26 settembre 2022

Film di un futuro passato: pre 1990

Pellicole e serie ambientate in un preciso anno nel futuro, pre 1990.

Iniziamo questa carrellata con i film più vecchi, quelli per cui persino gli anni '40 erano il futuro. In questa lista il titolo più altisonante è "1984", lo stesso del romanzo di Orwell, da cui sono stati tratti ben quattro film. Vi consiglio di iniziare la lettura dall'introduzione.

19 settembre 2022

Film di un futuro passato: introduzione

Pellicole e serie ambientate in un preciso anno nel futuro.

Ritorno al futuro parte II

All'inizio di quest'anno in molti hanno realizzato e condiviso meme sul film "2022: i sopravvissuti", scordando però che molte altre pellicole futuristiche del passato sono ambientate nella contemporaneità. Ho pertanto deciso di stilare un elenco dei lungometraggi e serie di fantascienza in base all'anno in cui è ambientata la storia. In Internet si trovano altre liste di film futuristici, catalogati per titolo o data di uscita. Probabilmente questo è l'unico elenco ordinato in base all'anno in cui si svolge la trama, che nella mia lista è quello indicato prima del titolo della pellicola. Ovviamente per "futuro" si intende rispetto alla data di uscita del lungometraggio (o serie). Si va pertanto da "Men Must Fight" del 1933 e "La vita futura" del 1936, che ritenevano il 1940 una data sufficientemente futuristica, all'improbabile anno 802701 raggiunto dal protagonista de "L'uomo che visse nel futuro" del 1960 (e del suo remake del 2002 "The Time Machine").

12 settembre 2022

E se l'Italia facesse pace con Lucio Battisti?

Quarant'anni fa l'inizio del periodo sperimentale del musicista.

Lucio Battisti

Nella musica italiana c'è una ferita aperta da quarant'anni, e non ancora rimarginata. Nel 1982 uscì "E già", il primo di una serie di album di Lucio Battisti realizzata senza i testi di Mogol, e dalle sonorità più elettroniche. Molti Italiani non capirono questa scelta, ma Battisti era sempre stato uno sperimentatore. Fino dai suoi esordi Lucio aveva cercato di rivoluzionare le sue canzoni, inserendovi soluzioni prese dalla musica straniera e da diversi generi. La sfida principale di Battisti era però con se stesso: si stufava in fretta delle vecchie canzoni, voleva continuamente produrne di nuove che fossero al passo con le mode musicali del momento.

05 settembre 2022

La settimana in cui i C.S.I. furono in testa alla classifica

Venticinque anni fa il breve momento in cui il gruppo meno mainstream d'Italia si ritrovò al vertice della popolarità.

CSI

Nella settimana dall'8 al 14 settembre 1997 un evento inedito sconvolse la discografia italiana: i C.S.I. - fondati da Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni sulle ceneri dei CCCP - si ritrovarono in testa alla classifica dei dischi più venduti nel nostro Paese. Il gruppo si muoveva nell'ambiente indie, folk e rock alternativo, comunque fuori dagli schemi e lontano dal commerciale. Mai ci si sarebbe aspettato di vederli in una top 10 di vendite, figuriamoci al primo posto.