03 settembre 2005

TOMMY - Introduzione

Ho realizzato quest'introduzione per presentare e descrivere il fumetto e i personaggi che lo animano, in maniera più completa di quanto la sceneggiatura non possa fare.

Questo fumetto è a metà strada tra il comico e l'avventura urbana, in quanto presenta situazioni appartenenti all'uno o all'altro genere e spesso unite tra di loro.
In particolare nel realizzarlo ho ridicolizzato le vicende tipiche da fumetto dei supereroi. Già nella prima storia, infatti, Tommy subisce un'iniziazione tipica da eroe che poi si rivela un fiasco clamoroso. Inoltre spesso i nemici che Tommy si trova di fronte sono gli stessi che caratterizzano i fumetti con supereroi, ma il nostro protagonista li sconfigge in maniera demenziale, rendendo così ironico il confronto tra i due generi. Stessa valenza hanno "i superamici di Tommy", personaggi che, in base a loro caratteristiche negative e non positive, vengono chiamati come i supereroi più famosi. Persino il computer Kitt della serie televisiva "Supercar" viene estrapolato dal suo mondo per essere ridicolizzato in quello di Tommy; infatti da supercomputer montato su di un'automobile sportiva diventa un computer stupido ma simpatico montato sulla vecchia 500 di Tommy.
Altre vicende invece sono realistiche, e più vicine alla vita dei ragazzi nelle nostre città che non al mondo della fantasia. Frequenti sono inoltre i riferimenti a film o personaggi del mondo dello spettacolo realmente esistenti.

3 commenti:

Tommy ha detto...

La prima opera che vi presento è "Tommy", una serie di racconti comici che in origine dovevano essere sceneggiature di episodi a fumetti. Finora non ho trovato nessuno che li voglia disegnare. Se vi piacerebbe farlo, lasciate un messaggio.
E' proprio perché le storie sono state concepite come sceneggiature e non come racconti, che le troverete "asciutte".
Questi episodi sono già stati pubblicati sul (vecchio) forum del sito www.anomalie-net.com , ma non tutti li avevano potute leggere. Una versione stampata dei racconti di "Tommy" è disponibile alla lettura e alla fotocopiazione presso la Fumettoteca Mad - Centro Grafico in via Roma 60 a Trento, aperta gio, ven, sab 16.00-19.00.

Scusate se l'introduzione è prolissa, ma ho pensato che poteva essere utile a qualcuno per addentrarsi nella lettura di "Tommy".
Se non vi interessa, potete saltarla a piedi pari.

Anonimo ha detto...

Grande Tommy! Fatti linkare da Giordano!

Tommy ha detto...

Ciao.

Ho già fatto un'incursione con il mio link tra i commenti del sito di Gio (fumettofuretto.blogspot.com).
Poi spero che passi anche lui in questo blog, così vede la tua richiesta, che mi pare ottima.
Nel caso facesse comunque finta di non sentire, glielo dirò ufficialmente. :)