30 agosto 2021

Romeo + Giulietta: "Il mio unico amore spunta dal mio unico odio"

La pellicola si fa notare perché la vicenda shakespeariana è ambientata nella contemporaneità, ma con molto stile rétro.

Romeo + Giulietta

"Romeo + Giulietta di William Shakespeare" è una versione moderna del dramma del Bardo con Leonardo Di Caprio e Claire Danes, uscita nel 1996 e diretta da Baz Luhrmann.

Non serve raccontare la trama del film perché è una delle più note al mondo. La pellicola si fa notare perché la vicenda shakespeariana è ambientata nella contemporaneità, ma con molto stile rétro. Vi si trovano anche riferimenti agli anni '50, '60 e '70, e questo calderone conferisce al film uno stile nuovo e peculiare. Ad esempio la vicenda si svolge a "Verona Beach" negli Stati Uniti, al posto delle spade ci sono le pistole, Mercuzio è una drag queen regina della disco, Romeo si uccide per colpa del corriere espresso e il narratore è la televisione. Risulta inoltre particolarmente interessante che per i dialoghi si sia cercato di seguire il più possibile il testo di Shakespeare, anche nella versione italiana.

23 agosto 2021

Rushmore: "Forse trascorro troppo tempo a fondare club e a mettere in scena recite"

Se vi piacciono i film di Wes Anderson adorerete "Rushmore".

Rushmore
 

"Rushmore"
è un film diretto da Wes Anderson e co-sceneggiato da Owen Wilson, uscito nel 1998.

Il protagonista è il quindicenne Max Fischer (Jason Schwartzman), il peggior alunno del Rushmore college. Più che dallo studio egli è attratto dalle attività extrascolastiche che si tengono tra le mura dell'istituto, ed è membro - quando addirittura non presidente o fondatore - di molti circoli studenteschi. L'attività per cui Max è più conosciuto è quella di regista e attore di spettacoli teatrali, che riscuotono grande successo all'interno del college. 

16 agosto 2021

"Jenny 20-21" il divertente programma che ti consentiva di vedere la musica

 
Jenny 20-21

Duemilaventuno. Scritto e letto così il nome di quest'anno non mi diceva niente. È stato quando per la prima volta l'ho letto come "venti - ventuno" che un ricordo è riaffiorato potente dalla mia memoria: Jenny 20-21.

09 agosto 2021

Jojo Rabbit: "Decisamente non è un buon momento per essere un nazista"

Il film ci mostra un nazismo pop, un "esperimento storico" nel quale il reich sembra fatto dagli Americani negli anni '60.

Jojo Rabbit

"Jojo Rabbit" è un film del 2019 che oscilla tra la commedia e la tragedia, ambientato in una surreale Germania nazista, diretto ed interpretato dal neozelandese Taika Waititi.

Il protagonista del film è Johannes Betzler (detto Jojo), un bambino di dieci anni fanatico del regime nazista. Stando spesso da solo Jojo si è inventato un amico immaginario, che altri non è che una versione buffonesca e infantile di Adolf Hitler. La vita del bambino subisce un cambiamento quando ad un raduno della gioventù hitleriana egli rimane ferito da una granata. L'evento lo costringerà ad avere un ruolo solo subalterno nell'organizzazione, e gli precluderà la possibilità di fare le esercitazioni militari e infine di partecipare alla guerra assieme ai suoi compagni.

02 agosto 2021

The Commitments: "Gli irlandesi sono i più negri d'Europa"

Un film con canzoni bellissime e una impareggiabile qualità esecutiva di musicisti e cantanti.

The Commitments

"The Commitments" è una commedia musicale diretta da Alan Parker nel 1991, tratta dall'omonimo romanzo di Roddy Doyle.

La trama segue le vicende di una soul band irlandese - "The Commitments" appunto - e dei suoi membri, tra simpatie e rivalità all'interno del gruppo. Non mi dilungo ulteriormente sulla storia, perché l'aspetto principale del film è quello musicale: le canzoni che si sentono nella pellicola sono bellissime, e la qualità esecutiva dei musicisti e cantanti è impareggiabile. Il regista Alan Parker ebbe l'ottima idea di mettere assieme un cast di attori sconosciuti, scelti principalmente in base alle loro capacità musicali.