27 settembre 2017

Canton, da meteora anni '80 alle hit del 2017

Canton
Canton
, gruppo new wave italiano che ha avuto un grande successo internazionale con il brano "Sonnambulismo" nel 1984, torna quest'anno con un nuovo cd che promette scintille.

La storia della band comincia nei primi anni '80 in Trentino, grazie a Francesco Marchetti, Marcello Semeraro e Stefano Valdo. La loro grande occasione si presenta quando Enrico Ruggeri, che era già una star affermata dopo il successo con i Decibel, regala loro la canzone "Sonnambulismo". I ragazzi non si lasciano sfuggire l'opportunità e giocano subito la carta più alta: portano il brano al Festival di Sanremo del 1984, arrivando quarti nella sezione giovani. Il pezzo rimane per mesi nelle classifiche italiane, e in quelle europee come "Sleepwalking" ricantata in Inglese.

I Canton bissano il successo l'anno seguente con i brani "Please don't stay" e "Stay with me". A questi segue l'oblio, anche a causa di problemi con la casa discografica, e lo scioglimento della band. Nel 2007 il gruppo, questa volta composto dai soli Marchetti e Semeraro, torna assieme e realizza una versione aggiornata della loro hit più famosa, intitolata "Sonnambulismo 2010", senza però incontrare il successo sperato.

Le novità vengono nel 2016 con l'inedita formazione composta da Marcello Semeraro con Mauro Iseppi e Alberto Masella, e il nuovo album "Ci saremo" trainato dai singoli "Senza me", "Canzone nuova" e "Parte del cuore" (405.000 visualizzazioni su YouTube). La perla dell'album è però la canzone "+ Sexy" appena pubblicata, e realizzata assieme al cantante dominicano Maceo: un brano che sposa i ritmi moderni con il calore centroamericano. "+ Sexy" è uscita in due versioni: "Dominican heat edit" e "Funkaeton remix", entrambe accompagnate da un video caraibico girato a Las Terrenas (Repubblica Dominicana). Semeraro lo ha descritto con le parole "Amo questo funk. Mi fa sentire vivo e amo come corrono in sintonia testo e ritmo, entrambi inequivocabilmente sensuali. Del resto il funky è musica sensuale, musica sinuosa ed eccitante che ci fa muovere e sudare al suo ritmo ipnotico e caldo. E che ci fa chiedere a chi balla con noi di non farci morire di... passione!"
Il pezzo ha tutte le carte in regola per essere un tormentone estivo del 2017, e gli auguriamo che lo diventi.

Contatti:
Sito Internet: http://canton-music.com
Facebook: www.facebook.com/canton2010

1 commento:

Ghetto ha detto...

Grande TOmmy! Anche tu sei un rocchettaro? Benone!
Ghetto