31 agosto 2020

Alla ricerca della canzone più rock della storia: Rock and Roll

Rock and Roll
"Rock and Roll"
è un brano super power dei Led Zeppelin, pubblicato nel 1972.

L'origine del pezzo è molto rock: Jimmy Page racconta che la band stava cercando, con difficoltà, di completare la canzone "Four Sticks" presso gli studi dell'Headley Grange mansion, nell'Hampshire (Inghilterra). Non riuscendovi, il gruppo cominciò a improvvisare qualcos'altro: John Bonham si mise a suonare l'introduzione di "Keep A-Knockin'" di Little Richard alla batteria, Page vi aggiunse un riff di chitarra in stile Chuck Berry, Robert Plant scrisse il testo, e in un quarto d'ora la base per il brano era pronta. Fare una canzone epica con il minimo sforzo: questo è rock!

24 agosto 2020

Alla ricerca della canzone più rock della storia: November Rain


November Rain
"November Rain"
è una power ballad dei Guns N' Roses pubblicata come singolo nel 1992.

La canzone fu scritta e composta dal cantante Axl Rose, ed ebbe una lunghissima gestazione: secondo Tracii Guns, co-fondatore della band, il cantante la abbozzò al pianoforte già nel 1983, quindi ben 9 anni prima della sua pubblicazione! Il testo racconta delle difficoltà di una relazione sentimentale e dei suoi momenti di crisi.

17 agosto 2020

Alla ricerca della canzone più rock della storia: Rain


Rain
"Rain"
è una canzone dei Cult contenuta nel loro album "Love" del 1985.

Ok, lo ammetto: è il pezzo più tamarro tra quelli finora presentati in questa rubrica, ma contiene tutti gli elementi fondamentali di una canzone rock.
 
Dura solo quattro minuti, ma ha un riff di chitarra che ti si imprime nella mente e non lo puoi scordare; il ritmo dato dalla batteria ti trascina, ma soprattutto è piena di chitarre! Chitarre! Un sacco di chitarre!

10 agosto 2020

Alla ricerca della canzone più rock della storia: Innuendo


Innuendo
"Innuendo"
è un pezzo strepitoso dei Queen pubblicato nel 1991.

Qui dobbiamo procedere con cautela, perché ci troviamo di fronte ad un brano straordinario. La musica nacque da una jam session tra Brian May, John Deacon e Roger Taylor, mentre il testo fu scritto da Freddie Mercury e dallo stesso Taylor. Le parole di "Innuendo" ('Insinuazione') furono in parte ispirate dalla malattia del cantante. Come già "Bohemian Rhapsody" 16 anni prima, la canzone contiene in sè molti stili musicali, diversissimi tra di loro: hard rock, operetta, bolero, progressive e persino flamenco!

03 agosto 2020

Alla ricerca della canzone più rock della storia: Are You Gonna Be My Girl

Are You Gonna Be My Girl
"Are You Gonna Be My Girl"
è una canzone super energica dei Jet, tratta dall'album "Get Born" del 2003.

I Jet sono un gruppo rock australiano e i due fondatori, i fratelli Nic e Chris Cester sono di origini italiane (i loro nonni erano veneto/friulani).

"Are You Gonna Be My Girl" è il brano di pubblicazione più recente inserito nella nostra rubrica "Alla ricerca della canzone più rock della storia", ma si merita senza dubbio questa nomination perché è uno di quei pezzi che quando passano in radio non puoi fare a meno di cantare!