31 dicembre 2021

I post più popolari dell'anno 2021

Fine anno è sempre tempo di classifiche, ed ecco qui i dieci post più letti su questo blog nel 2021. Cosa è piaciuto di più a voi lettori quest'anno?

Iniziamo con tre articoli sulle colonne sonore di altrettanti film, poi un pezzo sull'album di Paul Mc Cartney uscito un anno fa. Vi sono ben quattro articoli sui plagi musicali (ma in totale sono sette, cercate anche gli altri!) In classifica anche un testo che non mi sarei mai aspettato, ovvero una mia poesia pubblicata nel 2006 (è anche il mio sesto post più letto di sempre). Infine un altro outsider interessante, un articolo sulla chiusura del Cinema Astra a Trento. 

Io ringrazio tutti voi per aver letto i miei post anche quest'anno! Buon 2022 a tutti!

20 dicembre 2021

Fantasia: festeggia 80 anni il capolavoro della Disney che all'epoca fu un flop

"Fantasia" è il celeberrimo lungometraggio animato prodotto da Walt Disney nel 1940, i cui otto episodi che lo compongono sono ispirati da brani di musica classica.

 Fantasia

Nel 1936 Walt Disney sentiva che Topolino, il personaggio a cui era più affezionato, stava attraversando un periodo di bassa popolarità. Per risollevarne la fama decise di renderlo protagonista di una Silly Simphony (una serie di brevi cartoni animati musicali), che fosse poco silly e molto più maestosa. Nacque così "L'apprendista stregone", basata sulla ballata scritta da Johann Wolfgang von Goethe nel 1797. Per la parte orchestrale Disney convocò il maestro Leopold Stokowski, che si dichiarò entusiasta del progetto al punto di lavorarvi gratis. La registrazione si tenne a partire dalla mezzanotte del 9 gennaio 1938 presso i Culver Studios in California, affittati per l'occasione, e i brani vennero suonati da 85 musicisti per un totale di tre ore.

13 dicembre 2021

Francesco De Gregori in concerto, evento principale del “Trento Summer Festival”

Se c'è una cosa in cui Francesco De Gregori è imbattibile, è la magia che riesce a creare.

Francesco De Gregori in concerto a Trento

L'ennesima occasione per dimostrarlo è stata la tappa trentina del tour "De Gregori & Band Live - The Greatest Hits", tenuta dal cantautore lo scorso venerdì 30 luglio in piazza Duomo a Trento. L'evento, organizzato dalla agenzia Showtime assieme a Radio Italia Anni '60, è stato per molti versi speciale. Innanzitutto perché per tanti è stata la prima occasione per ritornare a fruire di grande musica live nella città del Concilio da quando è scoppiata l'epidemia di Covid-19. In secondo luogo perché il concerto di De Gregori ha inaugurato la sesta edizione del "Trento Summer Festival" dopo due anni di pausa. Questa volta l'evento si è purtroppo svolto in versione ridotta a soli due giorni, sempre a causa della pandemia che ha impedito agli headliner Jethro Tull di raggiungere il capoluogo trentino. Titolare della seconda serata è stata la cantante Annalisa.

06 dicembre 2021

L’ultima volta in cui i Beatles si sono incontrati dopo lo scioglimento

L’ultimo incontro con Lennon e Harrison.

Beatles post Beatles

Sono passati più di 50 anni dallo scioglimento dei Beatles, eppure i loro fans più accaniti ancora sognano e si chiedono come sarebbe andata se i quattro musicisti, sotterrata l'ascia di guerra, avessero fatto una reunion. Durante la loro carriera solista i baronetti si sono incontrati più volte, ma mai in quattro e raramente in tre. Vediamo questi preziosi momenti partendo dal loro ultimo mese da Beatles.