02 maggio 2022

Il quinto elemento: "La vita nasce dal disordine, dalla distruzione e dal caos"

Un film d'azione a tema fantascientifico, ma anche molto divertente. La produzione è sontuosa e la pellicola è ben recitata.

Il quinto elemento

"Il quinto elemento" è un film fantascientifico scritto e diretto da Luc Besson e interpretato da Bruce Willis, Milla Jovovich e Gary Oldman, uscito nel 1997.

La trama: in un futuristico anno 2263, Korben Dallas (Bruce Willis) è un tassista con una vita noiosa e un passato da marine. Un giorno piomba nel suo taxi volante Leeloo (Milla Jovovich), una ragazza che parla una lingua arcana ed è inseguita dalla polizia. Korben la aiuta a nascondersi, e viene a scoprire che Leeloo è il "quinto elemento", ovvero il solo essere che può salvare il mondo dalla imminente distruzione a causa di un gigantesco meteorite. Per poterlo fermare è necessario recuperare le quattro pietre rappresentanti gli altri elementi, che sono state affidate dagli alieni Mondoshawan alla cantante lirica extraterrestre Diva Plavalaguna. I protagonisti sono però ostacolati dal magnate dell'industria militare Jean-Baptiste Emanuel Zorg (Gary Oldman), che trarrebbe profitto dalla distruzione. Zorg assolda pertanto i mercenari Mangalores per recuperare le pietre prima di Korben e Leeloo. Qui ho riassunto la trama, in realtà è ancora più ricca.

"Il quinto elemento" è un film d'azione a tema fantascientifico, ma è anche molto divertente. La produzione è sontuosa e la pellicola è ben recitata. Milla Jovovich è insospettabilmente brava, ma lo sono anche Bruce Willis e Chris Tucker (nei panni di DJ Ruby Rhod). Il cast comprende anche Tricky e Luke Perry; consiglio a tutti la visione del film.


La musica è presente in quasi tutta la pellicola e le canzoni originali sono state composte da Éric Serra. Il musicista ha utilizzato spunti molto diversi tra loro per creare la colonna sonora, tra cui suoni orchestrali, una fanfara stalinista, un pezzo reggae, musica hula e un brano funebre mahleriano. Nel film è compreso anche materiale già edito come "All Night Long" di Lionel Richie, mentre la canzone che si può sentire durante l'inseguimento in taxi è di Khaled e si intitola "Alech Taadi".

Il pezzo più famoso contenuto nella colonna sonora è quello cantato da Diva Plavalaguna. La canzone è costituita da due brani differenti: il primo è "Il dolce suono mi colpì di sua voce!" tratta dall'opera "Lucia di Lammermoor" di Gaetano Donizetti, cui segue il più moderno "The Diva Dance". L'accoppiata dei pezzi è udibile nel film nella sequenza in cui alle scene della cantante aliena in concerto vengono alternate velocemente quelle del combattimento di Leeloo. Il risultato è davvero una bella sequenza, probabilmente la migliore del film. Diva Plavalaguna è interpretata dall'attrice francese Maïwenn Le Besco, mentre la voce è quella della soprano albanese Inva Mula.

Il disco con la colonna sonora, intitolato "The Fifth Element [Original Motion Picture Soundtrack]" comprende i seguenti pezzi:
    
01. Little Light of Love - Eric Serra feat R.X.R.A.
02. Mondoshawan - Eric Serra
03. Timecrash - Eric Serra
04. Korben Dallas - Eric Serra
05. Koolen - Eric Serra
06. Akta - Eric Serra
07. Leeloo - Eric Serra
08. Five Millenia Later - Eric Serra
09. Plavalaguna - Eric Serra
10. Ruby Rap - Luc Besson / Eric Serra
11. Heat - Sebastien "Oosh" Cortella / Eric Serra
12. Badaboom - Eric Serra
13. Mangalores - Eric Serra
14. Lucia Di Lammermoor - Gaetano Donizetti / Eric Serra feat Inva Mula-Tchako / London Symphony Orchestra
15. The Diva Dance - Eric Serra feat Inva Mula-Tchako
16. Leeloominai - Eric Serra
17. A Bomb in the Hotel - Eric Serra
18. Mina Hinoo - Eric Serra
19. No Cash No Trash - Eric Serra
20. Radiowaves - Eric Serra
21. Human Nature - Eric Serra
22. Pictures of War - Eric Serra
23. Lakta Ligunai - Eric Serra
24. Protect Life - Sebastien "Oosh" Cortella / Eric Serra
25. Little Light of Love - Eric Serra feat R.X.R.A.
26. Aknot! Wot? - Luc Besson / Eric Serra

Nota: R.X.R.A. è uno pseudonimo di Eric Serra.

Rimangono escluse dalla pubblicazione: "Alech Taadi" di Khaled; "Incidental Music" di Cliff Martinez e Mark A. Mangini; "All Night Long" di Lionel Richie.

Nessun commento: