27 febbraio 2023

Pinocchio di Guillermo del Toro: "Tutto il bene richiede pazienza"

Un grande film di animazione e un capolavoro dal punto di vista tecnico, in cui il racconto di Collodi è reinterpretato con maestria nonostante i toni più cupi.

Pinocchio di Guillermo del Toro

"Pinocchio di Guillermo del Toro", meglio noto con il semplice titolo di "Pinocchio", è un film in stop-motion del 2022 diretto da Guillermo del Toro e Mark Gustafson per Netflix. La trama è ovviamente ispirata al romanzo di Carlo Collodi, ma si prende molte libertà.

La prima differenza importante è che la vicenda, invece di essere ambientata nella metà iniziale dell'Ottocento, si svolge circa un secolo dopo tra le due guerre mondiali. Le sequenze introduttive ci parlano infatti della grande guerra, durante la quale Geppetto vede suo figlio Carlo morire sotto un bombardamento. Il falegname seppellisce il bambino sulla sommità di una collina, e vi sotterra a fianco una pigna che Carlo aveva raccolto. Nei successivi venti anni in quel punto cresce un pino, mentre Geppetto rimane chiuso nel suo dolore. Una sera il falegname, ubriaco e ancora sofferente per la perdita del figlio, abbatte l'albero e comincia a scolpirlo per realizzare una marionetta, senza sapere che nel tronco vive da qualche tempo il grillo Sebastian. Dopo alcune ore di lavoro Geppetto cede alla stanchezza e si addormenta lasciando la sua opera incompiuta. Nella casa si manifesta allora lo Spirito del bosco, che dona la vita alla marionetta, chiedendo a Sebastian di farle da guida.

20 febbraio 2023

Whiplash: "Ero lì per spingere le persone oltre le loro aspettative"

La regia e la fotografia sono spettacolari, le riprese sono "materiche" e ti mostrano la condensa, il sudore e il sangue. Ad essere un po' debole è il soggetto.

Whiplash
 

"Whiplash" è un film diretto da Damien Chazelle nel 2014 e interpretato da Miles Teller e da J. K. Simmons. Prima di dirigere "La La Land" (2016) Damien Chazelle realizza questa pellicola in cui già dichiara il suo amore per i film musicali e in particolare per il jazz.

La trama: Andrew (Miles Teller) è un ragazzo che frequenta il prestigioso conservatorio Shaffer di Manhattan con l'obiettivo di diventare uno dei più grandi batteristi al mondo. Il suo sogno sembra avvicinarsi alla realtà quando l'esigente professore Terence Fletcher (J. K. Simmons) lo prende nella sua orchestra. All'interno del gruppo la vita sarà molto dura per Andrew, ignorato dagli altri orchestrali ma soprattutto vessato dal professore ad un livello che supera ogni umana sopportazione. L'obiettivo che Andrew si è fissato finirà per distruggergli la vita, fino all'epilogo finale.

13 febbraio 2023

Basilicata coast to coast: "L'ideale è quando trovi una brutta che ti piace"

Un road movie simpatico ma che si mantiene sopra la superficie delle cose, senza approfondirle.

Basilicata coast to coast

"Basilicata coast to coast" è una commedia del 2010 diretta da Rocco Papaleo che vede tra gli interpreti anche Giovanna Mezzogiorno, Max Gazzè, Alessandro Gassmann e Paolo Briguglia.

La trama: Nicola Palmieri (Rocco Papaleo) è un insegnante di Maratea insoddisfatto della sua vita. Nel tempo libero suona in una piccola band di amici, di cui è il frontman. Franco Cardillo (Max Gazzè) ne è il contrabbassista, ed è un uomo estremamente taciturno. Salvatore Chiarelli (Paolo Briguglia) è il chitarrista; a causa di un amore non ricambiato ha lasciato la facoltà di medicina. A volte si aggiunge alla formazione Rocco Santamaria (Alessandro Gassmann) nel ruolo di percussionista improvvisato; ha partecipato con un piccolo ruolo ad una trasmissione televisiva nazionale, e ora è considerato una star a livello locale. Tutti i protagonisti hanno in comune l'impressione di non vivere appieno le loro vite.

06 febbraio 2023

Marie Antoinette: "Tutto questo, madame, è Versailles"

Il film di Sofia Coppola contiene idee registiche interessanti, una fotografia splendida per non parlare dei costumi e delle scenografie.

Marie Antoinette

"Marie Antoinette" è un film sulla vita della più famosa regina di Francia, diretto da Sofia Coppola e uscito nel 2006. La pellicola mette in scena la drammatica vita di Maria Antonietta a partire dal suo matrimonio combinato con Luigi XVI quando lei aveva solo quattordici anni, per poi far vedere gli anni di regno, lo sfarzo e gli obblighi di corte, la nascita dei suoi figli, la relazione clandestina e infine i tragici fatti che porteranno alla sua condanna a morte (non mostrata).