29 giugno 2009

Luana si lecca le dita prima di prendere in mano dei fogli, sempre, anche se altre persone dovranno poi toccarli. A volte si lecca le dita di entrambe le mani. Diverse volte l'ho vista leccarsi le dita anche prima di prendere in mano una penna. Che schifo!

25 giugno 2009

Un giorno Luana mi domanda: "Questi due esempi sono diversi. Quale devo usare per il mio lavoro?" Io guardo entrambi gli esempi e poi le dico: "Il primo è sbagliato, ci sono troppe cose, che a noi non servono. Usa il secondo." Luana mi risponde: "Ma visto che il secondo è troppo semplice, posso usare il primo?"

Ma come? Scegli apposta di fare la cosa più complicata, oltretutto che ti ho già detto che è sbagliata?

22 giugno 2009

Io consegno a Luana un prontuario di 20 pagine in formato Word, con tradotti in tedesco i termini tecnici che le servono per lavoro, non disposti in ordine alfabetico. Le spiego che per trovare la traduzione di una parola, le basta utilizzare il comando "Trova". Risposta di Luana: "Posso stamparlo, che sono più comoda a trovare le parole?"

18 giugno 2009

Luana scrive una e-mail. Ad un certo punto mi domanda: "'Inboccallupo' si scrive tutto attaccato?"

15 giugno 2009

Luana prende in mano una pila stilo e domanda: "Come si fa a capire se una pila è carica? + e - non ho mai capito come funzionano."

11 giugno 2009

Discorso di lavoro con Luana.
Io: "Il progetto che hai fatto, in questa parte è sbagliato."
Lei: "No, è che va visto da un altro punto di vista, quindi questa parte va ruotata."
"Se va cambiato il punto di vista, allora va ruotato tutto, non solo una parte."
"No, perchè solo la parte è sbagliata, il resto è giusto."
"Ma se noi cambiamo il punto di vista, vedremo tutto ruotato."
"Non capisco perché dici così."
"Se noi guardiamo il progetto com'è adesso, la rotazione è corretta."
"Sì."
"Quindi è il progetto ad essere sbagliato."
Luana controlla il progetto, e poi conclude: "Sì, è sbagliato."
Qui ho riassunto il dialogo, ma in totale è durato più di 20 minuti.

08 giugno 2009

È una giornata tranquilla in ufficio. La radio trasmette "Don't worry, be happy" di Bobby Mc Ferrin. Fuori c'è il sole. Tutto ad un tratto, senza alcun preavviso o contesto, Luana dice una cosa che a me suona come "Io lo chiamo Bobo-Bobo."
Le chiedo: "Cosa???"
"Io lo chiamo Bobo-Bobo."
"Ma chi???"
"Questo. Non è Bob Marley?"
"No, è Bobby Mc Ferrin."
"Non prendermi in giro!"

04 giugno 2009

Un giorno io mi allontano dalla mia stanza di ufficio per qualche decina di minuti. Mentre sono via scatta lo screen saver del mio computer, che è quello di default con sfondo nero. Al mio ritorno Luana mi dice preoccupata: "Ad un certo punto il tuo computer si è spento da solo!"

01 giugno 2009

Luana accende il suo computer. Dopo qualche istante compare la schermata del monitor. Luana chiama preoccupata il tecnico informatico dell'ufficio e gli dice: "È venuto fuori come un videogioco!"