26 ottobre 2020

1981: Ray Charles in concerto a Trento

Ray Charles
So che sembra impossibile, ma all'inizio degli anni '80 Ray Charles tenne un concerto a Trento, nello Stadio Briamasco. Il cantante americano famoso in tutto il mondo per brani come Georgia on My Mind, Hit the Road Jack e Unchain My Heart - scomparso nel 2004 - si esibì in occasione di una "Festa dell'Amicizia" nello stadio di Trento. Il concerto avvenne il 30 agosto 1981 davanti a cinquemila Trentini, probabilmente increduli di fronte a quello che stava succedendo nella loro solitamente sonnolenta città.

19 ottobre 2020

"Il ladro e il ciabattino": la novità animata dell'anno viene dal 1964

Il ladro e il ciabattino
Da alcuni giorni è disponibile gratuitamente su YouTube e in Italiano "Il ladro e il ciabattino" - il capolavoro d'animazione di Richard Williams - che solo recentemente è stato recuperato, salvandolo dalla scarsa considerazione in cui era stato tenuto per decenni, e dall'oblio seguito alla morte del suo autore. Il salvataggio è stato compiuto da un gruppo di giovani indipendenti, che ha operato per portare a termine il film senza scopo di lucro, ma con il solo intento di rendere fruibile questa pellicola dalla storia travagliata durata più di 50 anni. Affrontare la vicenda del film "Il ladro e il ciabattino" è ripercorrere la storia dell'animazione stessa, nonché del suo autore.

12 ottobre 2020

L'esibizione disastrosa di Paul McCartney per colpa dei Queen

Live Aid Bono Vox Paul McCartney Freddie Mercury

Grazie al recente biopic "Bohemian Rhapsody" tutti conoscono l'esibizione trionfale dei Queen tenuta il 13 luglio 1985 all'interno del Live Aid; meno ricordata è invece quella disastrosa di Paul McCartney che la seguì. Successe che al termine della performance di Freddie Mercury e soci il loro staff tecnico staccò oltre agli spinotti dei Queen anche quelli di McCartney, rendendo inudibile la sua voce. Erano sei anni che l'ex Beatle non si esibiva in pubblico, e per di più era da solo, quindi non aveva nessuno che lo potesse tirare fuori dall'impiccio. Prima della fine della canzone il problema fu per fortuna risolto, ma nel frattempo era già stato visto in tutto il mondo.

05 ottobre 2020

Il più disastroso concerto dei Cure

Robert Smith,  Lol Tolhurst, Simon Gallup
Nella storia dei Cure molte volte il frontman Robert Smith ha dichiarato che la band fosse sul punto di sciogliersi, tanto da diventare un tormentone tra i fans. Il momento in cui quell'annuncio è andato il più vicino alla verità è forse stato in corrispondenza dello strano concerto "a strumenti invertiti" tenuto l'11 giugno 1982 a Bruxelles.

La band era alla fine del tour dell'album "Pornography", e i rapporti tra i musicisti (il cantante e chitarrista Robert Smith, il batterista Lol Tolhurst e il bassista Simon Gallup) erano molto tesi, se non già compromessi. Le cause vennero ben spiegate dal frontman nel 2003: "Sera dopo sera suonare quei brani; moltissime volte, dopo esserci esibiti eravamo storditi dall'intensità della musica che avevamo eseguito sul palco. Ero molto depresso, e mi facevo tantissimo di droga, di qualunque tipo".