09 gennaio 2023

Il 2023 nei film e nelle canzoni prodotte finora

Scopriamo assieme che cosa musica e cinema avevano predetto per l'anno appena iniziato, tra catastrofi, criminalità e supercattivi.

Avengers: Endgame

Il 2023 è un anno che ha influenzato molto gli sceneggiatori di fantascienza, in particolare quella recente, ma anche il mondo della musica.
Iniziamo questo nuovo anno dando un'occhiata ai film e alle canzoni ambientate proprio nel 2023. Nella lista troviamo una pellicola italiana comica, un film d'azione statunitense e ben sei prodotti sui supereroi Marvel. Infine una canzone italiana, ma cover di una americana.


A spasso nel tempo

Film comico italiano del 1996 con Christian De Sica e Massimo Boldi. La trama vede i due comici viaggiare con una macchina del tempo tra la preistoria e il futuro. E proprio in quello che per loro è il futuro, i protagonisti si ritrovano nell'Italia di lunedì 7 settembre 2023. E già cominciamo male, perché quella data sarà un giovedì. La sequenza prosegue vergognosamente descrivendo i ministri italiani come "tutti extracomunitari". 


Anarchia - La notte del giudizio


Film d'azione statunitense del 2014, ambientato il 21 marzo del 2023. Negli Stati Uniti la criminalità, la disoccupazione e il tasso di povertà sono scesi ai minimi storici da quando cinque anni prima i "nuovi padri fondatori" hanno inaugurato la Notte dello Sfogo. Durante questo evento ogni atto illegale, omicidio compreso, rimane impunito a partire dalle 19.00 e per le seguenti dodici ore.


Loki

Serie TV Marvel del 2021. Un Loki alternativo viene catturato dalla Time Variance Authority, organizzazione al di fuori dello spazio-tempo, che monitora le linee temporali. La TVA propone a Loki due opzioni: essere cancellato dall'esistenza oppure aiutarli a fermare una pericolosa minaccia. Loki ovviamente sceglie la seconda possibilità, e si trova così coinvolto in un'avventura che lo porterà a viaggiare nel tempo, nello spazio e nel Multiverso.


Avengers: Endgame

Film Marvel del 2019. Clint Barton vede scomparire la sua famiglia a causa dello schiocco di dita di Thanos. Tony Stark e Nebula, che si trovano sull'astronave dei Guardiani della Galassia, vengono salvati e portati al quartier generale degli Avengers da Captain Marvel. I tre si ricongiungono con i loro compagni, con lo scopo di utilizzare le Gemme per riportare tutti in vita. Il film è ambientato dal 2018 al 2023, e in una scena ambientata in quest'ultimo anno Thanos trova la Terra devastata.


Eternals

Film Marvel del 2021. Sersi vive a Londra con Sprite, ma in passato aveva sposato Ikaris. Dopo essere stata abbandonata senza apparente motivo ha iniziato una relazione con Dane Whitman. Una sera Sersi, Dane e Sprite vengono attaccati da un Deviante e Ikaris appare per aiutarle a respingerlo. I tre Eterni decidono di riunirsi con il resto della squadra sparsa per il mondo per fronteggiare il pericolo.


Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli

Film Marvel del 2021. Shang-Chi lavora come parcheggiatore di auto per un hotel con la sua migliore amica Katy. Un giorno i due vengono attaccati dai Dieci Anelli, che intendono appropriarsi di un ciondolo che Jiang Li donò in passato a Shang-Chi. L'assassino Razor Fist riesce nell'intento e Shang-Chi comprende che i Dieci Anelli prenderanno anche l'altro ciondolo identico al suo, che possiede sua sorella Xialing. I protagonisti faranno qualsiasi cosa per impedirlo.


The Falcon and the Winter Soldier


Miniserie TV Marvel del 2021. Dopo aver ricevuto il mantello di Capitan America alla fine di "Avengers: Endgame", Sam Wilson collabora con Bucky Barnes in una missione globale per fermare un gruppo anti-patriottico, i Flag Smashers, potenziati dal Super Soldier Serum. L'avventura metterà alla prova le loro abilità e pazienza.


WandaVision

Miniserie TV Marvel del 2021. Wanda Maximoff e Visione vivono una tranquilla vita da sit-com rétro in una piccola città, cercando di tenere nascosti i loro poteri. Attraverso i decenni e diversi stili televisivi, i protagonisti portano avanti la loro vita di coppia, finché Visione si rende conto che quella vita è un'illusione creata da Wanda, che tiene sotto controllo l'intera città.


Nel 2023

Veniamo all'unica canzone presente in questa lista: si tratta di "Nel 2023" di Dalida, del 1969. Il brano è una cover italiana di “In the Year 2525” del duo pop-rock Zager and Evans (1968) con testo italiano scritto da Daniele Pace. La canzone visionaria descrive, in un excursus dal 2000 al 6033, l’umanità che sempre di più ricorre all'artificialità fino a perdere la sua essenza, e forse fino alla sua sparizione. La musica è sempre più incalzante a sottolineare l'avvicinarsi della fine.

"Nel 2023, 23 / se il mio cuore batterà non lo so / ma troverà qualcosa che / lo farà batter più di te // Nel 2023, 23 / io non ci sarò più / ma tu mi cercherai / nell’infinito."

Nessun commento: