A-well-a don't you know about the bird? Well, everybody knows that the bird is the word!
Compie sessant'anni "Surfin'Bird", la divertente hit dei Trashmen pubblicata il 13 novembre 1963. L'iconico brano nacque come una cover improvvisata: durante un concerto il cantante e batterista Steve Wahrer iniziò a suonare la ritmica di una canzone che aveva da poco sentito, "The Bird's the Word" dei Rivingtons. Non ricordando le parole, egli ripetè molte volte il verso iniziale "A-well-a everybody's heard about the bird" con poche varianti. Vi aggiunse poi una parte centrale con dei pazzi vocalizzi improvvisati, seguita da una sezione vocale tratta da un altro brano dei Rivingtons, "Papa-Oom-Mow-Mow", ripetendo più volte i suoni "Ma-ma-mow, pa-pa, ma-ma-mow, pa-pa". Per concludere il pezzo, Wahrer mescolò i due testi. Il risultato fu una canzone punk con 15 anni di anticipo sul genere, un'esibizione energica su di una ritmica trascinante che obbligava tutti gli ascoltatori a ballare. Il pubblico era talmente elettrizzato che chiese alla band di suonarla più volte durante lo stesso concerto: era nata una hit.
Tra gli spettatori vi era il dj Bill Diehl che, entusiasta della performance, convinse la band a registrare "Surfin'Bird" presso i Kay Bank Studios di Minneapolis, e a farla partecipare a due competizioni che i Trashmen vinsero a mani basse. A quel punto la Garrett Records mise sotto contratto il gruppo e fece uscire il singolo, che vendette 30.000 copie nel suo primo fine settimana e si piazzò alla quarta posizione della Billboard Hot 100. Due mesi dopo uscì il primo album della band, che però non diede risultati altrettanto buoni. Un secondo disco venne registrato nel 1965 ma non pubblicato, ritenendo mutati i gusti del pubblico a seguito della cosiddetta "British Invasion"; l'album vide la luce solo nel 1991 con il titolo "The Great Lost Trashmen Album!"
Il gruppo si sciolse e ricompose più volte, mentre "Surfin'Bird" non perse mai in popolarità, venendo inserita nella colonna sonora di molteplici film, tra cui il più famoso è "Full Metal Jacket". La canzone è inoltre apparsa in spot pubblicitari, videogiochi e in un memorabile episodio de "I Griffin". Dal brano sono state ricavate numerose cover, tra cui la più celebre è quella dei Ramones.
Articolo originale pubblicato il 14/11/2023 su Onda Musicale.
Leggi anche:
Gli Italiani sulla copertina di "Sgt. Pepper" dei Beatles
Gli 80 anni di Brian Wilson, il genio musicale dietro al progetto dei Beach Boys
I Beatles e i Rolling Stones hanno mai suonato assieme?
Nessun commento:
Posta un commento