Un film dalla trama ben nota ma interpretato e musicato magnificamente.
"A Star Is Born" è un film del 2018 ed è il terzo remake di "È nata una stella" del 1937. La pellicola è co-prodotta, co-scritta, diretta ed interpretata da Bradley Cooper, affiancato sulla scena da Lady Gaga.
Jackson Maine (Bradley Cooper) è una rockstar di successo ma dal passato difficile, dedita all'alcool e alle droghe. Una sera in un locale fa conoscenza con Ally (Lady Gaga), talentuosa ma sconosciuta cantante. Tra di loro si stabilisce un rapporto di amicizia, che spingerà l'uomo a far esibire in tour con lui la ragazza. Come nelle migliori favole, tra i due scatta l'amore, che qualche tempo dopo li condurrà al matrimonio. Il manager Rez Gavron (Rafi Gavron) si accorge del talento di Ally, e si offre di lanciarla nel mondo della musica se lei lascerà lo stile folk-rock e si darà alla pop-dance. Lei accetta e diventa una star mondiale, al punto da vincere un Grammy Award come miglior cantautrice esordiente. Purtroppo le condizioni di Jackson, ormai incapace di reagire alle difficoltà se non attraverso l'uso di alcool e droghe, peggiorano fino a rovinare la serata di premiazione di Ally. L'uomo inizia allora a frequentare una clinica di disintossicazione, ma quando ne esce Gavron lo incolpa - senza mezze misure - di essere d'ostacolo alla carriera della moglie. La personalità fragile di Jackson avrà il tracollo definitivo.
Retroscena
Il progetto di un nuovo "A Star Is Born" è partito dalla Warner Bros. nel gennaio 2011, prevedendo Clint Eastwood come regista e la coppia Beyoncé - Tom Cruise come interpreti principali. A causa del protrarsi dei tempi della pre-produzione, nonché degli altri impegni dei convocati, il progetto è però rimasto bloccato fino al marzo 2015, quando la regia e il ruolo del protagonista maschile sono stati affidati a Bradley Cooper (che ha anche co-prodotto e co-scritto la pellicola), e quello femminile a Lady Gaga. Per l'attore si tratta del debutto alla regia, e per la cantante della prima volta come attrice protagonista. Cooper ha trascorso due anni e mezzo a prepararsi per il film e a determinare che tipo di musicista sarebbe stato il suo personaggio. Ha lavorato con numerosi musicisti e con l'allenatore vocale Roger Love. Le riprese sono iniziate il 17 aprile 2017 e il budget complessivo è stato di 36 milioni di dollari. Il film è stato presentato in anteprima mondiale fuori concorso alla 75ª Mostra del cinema di Venezia il 31 agosto 2018, generando una standing ovation di ben otto minuti.
Recensione
Come detto sopra, il soggetto ha già subito tre remake ufficiali e innumerevoli altre versioni, pertanto da "A Star Is Born" non ci si può aspettare nulla di nuovo. Nonostante questo il film merita la visione per la bravura dei due interpreti principali. Bradley Cooper, che in precedenza avevamo visto in ruoli più da "bambacione", si rivela straordinariamente rock e profondo, esibendosi in una vera recitazione di qualità. Stefani Germanotta, dismesse le molteplici maschere di Lady Gaga, si dimostra un'attrice intensa e credibile, e molto bella nella sua versione più al naturale. Tant'è che quando nella seconda parte del film la si ritrova più simile al suo alter-ego musicale, lo spettatore rimane un po' male. A Bradley Cooper vanno anche i complimenti per la regia, pulita e preziosa, e a Lady Gaga quelli per la colonna sonora.
Colonna sonora
Le canzoni originali presenti nel film sono state scritte dagli stessi Lady Gaga e Bradley Cooper, in alcuni casi affiancati da Mark Ronson, Lukas Nelson (figlio del cantante country Willie Nelson) e Jason Isbell. Si tratta di brani pop e blues rock (ma con elementi country, rock, folk rock, elettropop e dance-pop) i cui testi sono incentrati sul desiderio di cambiamento, l'amore e le sue lotte, e sono stati registrati dal vivo e senza sovraincisioni su insistenza di Lady Gaga. Il pezzo "Shallow" è stato pubblicato come singolo principale, affiancato in alcuni Paesi da "Always Remember Us This Way" e "I'll Never Love Again". "A Star Is Born" è stato nominato per ben sette Grammy Awards, vincendo quello per la migliore performance di duo/gruppo pop e per la migliore canzone proprio con "Shallow".
Lukas Nelson ha detto di aver iniziato a "scrivere canzoni per il film solo per il gusto di farlo, e di averle inviate al produttore che ha iniziato ad apprezzarle". Riguardo Lady Gaga ha aggiunto "l'ho incontrata e ci siamo intesi subito. Siamo diventati buoni amici, e abbiamo iniziato a scrivere insieme." Nelson e la sua band, Lukas Nelson & Promise of the Real, appaiono nel film come gruppo di supporto di Cooper. Gaga ha lavorato con il suo collaboratore ricorrente DJ White Shadow sui brani più pop della colonna sonora.
Le canzoni sono state inserite nell'album "A Star Is Born" del 2018, comprendente 19 brani musicali e 15 dialoghi tratti dal film. La raccolta ha raggiunto la posizione numero uno negli Stati Uniti e in diversi altri Paesi. La critica specializzata lo ha recensito molto positivamente. Il Washington Post ha definito la colonna sonora una "meraviglia a cinque stelle". Ben Beaumont-Thomas del Guardian ha scritto che "Bradley Cooper dimostra di saper cantare così come recitare e dirigere", e che "è l'abilità pop di Lady Gaga a elevare ogni traccia, siano esse spettacolari ballate per pianoforte o duetti strazianti”.
Stephen Thomas Erlewine di AllMusic ha scritto "Tutte le canzoni hanno un senso nella storia e da sole, stanno bene insieme e formano una colonna sonora di prim'ordine". Brittany Spanos di Rolling Stone ha assegnato alla colonna sonora quattro stelle su cinque con la motivazione che la musica del film "è meravigliosa, romantica senza essere banale e potente." Nick Reilly di NME si è complimentato per le "canzoni emotivamente cariche che sono del tutto appropriate per questa sentita storia di romanticismo condannato", aggiungendo che l'album è "una delle migliori colonne sonore di Hollywood degli ultimi anni". James Rettig di Stereogum l'ha elencata come una delle soundtrack degne di nota del 2018, aggiungendo che "Per quanto riguarda i grandi successi musicali, non puoi fare molto meglio di A Star Is Born".
Questa è la scaletta dell'album:
01. Intro
02. Black Eyes – (B. Cooper, L. Nelson, A. Bof) Bradley Cooper
03. Somewhere Over the Rainbow (dialogo) - Lady Gaga
04. Fabulous French (dialogo) - Bradley Cooper, Lady Gaga, A. Ramos e S.L. Wadley
05. La Vie en rose - (Louiguy, Édith Piaf) Lady Gaga
06. I'll Wait for You (dialogo) - Bradley Cooper e Lady Gaga
07. Maybe It's Time - (J. Isbell) Bradley Cooper
08. Parking Lot (dialogo) - Bradley Cooper e Lady Gaga
09. Out of Time – (B. Cooper, L. Nelson) Bradley Cooper
10. Alibi - (L. Gaga, B. Cooper, L. Nelson) Bradley Cooper
11. Trust Me (dialogo) - Bradley Cooper e Lady Gaga
12. Shallow – (L. Gaga, M. Ronson, A. Rossomando, A. Wyatt) Lady Gaga e Bradley Cooper
13. First Stop, Arizona (dialogo) - Bradley Cooper e Lady Gaga
14. Music to My Eyes – (L. Gaga, L. Nelson) Lady Gaga e Bradley Cooper
15. Diggin' My Grave – (P. Kennerley) Lady Gaga e Bradley Cooper
16. I Love You (dialogo) - Bradley Cooper e Lady Gaga
17. Always Remember Us This Way – (L. Gaga, N. Hemby, H. Lindsey, L. McKenna) Lady Gaga
18. Unbelievable (dialogo) - Lady Gaga e Rafi Gavron
19. How Do You Hear It? (dialogo) - Bradley Cooper e Lady Gaga
20. Look What I Found – (L. Gaga, M. Nilan Jr, N. Monson, P. Blair, L. Nelson, A. Raitiere) Lady Gaga
21. Memphis (dialogo) - Bradley Cooper e Lady Gaga
22. Heal Me – (L. Gaga, M. Nilan Jr, N. Monson, P. Blair, J. Michaels, J. Tranter) Lady Gaga
23. I Don't Know What Love Is – (L. Gaga, L. Nelson) Lady Gaga e Bradley Cooper
24. Vows (dialogo) - Lady Gaga
25. Is That Alright? – (L. Gaga, M. Nilan Jr, N. Monson, P. Blair, A. Raitiere) Lady Gaga
26. SNL (dialogo) - Alec Baldwin, Donald King, Michael Mancini e Gena Rositano
27. Why Did You Do That? – (L. Gaga, D. Warren, M. Nilan Jr, N. Monson, P. Blair) Lady Gaga
28. Hair Body Face – (L. Gaga, M. Nilan Jr, N. Monson, P. Blair) Lady Gaga
29. Scene 98 (dialogo) - Bradley Cooper e Lady Gaga
30. Before I Cry – (L. Gaga, M. Nilan Jr, N. Monson, P. Blair) Lady Gaga
31. Too Far Gone – (B. Cooper, L. Nelson) Bradley Cooper
32. Twelve Notes (dialogo) - Lady Gaga e Sam Elliott
33. I'll Never Love Again (Film Version) – (L. Gaga, N. Hemby, H. Lindsey, A. Raitiere) Lady Gaga, Bradley Cooper
34. I'll Never Love Again (Extended Version) – (L. Gaga, N. Hemby, H. Lindsey, A. Raitiere) Lady Gaga
Su Spotify la colonna sonora è stata caricata anche in una versione senza dialoghi. Sono rimasti esclusi dalla pubblicazione, ma sono udibili nel film, i seguenti brani:
01. At Last - (M. Gordon, H. Warren) Etta James
02. Whipping Post - (G. Allman) The Allman Brothers Band
03. Dammi i colori! - Recondita armonia (Aria) [Tosca/Atto 1] - (G. Giacosa, G. Puccini) L. Pavarotti, I. Tajo, National Philharmonic Orchestra e N. Rescigno
04. Gratitude - (T. Cushman, M. Diamond, A. Horovitz, A. Yauch) Beastie Boys
05. Yonkers - (T. Okonma) Tyler the Creator
06. Stardust - (H. Carmichael, M. Parish) Artie Shaw and His Orchestra
07. Make Some Noise - (M. Diamond, A. Horovitz, A. Yauch) Beastie Boys
08. Butler @ Studio A - (B. Cooper, B. Rice) Bradley Cooper and Benjamin Rice
09. Corrine, Corrina - (Bo Carter, M. Parish, J.M. Williams) Wynton Marsalis and Eric Clapton
10. New York, I Love You But You're Bringing Me Down - (J. Murphy) LCD Soundsystem
11. Oh, Pretty Woman - (R. Orbison, B. Dees) Marlon Williams
12. Oh, Pretty Woman - (R. Orbison, B. Dees) Brandi Carlile and Marlon Williams
13. Lasciatemi Morire (Live) - (C. Monteverdi, O. Rinuccini) Mario Lanza
C'era quindi abbastanza materiale per realizzare un album completo, senza dover inserire i dialoghi. Peccato che non sia stato fatto.
Articolo originale pubblicato il 25/09/2023 su Onda Musicale
Leggi anche:
Stranger Things - Seconda stagione: "Questi non sono incubi: succede davvero!"
Il padrino: "Gli farò un'offerta che non potrà rifiutare"
Ghostbusters: Legacy - "Dobbiamo finire quello che il nonno ha iniziato"
Nessun commento:
Posta un commento