Non lo vedevo da un po' perché, sai, ci vediamo ovunque siamo. È venuto con Yoko per un'ora, e ci siamo divertiti così tanto, perché sono rimasti cinque ore. E non importava che fosse passato un anno dall'ultima volta in cui ci eravamo visti, andava sempre bene quando ci vedevamo. È stato un momento particolarmente bello." (video)

Secondo il libro di Keith Badman “The Beatles: After the Break-Up” il 28 novembre John presentò una deposizione giurata contro i produttori del film "Beatlemania", asserendo che questo danneggiasse la band in vista di un concerto di reunion, che era previsto per essere filmato e inserito nel documentario sul gruppo "The Long and Winding Road" (fonte).

Siamo giunti purtroppo all'8 dicembre 1980, giorno in cui John Lennon fu ucciso, che pose definitivamente la parola "fine" su di una possibile riunione della band in formazione completa. Non sappiamo e non possiamo sapere cosa sarebbe successo se questo non fosse accaduto. C'è da dire che i tentativi di avvicinamento avvenuti tra il 1971 e l'80 facevano ben sperare.


Leggi anche:
Le reunion dei Beatles: 1970-'72
Le reunion dei Beatles: 1973-'74
Le reunion dei Beatles: 1981-'89
Le reunion dei Beatles: 1992-2001

(foto dal web, copyright degli aventi diritto)

Articolo originale pubblicato il 25/06/2018 su Onda Musicale

Nessun commento: