09 maggio 2022

Sopravvissuto - The Martian: "La salvezza è a soli 225 milioni di chilometri di distanza"

Grazie a questo film scoprirete come i teli e il nastro adesivo della NASA siano versatili e indistruttibili.

Sopravvissuto - The Martian

"Sopravvissuto - The Martian" è un film prodotto e diretto dal grande Ridley Scott nel 2015, tratto dal romanzo "L'uomo di Marte" scritto da Andy Weir nel 2011.

La trama: un gruppo di astronauti si trova su Marte impegnato in una missione, con una base spaziale allestita sul pianeta. Una violenta tempesta di sabbia costringe la squadra ad abbandonare il progetto, ripartendo in fretta per la Terra. Durante questa operazione l'astronauta Mark Watney (Matt Damon) viene colpito da dei detriti, e scompare sia alla vista sia al contatto radio dei suoi colleghi, che sono costretti a darlo per morto e a lasciarlo sul pianeta rosso.

Mark però è vivo, e seppur ferito riesce a raggiungere la base e a curarsi. Ora il suo problema è come sopravvivere fino all'arrivo della successiva missione, considerando che non può contattare la Terra e che non ha cibo a sufficienza. Mark dovrà utilizzare le sue conoscenze ingegneristiche in diversi campi e tutta la sua forza di volontà per sopravvivere. Proseguire nel racconto della trama da qui in avanti sarebbe sicuro spoiler per chi non ha visto il film. Posso solo dirvi che scoprirete come i teli e il nastro adesivo della NASA siano versatili e indistruttibili.

La pellicola presenta un realismo scientifico impressionante, che le è valso due Golden Globe nel 2016, di cui uno per il suo protagonista Matt Damon.

Passiamo alla colonna sonora, che si rivela interessante. I brani originali sono stati scritti da Harry Gregson-Williams, ma il film contiene anche molte canzoni già edite. Con la scusa che una delle astronaute è appassionata di musica disco, ed è costretta a lasciare le sue cose nella base spaziale, il povero Matt Damon avrà a disposizione solo una compilation anni '70 a fargli compagnia. Troviamo così brani come "Waterloo" degli ABBA, "Love Train" degli O’Jays e "Hot Stuff" di Donna Summer. Vi sono poi canzoni dai titoli evocativi come "Don’t Leave Me This Way" di Thelma Houston e "I Will Survive" di Gloria Gaynor. Non può ovviamente mancare "Starman" di David Bowie (anche se "Life on Mars" sarebbe stata ancora più a tema).

La soundtrack ufficiale, comprendente i brani scritti apposta per il film da Harry Gregson-Williams, è stata pubblicata il 2 novembre 2015 con il titolo "The Martian: Original Motion Picture Score" ed è composta dalla seguente scaletta:

01. Mars
02. Emergency Launch
03. Making Water
04. Spotting Movement
05. Science the S*** Out of This
06. Messages from Hermes
07. Sprouting Potatoes
08. Watney’s Alive!
09. Pathfinder
10. Hexadecimals
11. Crossing Mars
12. Reap & Sow
13. Crops Are Dead
14. Work the Problem
15. Leaving Mars (See You In A Few)
16. Build a Bomb
17. I Got Him! (Fly Like Iron Man)

Quattro giorni dopo è stata rilasciata una versione deluxe della colonna sonora contenente anche le canzoni edite, più una suite di Harry Gregson-Williams. Questo è l'elenco delle tracce aggiunte:

01. Turn the Beat Around (Vicki Sue Robinson)
02. Hot Stuff (Album Version) (Donna Summer)
03. Rock the Boat (The Hues Corporation)
04. Don’t Leave Me This Way (Single Version) (Thelma Houston)
05. Starman (David Bowie)
06. Waterloo (ABBA)
08. Love Train (The O’Jays)
09. I Will Survive (Gloria Gaynor)
10. The Martian Score Suite (Harry Gregson-Williams)

Tra le canzoni che si possono ascoltare nel film rimane esclusa da queste pubblicazioni solo "Happy Days Theme", scritta da Charles Fox e Norman Gimbel, ed eseguita da Pratt and McClain. Proprio quella: la sigla del telefilm "Happy Days" che Mark Watney guarda all'interno della base quando ha dei momenti liberi.

Articolo originale pubblicato il 23/10/2020 su Onda Musicale.

Leggi anche:
Il quinto elemento: "La vita nasce dal disordine, dalla distruzione e dal caos"
Minority Report: "Nel paese degli uomini ciechi colui che ha un occhio solamente è re"
Titanic: "Qualunque cosa facciamo, da questo momento il Titanic affonderà"

Nessun commento: