25 dicembre 2023

Il mago di Oz: la storia di un film "impossibile" - prima parte

Un film capolavoro, la cui produzione fu funestata da incidenti e molti problemi.

Il mago di Oz - protagonisti

"Il mago di Oz" è un film statunitense del 1939 interpretato da Judy Garland e diretto da Victor Fleming. Il soggetto è tratto dal romanzo "Il meraviglioso mago di Oz" di L. Frank Baum, il primo di una serie di quattordici libri.

La trama è nota a tutti: la piccola Dorothy e il suo cane Toto finiscono in mezzo a un tornado che li porta nel regno di Oz. Assieme a tre strani personaggi (lo spaventapasseri, l'uomo di latta e il leone pauroso) Dorothy percorrerà la strada che porta dal mago di Oz, affinché questi realizzi i desideri del gruppetto.

Quando la Metro-Goldwyn-Mayer acquistò i diritti sul libro, già aveva in progetto di realizzare un kolossal: la casa cinematografica non badò a spese per produrre uno dei primi grandi film in Technicolor, che vide al lavoro sulla trama ben quattordici sceneggiatori.

18 dicembre 2023

Gli articoli più letti del 2023

Anche quest'anno la classifica dei miei articoli più letti.

Foto di Gordon Johnson da Pixabay

I post di quest'anno più letti

Ovvero i post pubblicati nel 2023, più letti nel 2023. Vediamo quali sono stati i vostri articoli preferiti tra quelli scritti quest'anno.

Al primo posto troviamo 'La Bamba: il film sulla tragica storia di Ritchie Valens'

In seconda posizione si piazza 'Magical Mystery Tour: un viaggio nella psichedelia con i Beatles'

Infine al terzo posto troviamo 'Grease: "Un fulmine alla brillantina!"'

11 dicembre 2023

Quei bravi ragazzi: "Per me fare il gangster è sempre stato meglio che fare il presidente degli Stati Uniti"

Una grande interpretazione di De Niro, Liotta e Pesci, diretti dalla mano impeccabile di Martin Scorsese.

Quei bravi ragazzi

"Quei bravi ragazzi" è un film sulla mafia italo-americana diretto da Martin Scorsese nel 1990, con Robert De Niro, Ray Liotta e Joe Pesci.

Il film è tratto da una storia vera, e il protagonista è Henry Hill (Ray Liotta), un adolescente nella New York del 1955. Il ragazzo fa qualche lavoretto per il potente boss Paul Cicero, se ne guadagna la fiducia e in poco tempo entra a far parte della sua banda, specializzata in furti e contrabbando. Assieme a lui ci sono il gangster Jimmy Conway (Robert De Niro) e il giovane Tommy DeVito (Joe Pesci). La storia si sposta otto anni dopo, quando anche Henry e Tommy sono dei criminali affermati e vivono nel lusso e nel potere che quel mondo gli dà.

04 dicembre 2023

Freaks Out: "Signore e signori, l’immaginazione diventa realtà e niente è come sembra!"

Quattro X-Men romani alle prese con un evento più grande di loro, la seconda guerra mondiale.

Freaks Out

"Freaks Out" è un film diretto da Gabriele Mainetti e uscito nel 2021, con protagonisti un gruppo di supereroi freak italiani durante la seconda guerra mondiale.

Il Circo Mezzapiotta è una piccola attività girovaga diretta da Israel (Giorgio Tirabassi), un anziano romano di religione ebraica, durante il secondo conflitto bellico. I suoi artisti sono l'uomo forzuto Fulvio (Claudio Santamaria), l'acrobata Matilde (Aurora Giovinazzo), il fantasista albino Cencio (Pietro Castellitto) e il pagliaccio nano Mario (Giancarlo Martini). Non solo: i quattro hanno anche un'altra caratteristica che li rende speciali. Essi sono, rispettivamente: un individuo affetto da ipertricosi (chiamato nell'ambiente "uomo lupo"), una ragazza che produce elettricità dal suo corpo, un giovane che riesce a comunicare con gli insetti, infine un uomo calamita. La loro attività prosegue con successo finché il loro tendone non viene distrutto da un bombardamento. La compagnia torna a Roma, che si trova sotto l'occupazione nazista, e poco dopo Israel scompare. Privati del circo e della sua protezione, i quattro protagonisti devono cavarsela nel mondo esterno. Sfuggono ad un rastrellamento nazista, in seguito al quale si dividono: Fulvio, Cencio e Mario si recano presso il Berlin Zirkus dell'esercito occupante per farsi assumere, mentre Matilde cerca di trovare Israel.