30 ottobre 2023

Beetlejuice: "Siamo morti, ormai non c'è più niente che possa preoccuparci!"

Un film spassoso grazie all'interpretazione istrionica di Michael Keaton, una grande dose di ironia e una colonna sonora caraibica.

Beetlejuice

"Beetlejuice" - sottotitolato in Italia "Spiritello porcello" - è un divertentissimo film del 1988 diretto da Tim Burton con interpreti principali Michael Keaton, Winona Ryder, Geena Davis e Alec Baldwin.

I giovani coniugi Adam e Barbara Maitland (Alec Baldwin e Geena Davis) muoiono in un incidente d'auto; poco dopo si ritrovano nella loro casa e capiscono di essere diventati dei fantasmi. Qualche tempo dopo l'edificio viene acquistato dalla nevrotica famiglia Deetz, che lo vuole ristrutturare trasformandolo in una dimora alla moda. La figlia dei Deetz, Lydia (Winona Ryder), non è allineata con la frenesia dei genitori ed è l'unica che riesca a vedere i Maitland e a parlare con loro. Adam e Barbara vogliono impedire che la loro casa venga stravolta, pertanto su indicazione del libro "Il manuale del novello deceduto" si recano nell'aldilà dalla loro "assistente tombale". Questa gli spiega che dovranno spaventare i nuovi inquilini seguendo le regole scritte nel manuale; aggiunge inoltre che mai e poi mai dovranno rivolgersi ad uno spirito chiamato Betelgeuse.

23 ottobre 2023

Coraline e la porta magica: "Se perdo resterò qui per sempre e potrai amarmi, e potrai cucirmi i bottoni sugli occhi"

Una novella Alice che invece di addentrarsi nel Paese delle Meraviglie si lascia ammaliare da quello dei Balocchi.

Coraline e la porta magica

"Coraline e la porta magica" è un film d'animazione in stop-motion diretto da Henry Selick - già regista di "Nightmare before Christmas" - basato su di un racconto di Neil Gaiman e uscito nel 2009.

La protagonista è Coraline, una bambina che si è da poco trasferita in una nuova casa assieme ai suoi genitori. Coraline si sente trascurata, finché non scopre nell'appartamento una porticina che la conduce in una realtà parallela alla sua, dove i suoi altri familiari la viziano. La condizione per trasferirsi definitivamente in questo mondo parallelo, però, è che la bambina si faccia cucire dei bottoni al posto degli occhi. Quando lei si rifiuta, i suoi altri genitori rivelano la loro natura di mostri...

16 ottobre 2023

Recensione di un album che non c'è: "Friends" di Lucio Battisti

Il famoso disco "fantasma" di Battisti, cantato in Inglese e mai pubblicato, è ascoltabile su Internet.

 
Lucio Battisti

Negli anni '70 una delle punte di diamante della RCA italiana era senza dubbio Lucio Battisti: ogni suo album era un record di vendite. Non stupisce quindi che la casa discografica avesse progettato di lanciare il cantautore anche fuori dal nostro Paese. I suoi dischi in Italiano tuttavia non riscuotevano il successo sperato all'estero, forse perché non suonavano come lo stereotipo della musica del nostro Paese. La RCA propose quindi a Battisti di realizzare un album cantando i brani in Inglese, destinato principalmente al mercato statunitense. Dopo qualche esitazione iniziale il musicista si lasciò convincere, e nel 1977 fece uscire due album "gemelli": "Io tu noi tutti" per il mercato italiano, e "Images" per quello internazionale con una scaletta rimaneggiata e le canzoni in Inglese. Mentre il primo fu l'ennesimo successo di Battisti, l'altro fu un flop. Le cause furono addebitate alla pronuncia non perfetta di Battisti, ai testi tradotti troppo letteralmente su insistenza di Mogol e alla scarsa pubblicizzazione del disco da parte della RCA.

09 ottobre 2023

Mars Attacks!: "Voi volete conquistare il mondo, vi servirà un avvocato, ragazzi!"

Il punto di forza del film sta nel genuino amore che Tim Burton nutre per il genere che sta parodiando, la fantascienza anni '50.

Mars Attacks!

"Mars Attacks!" è un divertente film parodia dei classici della fantascienza diretto da Tim Burton e uscito nel 1996. La pellicola presenta un cast di attori di prim'ordine, alcuni dei quali fanno solo delle comparsate: tra questi Jack Nicholson, Glenn Close, Michael J. Fox, Annette Bening, Danny DeVito, Tom Jones, Jack Black, Pierce Brosnan, Sarah Jessica Parker, Natalie Portman, Martin Short, Rod Steiger, Lisa Marie, Lukas Haas, Jim Brown e Sylvia Sidney.

Gli alieni arrivano con le loro astronavi nei cieli della Terra, e il presidente degli Stati Uniti James Dale (Jack Nicholson) organizza un comitato d'accoglienza. Quando l'ambasciatore marziano sbarca da un ufo, il traduttore universale del professor Kessler (Pierce Brosnan) diffonde il suo messaggio come parole di pace. Bastano pochi secondi, però, che gli alieni si mettano a sparare raggi laser sul comitato di accoglienza. L'esercito risponde al fuoco ma senza riuscire a procurare danni agli invasori. I Marziani rapiscono alcuni Terrestri e li portano sull'astronave, dove li sottopongono a terribili (quanto comici) esperimenti.

02 ottobre 2023

Gli Italiani sulla copertina di "Sgt. Pepper" dei Beatles

I nostri connazionali che compaiono sull'album più famoso di sempre.

Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band

Il disco dei Beatles "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" uscì in Gran Bretagna il 1° giugno 1967, ed è quasi unanimemente considerato il più influente album musicale della storia, con 32 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Per ben 6 mesi è stato in cima alla UK albums chart, ha vinto 4 Grammy Awards nel 1968 ed è stato il primo disco rock a ricevere il Grammy come miglior album dell'anno. Il 33 giri è famoso e celebrato certamente per le splendide canzoni che contiene, ma anche per la sua iconica copertina, in cui i Beatles hanno voluto riunire attorno a loro le sagome di persone che stimavano.