L’ultimo incontro con Lennon e Harrison.
Sono passati più di 50 anni dallo scioglimento dei Beatles, eppure i loro fans più accaniti ancora sognano e si chiedono come sarebbe andata se i quattro musicisti, sotterrata l'ascia di guerra, avessero fatto una reunion. Durante la loro carriera solista i baronetti si sono incontrati più volte, ma mai in quattro e raramente in tre. Vediamo questi preziosi momenti partendo dal loro ultimo mese da Beatles.
Due giorni dopo, il 22 agosto, i ragazzi si prestarono alla loro ultima sessione fotografica presso la tenuta della casa di Lennon a Tittenhurst Park. Nelle foto i quattro Beatles appaiono stufi, incuranti e trasandati: evidentemente sapevano che la fine del gruppo era vicina.
Verso la metà di settembre di quell'anno, tra il giorno 15 e il 19, i ragazzi si incontrarono per discutere di affari legati allo scioglimento della band. Fu l'ultima volta che si trovarono tutti e quattro nella stessa stanza. (fonte)
Un’immagine dall’ultima sessione fotografica dei Beatles, il 22 agosto 1969 |
L'ultima volta in cui si incontrarono in tre, con John
Il 28 marzo 1974 John Lennon si trovava presso i Burbank Studios di Los Angeles assieme a Stevie Wonder, Harry Nilsson, Jesse Ed Davis, Bobby Keys e May Pang, per registrare l'album di Nilsson "Pussy Cats". Durante l'incisione entrarono in studio Paul e Linda McCartney, che assistettero alle sessions. Al termine della serata John invitò Paul e gli altri ad una sessione musicale presso la sua casa sulla spiaggia di Santa Monica la domenica seguente.
Il 31 marzo, come da programma, John e Paul trascorsero la serata in una jam session assieme a Linda, Stevie Wonder e gli altri artisti. Complice la presenza di cocaina, l'atmosfera fu cordiale, anche tra i due ex Beatles. L'audio fu registrato con l'equipaggiamento prestato dai Burbank Studios, ma non vi suonarono nessun brano dei Beatles, bensì classici del rock & blues. (Vedi approfondimento)
Al termine della serata, i coniugi McCartney si ritirarono nel loro albergo. Durante un'intervista rilasciata da Lennon a BBC2 nel 1975, egli ricorderà: "Ho suonato con Paul. Abbiamo fatto un po' di roba a LA. Ma c'erano altre cinquanta persone che suonavano, e stavano tutte guardando me e Paul!"
Nel primo mattino del giorno seguente anche Ringo arrivò presso la casa sulla spiaggia. Più tardi Paul e Linda tornarono da John, che però stava dormendo. McCartney allora si mise al piano e assieme a Keith Moon e Harry Nilsson suonò canzoni dei Beatles. Alle tre del pomeriggio John si svegliò e raggiunse gli altri, che si stavano rilassando presso la piscina. Alcune foto scattate da Dougal Butler e altre di May Pang documentano la giornata. Si tratta dell'ultima volta in cui John, Paul e Ringo siano stati assieme.(fonte)
John Lennon e Paul McCartney nella loro ultima foto assieme, il primo aprile 1974. |
L'ultimo incontro con John
Il 21 dicembre 1974 George e John parteciparono assieme ad un programma radiofonico della Radio KHJ 930 AM di Los Angeles. Harrison venne intervistato nella sua stanza d'albergo a New York, dove venne raggiunto da Lennon. Durante la trasmissione i due musicisti parlarono del periodo dei Beatles e di alcune loro canzoni, e sul fatto che non si fossero più ritrovati tutti e quattro assieme dopo lo scioglimento per questioni "logistiche". Questa è stata l'ultima occasione documentata in cui si siano visti di persona, e a tale data risale la loro foto finale assieme. (audio)
George Harrison e John Lennon nella loro ultima foto assieme, il 21 dicembre 1974. |
Stando alle parole di Larry Kane, giornalista e grande amico di John, il 17 dicembre 1978 i McCartney cenarono a casa dei Lennon a New York; Paul e Linda si presentarono vestiti da Babbo Natale. Jack Douglas, il produttore di Double Fantasy ed amico di John sostiene che ci si stata almeno una sessione con Lennon e McCartney per la composizione di nuove canzoni nel 1979.
John Lennon verrà ucciso ventitré giorni dopo l'incontro con Ringo.
L'ultimo incontro in tre, con George
Dopo lo scioglimento dei Beatles George Harrison, Paul McCartney e Ringo Starr si incontrarono più volte. Il 19 maggio 1979 i tre musicisti parteciparono alla festa "europea" per il matrimonio di Eric Clapton con Pattie Boyd, nel Surrey (Gran Bretagna). La coppia si era sposata quasi due mesi prima a Tucson, Arizona (fonte).
Altro matrimonio: il 27 aprile 1981 Paul e Linda McCartney assieme a George e Olivia Harrison parteciparono alle nozze di Ringo Starr con Barbara Bach tenutesi a Londra.
Harrison, Starr e McCartney con le rispettive mogli al matrimonio di Ringo, il 27 aprile 1981. |
Nel 1994 il progetto antologico sui Beatles si concretizzò: Paul, George e Ringo si ritrovarono, a 24 anni dall'ultima volta, nella villa di Harrison a Friar Park (Henley-on-Thames, Oxfordshire) per lavorare su due tracce inedite lasciate da John Lennon, "Free as a bird" e "Real Love". Nei filmati realizzati appositamente per questo progetto Paul McCartney al solito è quello che cerca di portare avanti il lavoro e di tenere alto il morale, Ringo Starr è pacioccone e tranquillo, George Harrison ha la faccia di una persona che si è completamente staccata da quel mondo, e vorrebbe essere altrove.
"The Beatles Anthology" fu pubblicato tra il 1995 ed il 2000, comprende tre doppi CD, un documentario ed un libro.
Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison nella loro ultima foto assieme, scattata il 7 luglio 2000. |
Articolo originale pubblicato il 01/06/2021 su Onda Musicale.
Leggi anche:
Le reunion dei Beatles: 1973-'74
Le reunion dei Beatles: 1975-'80
Le reunion dei Beatles: 1981-'89
Le reunion dei Beatles: 1992-2001
Nessun commento:
Posta un commento