23 dicembre 2019

10 momenti top degli Elio e le Storie Tese

10 momenti top Elio e le Storie Tese
Con il concerto del 29 giugno 2018 a Barolo si sono purtroppo definitivamente sciolti (forse) gli Elio e le Storie Tese, privando i fans di nuovi guizzi della loro geniale creatività. Rimane però tutto quello che hanno fatto in tanti anni di lavoro, e noi vogliamo ripercorrere assieme i 10 momenti migliori della loro carriera.

1) L'esibizione con Santana
Nel 1988 gli Elii furono ospiti della trasmissione di Rai 1 "Taratatà" assieme al grandissimo Carlos Santana con il quale suonarono "Tapparella". Riguardando il filmato è visibile la commozione della band, in particolare del chitarrista Cesareo che si ritrova a duettare con il suo mito.

2) Il concerto da Guinness dei primati
Il 6 ottobre 1990 gli EELST entrarono nel Guinness dei primati suonando per ben 12 ore lo stesso pezzo al Teatro dell'Elfo di Milano. La canzone eseguita senza interruzioni era "Ti amo".

3) La censura Rai al concerto del 1° maggio
Ospiti del concerto del primo maggio 1991, gli Elio e le Storie Tese iniziano a suonare il loro pezzo "Cassonetto differenziato per il frutto del peccato", per poi cambiare e cantare la loro celebre "Ti amo". In questo brano denunciarono il malcostume della classe politica, facendo nomi e citando fatti precisi. La canzone indicava l'amore come unica spiegazione delle malefatte di queste persone. I funzionari Rai salirono sul palco e interruppero l'esibizione e la diretta televisiva.

4) La prima partecipazione al Festival di Sanremo
Nel 1996 gli Elii parteciparono al festival della canzone italiana classificandosi secondi e vincendo il premio della critica "Mia Martini" con il brano "La terra dei cachi". Durante le diverse serate si esibirono con un braccio finto, accelerando il pezzo fino a farlo durare meno di un minuto e vestiti da Rockets. In questa occasione si fecero inoltre conoscere da un pubblico più ampio rispetto a quello che lo aveva seguito fino a quel momento. Le loro successive tre partecipazioni al festival non furono altrettanto memorabili.

5) Il brano con James Taylor
Nel 1996 uscì l'album degli EELST "Eat the Phikis" che contiene il brano "First Me, Second Me". La seconda parte della canzone, scritta in un Inglese maccheronico, venne magnificamente cantata da James Taylor.

6) L'MTV Music Award
Nel 1999 la band venne premiata come "Best italian act" agli European Music Awards di MTV. L'evento, trasmesso in diretta su MTV, si tenne a Dublino.

7) Il concerto con gli Skiantos
Fin dagli esordi gli Elio e le storie Tese sono stati paragonati al gruppo rock demenziale degli Skiantos. Era sempre stato un confronto a distanza, fino al 16 settembre 2003 quando gli Elii si esibirono assieme agli amici/nemici Skiantos durante un concerto a Bologna, cantando ognuno le canzoni dell'altra band.

8) "Il barbiere di Siviglia" a Sanremo
Nel 2008 gli EELST condussero il Dopofestival e parteciparono come ospiti nell'ultima serata del Festival di Sanremo cantando "Largo al Factotum", il brano più celebre da "Il barbiere di Siviglia". Durante l'esibizione Elio sillabò il nome del protagonista Figaro in maniera non usuale e non consona alla seriosità dell'evento, in diretta televisiva nazionale.

9) Migliori artisti del decennio
Nel gennaio 2011 un sondaggio sul sito Rockol ha incoronato la band come "Miglior artista italiano del decennio 2001-2010".

10) Tra i migliori dischi italiani di tutti i tempi
Nel gennaio 2012 l'album "Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu" si è classificato quindicesimo nella lista dei migliori dischi italiani di tutti i tempi, redatta dalla rivista Rolling Stone. Tutti i loro album sono diventati disco d'oro in Italia.

Intanto, il 25 giugno, il complessino ha pubblicato una nuova canzone...

Articolo originale pubblicato il 30/07/2018 su Onda Musicale

Leggi anche:
Gli Elio e le Storie Tese si sciolgono: verità o scherzo?
Omar Pedrini: la sua vita in reading e musica a Trento
The Great Complotto, quando Pordenone era la capitale italiana del punk

Nessun commento: