30 maggio 2022

Vasco Rossi in concerto a Trento il 20/05/2022 - la scaletta

Vasco si è esibito in concerto a Trento il 20/05/2022 presso la Trentino Music Arena costruita per l'occasione in località San Vincenzo. Presenti 120 mila persone.

Vasco Rossi a Trento

L'inizio era previsto alle ore 21.00, ma alle 21.15 Diego Spagnoli (stage manager di Vasco) è salito sul palco per dire che stavano ancora entrando persone nell'arena, quindi il concerto sarebbe iniziato alle 21.30, e così è stato. Lo spettacolo è stato molto energico, la scelta dei brani più che sulla fama si è basata sulla loro resa in concerto; le canzoni sono state completamente riarrangiate dal chitarrista Vince Pastano in chiave più rock. Nonostante i suoi 70 anni tondi Vasco Rossi ha tenuto la scena con energia; assieme a lui sul palco c'erano undici musicisti, compresa una sezione fiati.

La formazione completa è la seguente: Stef Burns (chitarra), Vince Pastano (chitarra, cori, direttore musicale), Andrea Torresani (basso), Alberto Rocchetti (tastiere, piano, cori), Frank Nemola (cori, tastiere, programmazione), Matt Laug (batteria), Beatrice Antolini (percussioni, tastiere, cori), Andrea Ferrario (sax), Tiziano Bianchi (Tromba), Roberto Solimando (trombone), Claudio Golinelli (basso).

Durante il concerto è stato eseguito "Amore... aiuto", brano del 1982 mai cantato dal vivo. La canzone "Delusa" non è stata suonata nella sua interezza ma in due "assaggi" come li ha definiti Vasco. Nello stesso brano il cantante ha sostituito il cognome "Boncompagni" (presente nella versione studio) con "Berlusconi", come fa già da alcuni anni. In "Eh... già" Vasco dopo il verso "Ormai io sono vaccinato" ha aggiunto "con tre dosi", riferendosi al vaccino anti Covid-19. Alla fine di "Sballi ravvicinati del terzo tipo" Vasco ha voluto dire la sua sull'attacco russo nei confronti dell'Ucraina: "Fuck the war. Fanculo la guerra" "Dopo il covid doveva arrivare anche la guerra" "Noi siamo contro la guerra, contro tutte le guerre, perché tutte le guerre sono contro la civiltà. Tutte le guerre sono contro l'umanità, contro le donne, contro i bambini, contro gli anziani" "La musica contro la guerra. Pace, amore e musica. Noi vogliamo la pace, l'amore e la musica. Dove c'è la musica non c'è la guerra".

Il gran finale è stato riservato alla canzone "Albachiara" sulla quale sono partiti i fuochi d'artificio. Il concerto si è concluso a mezzanotte in punto.

La scaletta:

XI comandamento
L’uomo più semplice
Ti prendo e ti porto via
Se ti potessi dire
Senza parole
Amore... aiuto
...Muoviti!
La pioggia alla domenica
Un senso
L’amore, l’amore
Interludio
(cantato da Beatrice Antolini)
Tu ce l’hai con me
C’è chi dice no
Gli spari sopra
...Stupendo
Siamo soli
Una canzone d’amore buttata via
Ti taglio la gola
Rewind
Delusa
Eh... già
Siamo qui


BIS:
Sballi ravvicinati del terzo tipo
Toffee
Sally
Siamo solo noi
Vita spericolata
Canzone
Albachiara

(Foto dell'autore dell'articolo)

Leggi anche:
1981: Ray Charles in concerto a Trento
Carmen Consoli incanta il pubblico trentino con il tour “Volevo fare la rockstar”
Francesco De Gregori in concerto, evento principale del “Trento Summer Festival” 

Nessun commento: