26 agosto 2019

La nascita dei generi musicali: Hard Rock, Disco e Rap

Hard rock - disco - rap.
Prosegue il nostro viaggio alla scoperta della genesi dei vari generi musicali. Vediamo assieme alcuni dei casi più clamorosi, questa volta concentrandoci sull'hard rock, la disco music e il rap.

Hard Rock
L'hard rock è un genere musicale derivato principalmente dal rock & roll e dal blues rock, nato verso la metà degli anni sessanta nel Regno Unito. Le prime forme di hard rock possono essere riconosciute in brani come You Really Got Me (1964) dei The Kinks, I Can See for Miles (1967), My Generation (1965) dei The Who, e Helter Skelter (1968), Revolution (1968), I Want You (She's So Heavy) (1969) dei Beatles (a sinistra nella foto), che consacrarono il genere.

19 agosto 2019

La nascita dei generi musicali: Blues e Rock and roll

Blues-rock
Come sono nati i principali generi musicali?
Da dove derivano? Cosa ne ha determinato la fortuna? Da dove viene il termine che li definisce? Vediamo assieme alcuni dei casi più clamorosi, partendo dal blues e dal rock!

Blues
Le radici del blues sono da ricercare tra i canti delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni degli stati meridionali degli USA. La traccia più antica di una forma musicale simile al blues è il racconto che, nel 1901, fece un archeologo del Mississippi, descrivendo il canto di lavoratori neri che sembra avere affinità melodiche e liriche con il blues. Il termine "blues" deriva dall'espressione "to have the blue devils" (letteralmente: avere i diavoli blu) con il significato di "essere triste, agitato, depresso". L'espressione, attestata nella lingua inglese a partire dal XVII secolo, si riferiva in origine allo stato allucinatorio che segue alle crisi di astinenza da alcool.

12 agosto 2019

"I am the Walrus" la più idiosincratica canzone dei Beatles

I am the Walrus
"I am the Walrus"
è una canzone dei Beatles scritta da John Lennon e uscita come singolo nel novembre 1967.
Il titolo deriva da una poesia contenuta in "Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò" di Lewis Carroll, "The Walrus and the Carpenter". "In seguito mi sono reso conto che, in quella storia, il tricheco era il cattivo e il falegname era il buono. Avrei dovuto intitolare la canzone 'I am the Carpenter' ma non sarebbe stata la stessa cosa, giusto?" ebbe modo di dichiarare Lennon successivamente.

05 agosto 2019

28/31 marzo 1974: "A Toot and a Snore in '74", l'ultima incisione di Lennon e McCartney

A Toot and a Snore in '74, Lennon e McCartney
Come è noto, dopo lo scioglimento dei Beatles i suoi membri continuarono a vedersi e ad incidere assieme, ma mai più di tre alla volta e non Lennon e McCartney insieme. Mai? In realtà c'è un episodio che contraddice questa regola.

Il 28 marzo 1974 John Lennon si trovava presso i Burbank Studios di Los Angeles assieme a Stevie Wonder, Harry Nilsson, Jesse Ed Davis, Bobby Keys e May Pang, per registrare l'album di Nilsson "Pussy Cats". Durante l'incisione entrarono in studio Paul e Linda McCartney, e tutti i presenti si fermarono ammutoliti. Stando al biografo Christopher Sandford fu Lennon a rompere il ghiaccio con le parole: «Il valente Paul McCartney, presumo?» e questi replicò: «Sir Jasper Lennon, suppongo?» Dopo questo scambio di battute, risalente a uno show televisivo natalizio interpretato dai due negli anni '60, McCartney e Lennon si strinsero la mano e iniziarono una jam session. Al termine della serata John invitò Paul ad una sessione musicale presso la sua casa sulla spiaggia di Santa Monica la domenica seguente.