31 dicembre 2022

Un anno di blog

 

2022

Fine anno è tempo di resoconti. Ho voluto condividere con voi quali sono stati i post più letti su questo blog nel 2022, dividendoli in quattro categorie. Quest'anno le classifiche sono completamente rivoluzionate rispetto all'anno scorso.


I post di quest'anno più letti

Ovvero i post pubblicati nel 2022, più letti nel 2022. Mi fa piacere vedere che i primi tre sono dei testi diversi dai miei soliti, per i quali mi sono impegnato sia come ricerca fonti, sia come stile di scrittura comica.

Al primo posto troviamo 'Fantozzi all'estero: titoli e locandine straniere di una serie troppo italiana' un articolo nato chiedendomi come siano stati accolti ma soprattutto adattati i film di Paolo Villaggio fuori dall'Italia.

In seconda posizione si piazza 'Tutti i sequel di "Mamma, ho perso l’aereo", veri e apocrifi' nato da una discussione che ho fatto su di un altro blog, nella quale mi chiedevo quanti e quali seguiti di questo film esistessero. I risultati sono sorprendenti.

Infine troviamo 'La brevissima carriera di Alessandro Canino' un pezzo che volevo scrivere da anni. Chiedo scusa ad Alessandro Canino se lo ho un po' maltrattato.


I post più letti nel 2022 di "On the Rock!"

Ovvero i post più letti quest'anno, tra quelli pubblicati da quando il blog si chiama "On the Rock!" (1 agosto 2017) e si occupa di musica e cinema. La classifica si apre con un outsider incredibile, ovvero un post dell'anno scorso inizialmente partito in sordina, ma che nel giugno di quest'anno è esploso nelle visualizzazioni.

Si tratta di '"Let It Be": il film che segnò la fine dei Beatles e l'inizio del mito' che sono molto contento vi sia piaciuto, perché mi è costato una lunga ricerca tra le fonti e vi ho messo molto impegno nello scriverlo.

Al secondo posto ritroviamo 'Fantozzi all'estero: titoli e locandine straniere di una serie troppo italiana' unico post del 2022 in questa classifica, e del quale abbiamo già parlato sopra.

In terza posizione si piazza 'I promessi sposi (del Trio): "Lorenzo, o come tutti dicevano Renzo"' un altro post del 2021, che si è guadagnato questa posizione con visualizzazioni non altissime ma costanti durante tutto il periodo. Io ho impiegato settimane per individuare tutte le tracce audio che compaiono nello sceneggiato, sono contento che il mio lavoro venga ripagato dalle vostre visualizzazioni.


I post più letti nel 2022 del blog

Ovvero i post più letti quest'anno, tra quelli pubblicati dall'apertura del blog ad oggi.

In testa alla classifica si trova quello che prima ho definito un "outsider", ovvero '"Let It Be": il film che segnò la fine dei Beatles e l'inizio del mito' del quale ho già parlato sopra.

In seconda posizione si piazza il mitico ragionier Ugo Fantozzi con 'Fantozzi all'estero: titoli e locandine straniere di una serie troppo italiana' già analizzato precedentemente.

Al terzo posto troviamo l'unico post di questa breve lista a non far parte di "On the rock!", ovvero 'Le canne fanno male, credetemi' testo che dal 2007 mi "perseguita", piazzandosi sempre tra i più visti.


I post più letti dall'apertura del blog

Ovvero i più letti di sempre e da sempre, senza altre categorie o classificazioni.

Iniziamo con l'appena citato 'Le canne fanno male, credetemi' che da quando l'ho scritto è sempre stato il mio post più visto, per quindici lunghi anni.
 
Rivoluziona la classifica '"Let It Be": il film che segnò la fine dei Beatles e l'inizio del mito'. Ebbene sì, l'outsider di quest'anno si rivela outsider assoluto, raggiungendo da zero il podio degli articoli più letti di sempre. Se continua con questa progressione potrebbe tranquillamente insidiare la posizione numero 1.

Al terzo posto troviamo 'Cos’altro si può dire su I Simpson?' post del 2007 che è sempre stato tra i più visti.


Il vostro articolo preferito rientra in una di queste classifiche? Scrivetemelo nei commenti!

Grazie per avermi seguito in questo lungo anno, ci rivediamo nel 2023!

Nessun commento: