29 aprile 2024

American Psycho: un assassino psicotico appassionato di pop-rock anni '80

Un film senza redenzione per il protagonista e gli spettatori, ma con uno strepitoso Christian Bale nella parte del cattivo.

American Psycho

"American Psycho" è un film del 2000 interpretato da Christian Bale nella parte di uno spietato yuppie nella New York degli anni '80. Di giorno egli vive una vita di eccessi, e di notte uccide persone per cercare di riempire il suo mostruoso vuoto interiore. La pellicola è stata diretta da Mary Harron ed è tratta dall'omonimo romanzo di Bret Easton Ellis.

Patrick Bateman (Christian Bale) è un ricco e consulente finanziario, e la sua sua vita è al top delle possibilità. Egli è ossessionato dalla sua forma fisica e si sottopone ogni giorno ad ore di esercizio fisico e decine di prodotti per il viso. Nel suo ufficio da vicedirettore egli non fa nulla, a parte decidere se accettare o meno i continui inviti a pranzo di suoi pari, che la segretaria Jean (Chloë Sevigny) gli riferisce. Gli uomini al livello di Bateman sono estremamente vuoti e superficiali, al punto che si conoscono solo per fama ma poi non si riconoscono quando si incontrano di persona.

22 aprile 2024

Il padrino - Parte II: "Devi sempre portare rispetto per le cose della famiglia"

Un capolavoro di regia e interpretazione, con attori straordinari e una colonna sonora ineguagliabile.

Il padrino - Parte II

"Il padrino - Parte II" è un film del 1974 seguito de "Il padrino" del 1972, entrambi diretti da Francis Ford Coppola. Il cast stellare comprende tra gli altri Al Pacino, Robert De Niro, Robert Duvall, Diane Keaton e John Cazale. La pellicola racconta in parallelo le vicende dei mafiosi italoamericani Vito e Michael Corleone - rispettivamente padre e figlio - in due diverse epoche. La storia di Michael riprende da dove si era interrotta alla fine del primo film, mentre quella di Vito è un prequel della pellicola capostipite. La saga troverà conclusione nel 1990 con "Il padrino - Parte III".

15 aprile 2024

Batman - Il ritorno: "È nell'umana natura temere... l'inconsueto"

Una pellicola forse troppo oscura, ma con regista, interpreti e musiche d'eccezione.

Batman, Catwoman e il Pinguino

"Batman - Il ritorno" è un film diretto da Tim Burton e uscito nel 1992, seguito di "Batman" del 1989. Michael Keaton riprende il ruolo del supereroe, mentre i suoi antagonisti stavolta sono il Pinguino (Danny DeVito), Catwoman (Michelle Pfeiffer) e Max Shreck (Christopher Walken).

La pellicola ci mostra la genesi dei cattivi del film, uno dopo l'altro. Oswald Cobblepot, nato deforme, viene abbandonato dai genitori alla nascita e cresciuto dai pinguini: da grande diventerà il Pinguino. Avendo sviluppato la sindrome dell'abbandono, farà mettere a soqquadro la città dalla sua banda di clown per fare perdere credibilità al sindaco, e diventare lui il nuovo leader di Gotham City. Max Shreck è un crudele magnate dell'industria, che vuole convincere il sindaco ad avviare la costruzione di una centrale elettrica, che in realtà sarà un accumulatore di energia che sottrarrà la corrente alla città. Selina Kyle, impacciata e schiavizzata segretaria di Shreck, scopre il piano malvagio del suo capo, il quale però la getta da una finestra per ucciderla. Circondata da un branco di gatti randagi, Selina si riprende e decide di cucirsi un costume con cui assumere l'identità di Catwoman per vendicarsi di Shreck. Batman dovrà scendere in campo per eliminare i supercattivi, mentre tra Bruce Wayne e Selina Kyle inizierà una pericolosa relazione amorosa.

08 aprile 2024

"Eureka 1948-1949" di Elio Fox

Nella mia costante ricerca sulle fanzine trentine, ho ricevuto questo interessante testo da Elio Fox, il quale ricorda i tempi della rivista Eureka.

Eureka

1948 - 1949

Dopo la scuola, fra il 1948 e il 1949, alcune amicizie erano rimaste e ad un certo punto ci è venuto in mente di fare un giornale. Sono le idee pazze che vengono ai giovani, ma è stata anche una bellissima avventura. Lo battezzammo Eureka, che non sapevamo neppure cosa volesse dire.

Io ero il direttore responsabile, non perché fossi il più bravo, solo perché ero il più anziano del gruppo, avevo 19 anni.

01 aprile 2024

Stranger Things - stagione 1: "Voglio finire quello che abbiamo iniziato: ucciderò la Cosa!"

Un'ottima serie fantascienza/horror, in cui regia, scenografie, musiche e recitazione concorrono a realizzare una fiction di qualità nettamente superiore alle altre del genere.

Stranger Things - stagione 1

"Stranger Things" è una serie televisiva di genere fantascienza/horror ideata dai Duffer Brothers, distribuita da Netflix a partire dal 2016. Il telefilm omaggia le pellicole, la musica e la cultura degli anni '80, e in breve è diventato un fenomeno di culto tra gli appassionati. Vediamo assieme la trama della prima stagione.

Tutto inizia il 6 novembre 1983 a Hawkins, nell'Indiana. Quattro dodicenni - Will, Mike, Dustin e Lucas - stanno giocando a casa di uno di loro a Dungeons & Dragons. Al termine della partita salgono sulle loro biciclette per tornare a casa, ma Will non vi arriverà mai. Quando la notizia della sua scomparsa si diffonde, i tre amici vanno a cercarlo nel bosco. Invece di Will trovano una ragazzina estremamente taciturna e dai capelli rasati che si fa chiamare Undici, che fa capire di essere a conoscenza della sorte di Will. Dustin, Lucas e Mike decidono quindi di nasconderla a casa di quest'ultimo, in cantina. Si viene a scoprire che Undici è fuggita dal misterioso laboratorio di Hawkins, che è dotata di poteri psichici, e che il dottor Brenner e i suoi uomini la stanno cercando armati.