Un film spassoso grazie all'interpretazione istrionica di Michael Keaton, una grande dose di ironia e una colonna sonora caraibica.
"Beetlejuice" - sottotitolato in Italia "Spiritello porcello" - è un divertentissimo film del 1988 diretto da Tim Burton con interpreti principali Michael Keaton, Winona Ryder, Geena Davis e Alec Baldwin.
I giovani coniugi Adam e Barbara Maitland (Alec Baldwin e Geena Davis) muoiono in un incidente d'auto; poco dopo si ritrovano nella loro casa e capiscono di essere diventati dei fantasmi. Qualche tempo dopo l'edificio viene acquistato dalla nevrotica famiglia Deetz, che lo vuole ristrutturare trasformandolo in una dimora alla moda. La figlia dei Deetz, Lydia (Winona Ryder), non è allineata con la frenesia dei genitori ed è l'unica che riesca a vedere i Maitland e a parlare con loro. Adam e Barbara vogliono impedire che la loro casa venga stravolta, pertanto su indicazione del libro "Il manuale del novello deceduto" si recano nell'aldilà dalla loro "assistente tombale". Questa gli spiega che dovranno spaventare i nuovi inquilini seguendo le regole scritte nel manuale; aggiunge inoltre che mai e poi mai dovranno rivolgersi ad uno spirito chiamato Betelgeuse.