Il punto forte della pellicola sono le canzoni, le scene fantastiche, i colori, la fantasia e le immagini che vengono create, nonché le continue citazioni ai Beatles e alla controcultura degli anni '60.
"Across the Universe" è un film musicale del 2007 basato sulle canzoni dei Beatles, interpretato da Jim Sturgess, Evan Rachel Wood, Joe Anderson e con camei di Joe Cocker, Bono Vox, Salma Hayek e Eddie Izzard.
La trama: nel 1966 un ragazzo di nome Jude parte da Liverpool per andare a conoscere suo padre negli Stati Uniti. Arrivato a Princeton, oltre che con il genitore egli fa conoscenza anche con lo studente Max e sua sorella Lucy, e i tre diventano amici. Stufo della sua vita borghese, Max decide di andare ad abitare a New York e Jude lo segue. Quando il fidanzato di Lucy verrà ucciso nella guerra del Vietnam anche la ragazza si trasferirà da loro. I tre condividono l'appartamento con Sadie - la padrona di casa aspirante cantante, Jojo - chitarrista di colore, e Prudence - una ragazza scappata da casa.