Un film simpatico e gradevole, ma più debole del precedente. Le migliori idee che vi sono contenute sono prese pari pari dalla pellicola capostipite, pertanto mancano di novità.
"Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II" è una pellicola del 1989 di Ivan Reitman che riporta in scena i protagonisti e l'ambientazione del primo "Ghostbusters - Acchiappafantasmi".
Cinque anni dopo le vicende narrate nel primo film, gli Acchiappafantasmi hanno dovuto trovarsi dei lavori alternativi a causa della mancanza di manifestazioni sovrannaturali a New York. La loro noia si interrompe quando viene scoperta una sostanza chiamata "melma" che si sposta sotto la città causando strani fenomeni in superficie. Il centro di tutto sembra essere un museo d'arte in cui è conservato un inquietante dipinto rappresentante il tiranno del XVI secolo Vigo von Homburg Deutschendorf; la galleria è diretta da Janosz Poha (Peter MacNicol), e vi lavora anche Dana (Sigourney Weaver). La situazione degenera rapidamente, e in città si manifestano numerosi fenomeni paranormali. Janosz, sotto l'influenza maligna di Vigo, vuole obbligare Dana a diventare sua compagna, sapendo che il fantasma del tiranno vuole reincarnarsi nel figlio neonato di lei.