31 maggio 2021

The Blues Brothers: "Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole"

I due devono rimettere insieme la band, fare un concerto e portare i soldi all'orfanotrofio. Alla fine tengono impegnate in un inseguimento più auto della polizia di quante tu ne abbia mai viste in tutti gli altri film messi assieme. Ah, loro due sono strafighi.

 
 
 "The Blues Brothers" è una commedia musicale del 1980 interpretata da John Belushi e Dan Aykroyd, e diretta da John Landis.

La trama: Jake Blues (John Belushi) ed Elwood Blues (Dan Aykroyd) sono due fratelli, musicisti nella storica Blues Broters Band, che si è sciolta quando il primo è finito in galera. Ora che ne è uscito i due devono rimettere insieme il gruppo per fare un grande concerto, allo scopo di raccogliere fondi da destinare all'orfanotrofio in cui entrambi sono cresciuti. Molti ostacoli si porranno tra i due fratelli e il loro obiettivo, tra cui la polizia, i nazisti dell'Illinois e la ex fidanzata di Jake (Carrie Fisher). 

24 maggio 2021

The Rocky Horror Picture Show: "Don't dream it... be it."

Lui è un travestito alieno!

 
"The Rocky Horror Picture Show" è un film musicale/comico/horror del 1975, diretto da Jim Sharman e tratto dallo spettacolo "The Rocky Horror Show" del 1973.

La trama è la stessa del musical teatrale: Brad Majors e Janet Weiss, dopo aver partecipato al matrimonio di amici, decidono di sposarsi. Per prima cosa partono per recarsi a casa di un loro ex professore, il Dottor Scott, al cui corso si sono conosciuti. Durante il viaggio si perdono e bucano una gomma, ed essendo già notte (e in corso un temporale) decidono di chiedere ospitalità presso un castello nelle vicinanze. 

17 maggio 2021

Watchmen: "Sotto di me, questa città urla come un mattatoio pieno di bambini ritardati"

Un film che si discosta molto dagli altri del genere per la solidità di trama e sceneggiatura, per la qualità della produzione e per il non abuso di effetti speciali.

Watchmen
 
"Watchmen" è un film sui supereroi del 2009, tratto dall'omonimo fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons.

La pellicola segue le vicende di due squadre di combattenti contro il crimine, i "Minutemen" e gli "Watchmen", che si sono alternati nella difesa della giustizia dal 1938 ad oggi. Tra i primi vi sono Spettro di Seta, il Comico e il Gufo Notturno; tra i secondi il Dottor Manhattan, Rorschach, Gufo Notturno II, Spettro di Seta II, Ozymandias

10 maggio 2021

Buongiorno, notte: "Ogni uomo un giorno deve morire, ma non tutte le morti hanno lo stesso significato."

Un film che merita di essere visto per la sua commistione di realisticità e lirismo al tempo stesso, e per la credibilità dell'interpretazione dei suoi protagonisti.


Buongiorno, notte
 
"Buongiorno, notte" è un film del 2003 diretto da Marco Bellocchio e incentrato sul rapimento dell'ex Presidente del Consiglio italiano Aldo Moro.

La pellicola racconta il sequestro del presidente della Democrazia Cristiana ad opera delle Brigate Rosse, avvenuto nel 1978, dal punto di vista di una donna appartentente al gruppo terroristico. La trama è stata ispirata al regista dal libro "Il prigioniero" scritto dall'ex brigatista Anna Laura Braghetti e Paola Tavella. La pellicola espolora quindi il dramma umano dei personaggi oltre il fatto di cronaca. La protagonista è Chiara (interpretata da Maya Sansa), personaggio fittizio ma basato sulle vere brigatiste Anna Laura Braghetti e Adriana Faranda, la seconda delle quali votò contro alla decisione di uccidere Moro (cui dà il volto Roberto Herlitzka).

03 maggio 2021

Chiude il Cinema Astra a Trento, intervista al titolare

Con la dismissione della sala se ne va uno degli ultimi centri culturali cittadini.


Chiude il Cinema Astra a Trento

Una brutta notizia per la cultura e lo spettacolo trentino: la famiglia Artuso, titolare del Cinema Astra, tramite un comunicato annuncia la chiusura della sala cinematografica entro la fine di quest'anno. La notizia ha lasciato di sasso molte persone, abituate a recarsi nelle sale di Corso Buonarroti per vedere film di qualità.