Una pellicola forse troppo oscura, ma con regista, interpreti e musiche d'eccezione.
"Batman - Il ritorno" è un film diretto da Tim Burton e uscito nel 1992, seguito di "Batman" del 1989. Michael Keaton riprende il ruolo del supereroe, mentre i suoi antagonisti stavolta sono il Pinguino (Danny DeVito), Catwoman (Michelle Pfeiffer) e Max Shreck (Christopher Walken).
La pellicola ci mostra la genesi dei cattivi del film, uno dopo l'altro. Oswald Cobblepot, nato deforme, viene abbandonato dai genitori alla nascita e cresciuto dai pinguini: da grande diventerà il Pinguino. Avendo sviluppato la sindrome dell'abbandono, farà mettere a soqquadro la città dalla sua banda di clown per fare perdere credibilità al sindaco, e diventare lui il nuovo leader di Gotham City. Max Shreck è un crudele magnate dell'industria, che vuole convincere il sindaco ad avviare la costruzione di una centrale elettrica, che in realtà sarà un accumulatore di energia che sottrarrà la corrente alla città. Selina Kyle, impacciata e schiavizzata segretaria di Shreck, scopre il piano malvagio del suo capo, il quale però la getta da una finestra per ucciderla. Circondata da un branco di gatti randagi, Selina si riprende e decide di cucirsi un costume con cui assumere l'identità di Catwoman per vendicarsi di Shreck. Batman dovrà scendere in campo per eliminare i supercattivi, mentre tra Bruce Wayne e Selina Kyle inizierà una pericolosa relazione amorosa.
Analisi
Dopo il successo del "Batman" del 1989 era quasi scontata una seconda pellicola sullo stesso soggetto. Questa è stata realizzata per fortuna mantenendo lo stesso regista, interprete principale e autore delle musiche. Tim Burton ha scelto però di cambiare molti altri elementi, per fare in modo che il film non sembrasse solo un sequel, ma una pellicola autonoma.
Questa seconda avventura di Batman firmata da Tim Burton è stata generalmente ritenuta troppo oscura, ma ha comunque ricevuto soprattutto recensioni positive, superando al botteghino il film precedente nel weekend di apertura (ma in totale ha incassato di meno). L'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes la descrive con le parole "L'atmosfera oscura e cupa del regista Tim Burton, il lavoro di Michael Keaton come eroe tormentato e il cast impeccabile di Danny DeVito come Il Pinguino, e Michelle Pfeiffer, come pure Christopher Walken rendono il sequel migliore del primo".
Colonna sonora
Come per il primo film sella serie, anche in questo caso la soundtrack è stata composta da Danny Elfman. Il musicista inizialmente era riluttante a scrivere la colonna sonora, memore dell'inserimento forzato delle musiche di Prince nel primo capitolo. Egli ha poi cambiato idea quando ha saputo che la soundtrack sarebbe stata interamente affidata a lui. Elfman ha dichiarato che gli è piaciuto maggiormente lavorare sui temi del Pinguino, trovandolo più simpatico di Batman. La colonna sonora include voci, arpe, campane, xilofoni, flauti, pianoforti e rintocchi. La canzone "Face to Face", suonata durante la scena del ballo in costume, è stata co-scritta ed eseguita da Elfman assieme ai Siouxsie and the Banshees. Per il musicista i brani da lui scritti sono la combinazione di "una solita musica da film d'azione, mixata con un frastuono operistico, e infine aggiungendo l'elemento della musica da film muto", descrivendo poi come l'esperienza come la più difficile nella sua carriera. In totale Elfman ha scritto 95 minuti di musica per il film: si tratta del doppio dello standard in uso. "Batman - Il ritorno" è l'unico film della serie per cui la produzione non abbia commissionato una o più canzoni ad artisti da classifica.
La colonna sonora è stata raccolta in un album dal titolo "Batman Returns: Original Motion Picture Soundtrack". Va notato che la raccolta è uscita in più versioni, con tracce rinominate e scalette rimaneggiate. Questa è una versione con i brani scritti da Danny Elfman, tranne l'ultimo:
01. Birth of a Penguin
02. Opening Titles
03. To the Present
04. The Lair
05. Selina Kyle
06. Selina Transforms
07. The Cemetery
08. Cat Suite
09. Batman vs. the Circus
10. The Rise...
11. ... And Fall from Grace
12. Sore Spots
13. Rooftops
14. Wild Ride
15. The Children's Hour
16. The Final Confrontation
17. Penguin Army
18. Selina's Electrocution
19. The Finale
20. End Credits
21. Face to Face - Danny Elfman + Siouxsie and the Banshees
Si segnala inoltre la presenza nel film di "Super Freak" di Rick James e Alonzo Miller, "Adeste Fideles" (Anonimo), "I Saw Three Ships" (tradizionale).
Articolo originale pubblicato il 4/07/2023 su Onda Musicale.
Leggi anche:
Batman: "Danzi mai con il diavolo nel pallido plenilunio?"
Batman Forever: "Tutti portiamo una maschera"
Joker: "Ho sempre pensato alla mia vita come a una tragedia. Adesso vedo che è una commedia"
Nessun commento:
Posta un commento