05 agosto 2019

28/31 marzo 1974: "A Toot and a Snore in '74", l'ultima incisione di Lennon e McCartney

A Toot and a Snore in '74, Lennon e McCartney
Come è noto, dopo lo scioglimento dei Beatles i suoi membri continuarono a vedersi e ad incidere assieme, ma mai più di tre alla volta e non Lennon e McCartney insieme. Mai? In realtà c'è un episodio che contraddice questa regola.

Il 28 marzo 1974 John Lennon si trovava presso i Burbank Studios di Los Angeles assieme a Stevie Wonder, Harry Nilsson, Jesse Ed Davis, Bobby Keys e May Pang, per registrare l'album di Nilsson "Pussy Cats". Durante l'incisione entrarono in studio Paul e Linda McCartney, e tutti i presenti si fermarono ammutoliti. Stando al biografo Christopher Sandford fu Lennon a rompere il ghiaccio con le parole: «Il valente Paul McCartney, presumo?» e questi replicò: «Sir Jasper Lennon, suppongo?» Dopo questo scambio di battute, risalente a uno show televisivo natalizio interpretato dai due negli anni '60, McCartney e Lennon si strinsero la mano e iniziarono una jam session. Al termine della serata John invitò Paul ad una sessione musicale presso la sua casa sulla spiaggia di Santa Monica la domenica seguente.

Il 31 marzo, come da programma, John e Paul trascorsero la serata suonando assieme a Linda, Stevie Wonder e gli altri artisti. Complice la presenza di cocaina nello studio, l'atmosfera fu cordiale, anche tra i due ex Beatles. Tutti i presenti parteciparono ad una jam-session improvvisata, con Lennon alla voce e chitarra, e McCartney alle armonie vocali e batteria. Si trattava dello strumento di Ringo Starr, che purtroppo raggiunse gli altri solo il giorno seguente.

La formazione completa comprende Stevie Wonder alla voce e tastiera, Linda McCartney all'organo, May Pang (la segretaria/amante di John Lennon: ci troviamo nel "lost weekend") al tamburello, Harry Nilsson alla voce, Jesse Ed Davis alla chitarra elettrica, il produttore Ed Freeman al basso e Bobby Keyes al sassofono. Su richiesta di Lennon il super gruppo suonò classici del rock & blues: "Never Trust A Bugger With Your Mother", "Little Bitty Pretty One", "I Left My Home And I Was Movin' Around", "Lucille", "Nightmares", "Stand By Me", "Cupid", "Chain Gang" e "Take This Hammer".

Purtroppo Lennon era strafatto, e questo pregiudicò la registrazione (fatta con l'equipaggiamento prestato dai Burbank Studios). In particolare durante l'esecuzione di "Stand by Me", interrotta e ripresa più volte, John si lamentò del volume in cuffia con i tecnici dello studio, in maniera maleducata. Questi lo abbassarono più e più volte fino a portarlo al minimo. Visto che le lamentele di Lennon continuavano, i tecnici abbassarono anche il livello dei microfoni, salvandosi da altri strali ma compromettendo ulteriormente la qualità della registrazione.

Al termine della serata, i coniugi McCartney si ritirarono nel loro albergo. Durante un'intervista rilasciata da Lennon a BBC2 nel 1975, egli ricorderà: "Ho suonato con Paul. Abbiamo fatto un po' di roba a LA. Ma c'erano altre cinquanta persone che suonavano, e stavano tutte guardando me e Paul!"
Nel primo mattino del giorno seguente anche Ringo arrivò presso la casa sulla spiaggia, lamentandosi che McCartney gli avesse incasinato la batteria, come al solito. Più tardi Paul e Linda tornarono da John, che però stava dormendo. McCartney allora si mise al piano e assieme a Keith Moon e Harry Nilsson suonò canzoni dei Beatles. Alle tre del pomeriggio John si svegliò e raggiunse gli altri, che si stavano rilassando presso la piscina. Alcune foto scattate da Dougal Butler e altre di May Pang documentano la giornata (fonte).

Il risultato per nulla memorabile della session serale uscì nel 1992 come bootleg intitolato "A Toot and a Snore in '74". Il titolo ("una sniffata e un tiro") deriva da una frase detta da Lennon a Wonder e compresa nell'incisione: "Vuoi farti una sniffata, Steve? Un tiro? La roba è in giro".
La copertina dell'album è ispirata a quella di "Revolver" e della compilation "The Songs Lennon and McCartney Gave Away".

La scaletta, comprese le parti parlate, è la seguente:
1. A Toot and a Snore [parlato]
2. Bluesy Jam Session
3. Studio Talk [parlato, iniziano a suonare "Little Bitty Pretty One" di Thurston Harris ma si interrompono perché Lennon non ricorda le parole]
4. Lucille [di Little Richard]
5. Nightmares [si tratta di "Sleep Walk", strumentale di Santo & Johnny]
6. Stand by Me [di Ben E. King]
7. Stand by Me
8. Stand by Me
9. Cupid/Take This Hammer [medley tra Cupid (Sam Cooke) - Chain Gang (Sam Cooke) - Take This Hammer (canto di prigione)]

Il fascino di questa pubblicazione è tutta nel fatto che si tratta dell'ultima incisione di Lennon e McCartney assieme, nonché della loro unica post Beatles. Tuttavia sia per la qualità della registrazione sia per quella dell'esecuzione, è un disco inascoltabile, e sarebbe meglio non fosse mai stato diffuso. Se proprio lo volete sentire si trova facilmente in Internet, anche su YouTube, ma io ve lo sconsiglio.


Articolo originale pubblicato il 27/03/2018 su Onda Musicale

Leggi anche:
30 gennaio 1969: il rooftop concert dei Beatles 

"Day Tripper"
, il viaggio dei Beatles nell'LSD

"Everyday Chemistry", l'album dei Beatles proveniente da una dimensione parallela

Nessun commento: