24 aprile 2023

Il padrino: "Gli farò un'offerta che non potrà rifiutare"

Un capolavoro con attori di una bravura mostruosa e le meravigliose musiche di Nino Rota.

Il padrino

"Il padrino" è il primo film della trilogia omonima realizzata da Francis Ford Coppola tra il 1972 e il 1990.
La serie racconta l'ascesa e il dominio criminale della potente famiglia italoamericana Corleone, negli Stati Uniti del XX secolo. La prima pellicola in particolare vede come protagonisti il boss don Vito Corleone e suo figlio Michael.

17 aprile 2023

The Producers: una gaia commedia neonazista

Un divertentissimo film di Mel Brooks che non ha ottenuto il successo che meritava.

The Producers

"The Producers" - sottotitolato in Italia "Una gaia commedia neonazista" - è un film tratto da un soggetto di Mel Brooks e diretto da Susan Stroman, uscito nel 2005.

Il protagonista è Max Bialystock (Nathan Lane), un produttore teatrale in rovina nella Broadway degli anni '50, cui il timido ragioniere Leopold Bloom (Matthew Broderick) fa capire che farebbe più soldi con un fallimento che con un successo. Bialystock decide di prenderlo alla lettera, e lancia un progetto prendendo il peggio che abbia a disposizione: un orribile copione intitolato "Springtime for Hitler" scritto dal nostalgico del nazismo Franz Liebkind (Will Ferrell), cui il produttore affida il ruolo di attore principale, e il pessimo regista Roger DeBris (Gary Beach). Per il ruolo femminile viene scelta la segretaria Ulla (Uma Thurman). Le cose sembrano andare come Bialystock voleva, finché Liebkind non si rompe una gamba e non può recitare la sua parte. Il produttore deve però far andare in scena lo spettacolo, o sarà costretto a risarcire i finanziatori, così affida la parte principale al regista. Interpretato da DeBris lo spettacolo si rivela un successo, e Bialystock dovrà quindi dare agli investitori la loro parte.

10 aprile 2023

The Irishman: "Tre persone riescono a mantenere un segreto solo quando due sono morte"

L'ultimo capolavoro della storia del cinema, con un cast stellare e la grande regia di Martin Scorsese.

Locandina di "The Irishman"

"The Irishman" è un film diretto da Martin Scorsese e pubblicato su Netflix dopo una breve diffusione in poche sale cinematografiche nel 2019. La pellicola ha fatto molto parlare di sé per l'ampio uso di computer graphics per far ringiovanire e invecchiare i volti degli interpreti principali, in uno spettro di 50 anni.

03 aprile 2023

L'uomo che fissa le capre: "Questa storia è più vera di quanto possiate credere"

Un ottimo spunto per il soggetto e tre premi Oscar nel cast, ma il film non ingrana mai e scorre abbastanza uniforme.

George Clooney in "L'uomo che fissa le capre"

"L'uomo che fissa le capre" è un film diretto da Grant Heslov con interpreti George Clooney, Ewan McGregor, Jeff Bridges e Kevin Spacey, uscito nel 2009.

La pellicola è ispirata al libro "Capre di guerra" ("The Men Who Stare at Goats") del giornalista americano Jon Ronson, reportage sui veri studi compiuti dall'esercito statunitense nel campo della New Age e nell'applicazione militare del paranormale.