27 aprile 2020

1967: "Il Signore degli Anelli" interpretato dai Beatles


Il signore degli anelli
Ben prima del successo di Peter Jackson la United Artists pensò di realizzare un film tratto dal libro "Il Signore degli Anelli", per la regia di Stanley Kubrick e con i Beatles nelle vesti dei protagonisti!

Successe tra il 1967 e il 1968: George Harrison avrebbe dovuto impersonare Gandalf, Paul McCartney e Ringo Starr gli hobbit Frodo e Sam, e Lennon sarebbe stato Gollum (ve lo immaginate John che dice "Il mio tessoro"?). La modella Twiggy avrebbe dovuto interpretare Dama Galadriel. Purtroppo o per fortuna lo scrittore J. R. R. Tolkien si oppose al progetto, e l'idea fu abbandonata dopo poco tempo.

20 aprile 2020

"Everest", l'album con cui i Beatles avrebbero voluto concludere la carriera


Album Everest
Nella storia dei Beatles vi sono molti progetti ipotizzati e poi scartati, che però sono rimasti nell'immaginario dei loro fans. Uno degli aneddoti più interessanti è quello relativo al fantomatico album "Everest".

Nel 1969 i Beatles erano stanchi dopo le lunghe e complicate sessions per il doppio album "bianco", stufi delle litigate e dello stress legato alla loro vita da stars. Paul McCartney ipotizzò che parte di questa loro disaffezione fosse da imputarsi al fatto che le loro registrazioni si fossero fatte complicate, sempre più frutto di montaggi tra nastri e strumenti incisi separatamente, e quindi di fatto i 4 ragazzi non suonavano più assieme. Propose quindi agli altri di realizzare un album "come una volta", suonando tutti assieme, per ottenere un disco che avesse un suono "in studio dal vivo", e che avrebbe dovuto intitolarsi "Get Back".

13 aprile 2020

"Bohemian Rhapsody", il film snobbato dalla critica ma amato dai fans


Bohemian Rhapsody film Queen
Ad una settimana dall'uscita nelle sale italiane "Bohemian Rhapsody", il film su Freddie Mercury e i Queen, si conferma un successo mantenendo stabile la prima posizione nella classifica al Box Office. Le premesse affinché diventi la pellicola più vista dell'anno e faccia incetta di premi, ci sono tutte.

Diretto da Bryan Singer (cui è subentrato Dexter Fletcher), il film è interpretato da Rami Malek e altri attori scelti per la loro incredibile somiglianza con i protagonisti originali, ma che non sfigurano alla prova della recitazione. La pellicola segue le vicende di Freddie Mercury dal 27 giugno 1970, il giorno del suo ingresso nella band, al 13 luglio 1985, data della trionfale partecipazione dei Queen al Live Aid.

06 aprile 2020

Il White Album dei Beatles compie 50 anni

White Album
Il 22 novembre 1968, esattamente 50 anni fa, i Beatles pubblicarono uno dei loro album più celebri, destinato a cambiare la storia della musica e quella del loro gruppo: "The Beatles" meglio noto come "White Album".

Nel maggio 1968 i Beatles si ritrovarono a casa di George Harrison a Esher, nel Surrey, per registrare una demo dei pezzi che avevano composto separatamente negli ultimi mesi. Il gruppo era ritornato dalla trasferta in India carico di esperienza di meditazione, e di canzoni che avevano creato nell'atmosfera e nel molto tempo libero lontano dallo stress. I brani erano ben trenta, per cui si fece subito strada l'idea di un doppio album, anche se il produttore George Martin era contrario. L'inizio ufficiale delle incisioni in studio fu il 30 maggio.