03 settembre 2017

La famigerata "Butcher cover" dei Beatles

Butcher cover Beatles
Cosa ci fanno i Beatles con dei camici bianchi, e in mano brandelli di bambole e carne sulla copertina di questo disco? Si tratta di quella che i fans chiamano "Butcher cover", e ha una storia molto interessante.

Questa vicenda è ambientata nel 1966. Mentre in Gran Bretagna e nel resto del mondo gli album dei Beatles uscivano con 14 tracce, negli Stati Uniti la Capitol Records li pubblicava con meno canzoni. Con i brani tolti da ogni album e i singoli che non vi erano compresi, venivano realizzati degli LP "in più" che uscivano solo sul mercato statunitense.

Uno di questi si intitolava "Yesterday and today" e i Beatles scelsero come copertina una foto scattatagli dal fotografo Robert Whitaker, che vestì il quartetto con dei camici bianchi e gli mise in mano pezzi di bambole e brandelli di carne. Paul McCartney insistette molto affinché venisse usata quella foto per l'album, descrivendola come "Il nostro commento sulla guerra in Vietnam". Altre interpretazioni la vedono però come una forma di protesta da parte del gruppo nei confronti della Capitol Records, colpevole di "macellare" i loro album.

L'album uscì, ma fu subito ritirato dai negozi in seguito alle polemiche: la Capitol aveva infatti ricevuto centinaia di lettere di protesta per la sua copertina. Su questa venne incollata un'immagine più classica, e le copie reimmesse sul mercato.

Se aveste la fortuna di trovare presso un mercatino dell'usato una stampa di "Yesterday and Today" con la "Butcher cover", sappiate che sul mercato del collezionismo può valere migliaia di euro. In tanti hanno invece acquistato uno degli album "ricopertinati" e hanno provato a strappare la cover aggiuntiva, senza successo; il loro valore è decisamente inferiore.

La scaletta dell'album è la seguente (tra parentesi è indicata la pubblicazione inglese):

LATO 1
Drive My Car
(Rubber Soul - 1965)
I'm Only Sleeping (Revolver - 1966)
Nowhere Man (Rubber Soul - 1965)
Doctor Robert (Revolver - 1966)
Yesterday (Help! - 1965)
Act Naturally (Help! - 1965)

LATO 2
And Your Bird Can Sing
(Revolver - 1966)
If I Needed Someone (Rubber Soul - 1965)
We Can Work It Out (Singolo - 1965)
What Goes On? (Rubber Soul - 1965)
Day Tripper (Singolo - 1965)


I Beatles misteriosi ed occulti
I Beatles contro i Rolling Stones
Il mistero del quinto beatle

2 commenti:

Marco Dianti ha detto...

ciao Tommy, interesting story la butcher cover!
Complimenti per il ritorno ci becchiamo in giro! ;)

Tommy ha detto...

Grazie per i complimenti, Marco!
Se ti interessano altri aneddoti strani sui Beatles, qui ne troverai tanti!