27 marzo 2023

Magical Mystery Tour: un viaggio nella psichedelia con i Beatles

I Beatles erano convinti che per fare un film bastasse portarsi una cinepresa in gita.

Magical Mistery Tour

"Magical Mystery Tour" è un film psichedelico e divertente girato dai Beatles, per il quale era prevista la sola distribuzione televisiva nel 1967.

La pellicola è costituita da diverse scene separate tra di loro, unite da un filo conduttore che vede i Beatles fare un giro per le campagne inglesi a bordo di un pullman giallo. Negli anni '60 in Gran Bretagna i "magical mystery tour" esistevano veramente: si trattava di gite economiche in autobus "a sorpresa" senza che ai passeggeri venisse comunicata la destinazione, di volta in volta diversa. La trama principale del film segue Ringo Starr, che assieme ad una zia acquista un biglietto per uno di questi viaggi. Sul pullman trova gli altri Beatles, e per ogni tappa del mezzo vivranno una bizzarra avventura, spesso uno sketch completamente slegato dal resto. Umorismo e psichedelia sono sempre presenti, ma soprattutto lo è la musica: quasi tutte le sezioni vertono su di una canzone del gruppo, di cui le immagini diventano di fatto il videoclip. (Vedi approfondimento sui film dei Beatles)

20 marzo 2023

Mamma Mia! "Aspetti per vent'anni un padre e poi ritornano tre insieme"

Una divertente commedia musicale con le irresistibili canzoni degli ABBA.

Mamma mia!
 

"Mamma Mia!" è un musical del 2008 basato sulle canzoni degli ABBA, con interpreti principali Meryl Streep, Amanda Seyfried e Pierce Brosnan, per la regia di Phyllida Lloyd.

La trama, ripresa dall'omonimo musical teatrale, è a sua volta ispirata a quella del film "Buonasera, signora Campbell" di Melvin Frank del 1968. Sophie (Amanda Seyfried) è una ventenne che vive assieme alla madre Donna (Meryl Streep) sulla piccola isola greca di Kalokairi. La donna ha sempre fatto della sua libertà e indipendenza le proprie bandiere, mentre la figlia ha costantemente cercato di costruirsi una vita regolare. Ora che Sophie sta per sposarsi vuole conoscere suo padre, il cui nome Donna non ha mai voluto rivelare. La ragazza trova un vecchio diario della madre, sulla quale lei aveva appuntato i nomi dei tre uomini che frequentava quando è rimasta incinta. Sophie decide quindi di invitarli tutti e tre al suo matrimonio, per scoprire quale sia il suo genitore.

13 marzo 2023

La Bamba: il film sulla tragica storia di Ritchie Valens

Un ottimo biopic su di una triste vicenda, una grande interpretazione di Lou Diamond Phillips.

 La Bamba

"La Bamba" è una pellicola sulla breve vita, il successo e il tragico incidente di Ritchie Valens, diretto da Luis Valdez e uscito nel 1987.

Il film inizia a raccontare la vicenda da quando Richard Valenzuela è un adolescente povero, figlio di immigrati messicani negli Stati Uniti, che vive assieme alla madre Connie e al fratellastro Bob. Appassionato di musica, il ragazzo scrive una canzone per Donna - una compagna di classe di cui è innamorato - che firmata con lo pseudonimo di Ritchie Valens diventerà un successo. La fama del giovane artista aumenterà ancora quando verrà pubblicato il suo singolo "La Bamba", che lo porterà a intraprendere un difficile tour con Buddy Holly e The Big Bopper. Il 3 febbraio 1959 l'aereo sul quale i tre musicisti stanno volando si schianterà a terra poco il decollo, in quello che da allora in poi verrà definito "The Day the Music Died". Ritchie non aveva ancora compiuto 18 anni.

06 marzo 2023

Glass Onion - Knives Out: "Signore e signori, questo è un omicidio!"

Un giallo moderno e accattivante, con un cast di prim'ordine.

Glass Onion - Knives Out

"Glass Onion - Knives Out" è un film Netflix del 2022 scritto e diretto da Rian Johnson, sequel del film del 2019 "Cena con delitto - Knives Out". Protagonista di entrambe le pellicole è il detective privato Benoit Blanc, interpretato da Daniel Craig.

La trama è ambientata nel 2020, e inizia quando l'eccentrico miliardario Miles Bron (Edward Norton) invia ai suoi amici un cubo di legno contenente degli enigmi, che una volta risolti rivelano l'invito a partecipare ad una cena con delitto nella sua villa in un'isola nel mar Egeo. Gli invitati sono accomunati dall'aver creato le loro carriere di successo grazie ai soldi di Bron, e di dipendere ancora dalle sue fortune. Tra i partecipanti all'evento spiccano Cassandra "Andy" Brand (Janelle Monáe), ex socia di Bron con cui era ai ferri corti, e il detective privato Benoit Blanc (Daniel Craig) che il miliardario sostiene di non avere convocato, sebbene lui presenti un invito regolare.