25 marzo 2024

Ghostbusters: Legacy - "Dobbiamo finire quello che il nonno ha iniziato"

Un film realizzato molto bene e rispettoso delle due pellicole originali, che piace ai giovanissimi ma al tempo stesso non lascia delusi i vecchi fan.

Ghostbusters: Legacy

"Ghostbusters: Legacy" è un film del 2021 diretto da Jason Reitman, sequel del fortunato franchise degli Acchiappafantasmi.

In seguito ad uno sfratto Callie Spengler e i suoi figli Phoebe e Trevor si trasferiscono in una fattoria nella cittadina di Summerville, recentemente ereditata dalla donna. Facendo amicizia con la popolazione locale i ragazzi scoprono che il loro nonno era Egon Spengler, considerato un eccentrico dagli altri abitanti di Summerville, ma che in realtà era uno degli acchiappafantasmi. Vengono inoltre a sapere che presso la cittadina si verificano spesso inspiegabili terremoti, che sembrano collegati alla vicina miniera abbandonata.

18 marzo 2024

8 Mile: il film ispirato alla gioventù di Eminem

Una pellicola sul rap di strada di metà anni '90, con qualche problema di trama e sceneggiatura.

8 Mile

"8 Mile" è un film che prende ispirazione dagli anni giovanili di Eminem, che ne interpreta il protagonista assieme a Kim Basinger, Mekhi Phifer e Brittany Murphy.

La trama è ambientata nel 1995 a Detroit, dove Jimmy (Eminem) è uno dei pochi "caucasici" a vivere con sua madre e la sua sorellina in un quartiere povero a maggioranza "afroamericana". Il ragazzo sta con la famiglia in una roulotte, mentre sua madre Stephanie (Kim Basinger) è alcolizzata e non riesce a badare alla figlia minore. Jimmy fa l'operaio, e ha lasciato la sua ragazza quando ha saputo che lei è rimasta incinta.

11 marzo 2024

Blonde: "Marilyn Monroe esiste soltanto sullo schermo"

Un capolavoro di regia, interpretazione e musiche, per raccontare una vita tristemente straordinaria.

Blonde

"Blonde" è un film dal 2022 basato sull'omonimo romanzo di Joyce Carol Oates, ispirato alla vita di Marilyn Monroe.

La vicenda inizia con la giovanissima Norma Jeane che vive con la madre Gladys; la donna è instabile mentalmente, oltre che violenta con la bambina. Nel 1933 questa le viene tolta e affidata ad un orfanotrofio, mentre Gladys viene ricoverata in un ospedale psichiatrico. Dieci anni dopo Norma Jeane è una modella che posa come pin-up con il nome d'arte di Marilyn Monroe, e desidera fare l'attrice. Purtroppo al suo esordio la ragazza viene violentata da un produttore per avere la sua prima parte. Hollywood si rivela fin da subito un luogo maschilista in cui le donne sono considerate solo come oggetti sessuali, ma Marilyn si fa coraggio e prosegue nel suo progetto. La protagonista inizia a farsi conoscere attraverso piccole parti, e gira un film dopo l'altro. A Hollywood la ragazza incontra Charles "Cass" Chaplin Jr. ed Edward "Eddy" Robinson Jr. con i quali inizia una relazione poliamorosa.

04 marzo 2024

Vanilla Sky: "I miei sogni sono uno scherzo crudele"

Un film fantascientifico in bilico tra sogno e allucinazione, forse un po' troppo incentrato sul protagonista.

Vanilla Sky

"Vanilla Sky" è un film con Tom Cruise, Cameron Diaz e Penélope Cruz, diretto da Cameron Crowe e uscito nel 2001.

Il protagonista è David Aames (Tom Cruise) un ricco e giovane ereditiere, che alla sua festa di compleanno incontra Sofia Serrano (Penélope Cruz), con la quale instaura immediatamente un rapporto affettivo. Questo fa ingelosire Julianna Gianni (Cameron Diaz), ragazza appariscente che fino a quel momento aveva una relazione sessuale con David. Dopo che lui passa la notte a casa di Sofia, trova Julianna in strada ad aspettarlo e ad offrirgli un passaggio sulla sua macchina. Durante il tragitto la ragazza gli rivela il suo stato d'animo e la decisione di provocare volontariamente un incidente in cui muoiano entrambi. L'auto viene fatta precipitare da un cavalcavia, Julianna muore sul colpo, mentre David rimane sfigurato al volto.