09 febbraio 2018

Lo scontro nel bagno tra Billy Idol e i Cure

Una curiosità poco nota riguarda l'incontro/scontro tra Laurence "Lol" Tolhurst dei Cure e Billy Idol dei Generation X, avvenuto nientemeno che in un bagno della sala da ballo "Bristol Locarno" di Bristol, nella quale entrambe le band si erano esibite il 3 ottobre 1978 (altre fonti riportano 3 dicembre).

Lol Tolhurst all'epoca era il batterista dei quasi esordienti Cure, la cui storia inizia nel 1973 con la prima band in cui compare Robert Smith, con diversa formazione e altri nomi, fino ad approdare al definitivo "The Cure" all'inzio del 1978. Il loro primo singolo "Killing an Arab" è del dicembre di quell'anno, mentre l'album di esordio "Three Imaginary Boys" uscirà nel 1979.

Billy Idol era invece il già affermato leader dei Generation X, punk/rock band fondata nell'autunno 1976, che si fece subito conoscere per le sue esibizioni live in Inghilterra e a Parigi. Nel settembre 1977 uscì il loro primo singolo "Your Generation", e nel marzo 1978 l'album "Generation X".

I semiesordienti Cure, capitanati da un Robert Smith con ancora i capelli corti, ebbero la fortuna di essere scelti per aprire i concerti dei Generation X. I rapporti tra di loro erano un po' freddi, in particolare con il frontman Billy Idol.

I Cure non si lasciarono spaventare dal fatto che l'altra band fosse più famosa, ad esempio quando il tecnico del suono e luci dei Generation X chiese 25 sterline a Smith e soci per utilizzare la strumentazione dell'altro gruppo essi si rifiutarono, portarono in scena i loro mezzi scrausi e si esibirono con quelli. La situazione economica dei Cure all'epoca era tale che dopo ogni concerto andavano dormire sul pavimento dell'appartamento del loro manager (non prima di essersi ubriacati, ovviamente).

Durante una data di questo tour successe che Lol Tolhurst dei Cure si recò nel bagno della struttura ove si esibivano. Aperta la porta si trovò di fronte Billy Idol e una ragazza, che per comodità definiremo semplicemente "impegnati". Tolhurst però aveva un'assoluta necessità di espletare il suo bisogno, e pertanto fece come se gli altri due non esistessero. A dirla tutta anche loro preferirono non interrompersi. A quel punto a Lol scattò l'idea: o in quel momento, o non l'avrebbe mai più potuto fare. Si girò e orinò sulle scarpe dell'ossigenato cantante, immagino ridendo. Non è documentata la reazione immediata di Idol, fatto sta che il giorno seguente i Generation X cambiarono gruppo spalla.
In interviste successive Tolhurst dichiarò che il fattaccio fu un incidente, ma è poco credibile.

Alcuni anni dopo Lol Tolhurst e Billy Idol si incrociarono a New York. In un'intervista il batterista ha ricordato quel breve incontro con le parole: "Mi ha guardato in modo strano mentre cercava di ricordare dove mi avesse già visto. Io non me lo ricordavo per niente!"

Nessun commento: