06 dicembre 2021

L’ultima volta in cui i Beatles si sono incontrati dopo lo scioglimento

L’ultimo incontro con Lennon e Harrison.

Beatles post Beatles

Sono passati più di 50 anni dallo scioglimento dei Beatles, eppure i loro fans più accaniti ancora sognano e si chiedono come sarebbe andata se i quattro musicisti, sotterrata l'ascia di guerra, avessero fatto una reunion. Durante la loro carriera solista i baronetti si sono incontrati più volte, ma mai in quattro e raramente in tre. Vediamo questi preziosi momenti partendo dal loro ultimo mese da Beatles.

L'ultima volta in cui tutti e quattro i Beatles si trovarono per suonare assieme fu il 20 agosto 1969. Quel giorno registrarono delle sovraincisioni per "I Want You (She's So Heavy)". Dopo aver lavorato al brano per l'album "Abbey Road" sembra che il gruppo provò una canzone d'amore per Yoko Ono.
Due giorni dopo, il 22 agosto, i ragazzi si prestarono alla loro ultima sessione fotografica presso la tenuta della casa di Lennon a Tittenhurst Park. Nelle foto i quattro Beatles appaiono stufi, incuranti e trasandati: evidentemente sapevano che la fine del gruppo era vicina.
Verso la metà di settembre di quell'anno, tra il giorno 15 e il 19, i ragazzi si incontrarono per discutere di affari legati allo scioglimento della band. Fu l'ultima volta che si trovarono tutti e quattro nella stessa stanza. (fonte)

Un’immagine dall’ultima sessione fotografica dei Beatles, il 22 agosto 1969
Un’immagine dall’ultima sessione fotografica dei Beatles, il 22 agosto 1969

L'ultima volta in cui si incontrarono in tre, con John

Il 28 marzo 1974 John Lennon si trovava presso i Burbank Studios di Los Angeles assieme a Stevie Wonder, Harry Nilsson, Jesse Ed Davis, Bobby Keys e May Pang, per registrare l'album di Nilsson "Pussy Cats". Durante l'incisione entrarono in studio Paul e Linda McCartney, che assistettero alle sessions. Al termine della serata John invitò Paul e gli altri ad una sessione musicale presso la sua casa sulla spiaggia di Santa Monica la domenica seguente.
Il 31 marzo, come da programma, John e Paul trascorsero la serata in una jam session assieme a Linda, Stevie Wonder e gli altri artisti. Complice la presenza di cocaina, l'atmosfera fu cordiale, anche tra i due ex Beatles. L'audio fu registrato con l'equipaggiamento prestato dai Burbank Studios, ma non vi suonarono nessun brano dei Beatles, bensì classici del rock & blues. (Vedi approfondimento)
Al termine della serata, i coniugi McCartney si ritirarono nel loro albergo. Durante un'intervista rilasciata da Lennon a BBC2 nel 1975, egli ricorderà: "Ho suonato con Paul. Abbiamo fatto un po' di roba a LA. Ma c'erano altre cinquanta persone che suonavano, e stavano tutte guardando me e Paul!"
Nel primo mattino del giorno seguente anche Ringo arrivò presso la casa sulla spiaggia. Più tardi Paul e Linda tornarono da John, che però stava dormendo. McCartney allora si mise al piano e assieme a Keith Moon e Harry Nilsson suonò canzoni dei Beatles. Alle tre del pomeriggio John si svegliò e raggiunse gli altri, che si stavano rilassando presso la piscina. Alcune foto scattate da Dougal Butler e altre di May Pang documentano la giornata. Si tratta dell'ultima volta in cui John, Paul e Ringo siano stati assieme.(fonte)

John Lennon e Paul McCartney nella loro ultima foto assieme, il primo aprile 1974.

L'ultimo incontro con John

Il 21 dicembre 1974 George e John parteciparono assieme ad un programma radiofonico della Radio KHJ 930 AM di Los Angeles. Harrison venne intervistato nella sua stanza d'albergo a New York, dove venne raggiunto da Lennon. Durante la trasmissione i due musicisti parlarono del periodo dei Beatles e di alcune loro canzoni, e sul fatto che non si fossero più ritrovati tutti e quattro assieme dopo lo scioglimento per questioni "logistiche". Questa è stata l'ultima occasione documentata in cui si siano visti di persona, e a tale data risale la loro foto finale assieme. (audio)

George Harrison e John Lennon nella loro ultima foto assieme, il 21 dicembre 1974.


Lennon e Harrison si sono però incontrati un'ultima volta nel 1978, stando a quanto riferito da George in un'intervista del 1990: "Ero a New York a casa sua, al Dakota. Lui era gentile, correva per casa preparando la cena e ascoltava molta musica indiana, mi ha sorpreso che gli piacesse ancora. [...] Comunque non lo vedevo da due anni, di tanto in tanto magari mandavo una cartolina, e sapevo che sarebbe stato dall'altra parte del telefono se avessi voluto chiamarlo, questa è la differenza. Ora hai bisogno del grande telefono cosmico per parlargli. [...] Ci rivedremo da qualche parte lungo la linea."  


L’intervista a George Harrison in cui lui parla del suo ultimo incontro con John Lennon.


Il 24 aprile 1976 McCartney si recò a casa di Lennon a New York, e assieme guardarono il "Saturday Night Live" in tv. Proprio in quella puntata il conduttore Lorne Michaels propose la cifra di 3000 dollari se i Beatles si fossero riuniti in trasmissione anche per una sola esibizione. L'idea divertì molto i due musicisti, e lo studio televisivo si trovava a pochi isolati di distanza dall'abitazione di Lennon, ma alla fine rinunciarono perché si sentivano stanchi. La circostanza è stata confermata da entrambi in interviste successive, ed è al centro del film "Two of us" del 2000.

Stando alle parole di Larry Kane, giornalista e grande amico di John, il 17 dicembre 1978 i McCartney cenarono a casa dei Lennon a New York; Paul e Linda si presentarono vestiti da Babbo Natale. Jack Douglas, il produttore di Double Fantasy ed amico di John sostiene che ci si stata almeno una sessione con Lennon e McCartney per la composizione di nuove canzoni nel 1979.

L'ultimo contatto tra i due geni della musica è però stata una telefonata che McCartney fece a Lennon probabilmente in occasione del suo quarantesimo compleanno, il 9 ottobre 1980. A proposito di quella chiamata, durante un'intervista per Playboy nel 1984 Paul McCartney ha dichiarato "L'ultima conversazione telefonica che ho avuto con lui è stata davvero fantastica e non abbiamo avuto alcun tipo di litigio. [...] Era solo una conversazione molto felice sulla sua famiglia e la mia famiglia. Si stava godendo molto la vita, e Sean era una parte molto importante di essa. E stava pensando ad andare avanti con la sua carriera. Ricordo che disse: 'Oh, Dio, io sono come la zia Mimi, che vaga qui in vestaglia [...] dando da mangiare ai gatti, cucinando e mettendo su una tazza di tè. Questa casalinga vuole fare carriera!'" (fonte)

John e Sean Lennon in cucina negli anni ’70.
John e Sean Lennon in cucina negli anni ’70.

Il 15 novembre 1980 Ringo e Barbara incontrarono John e Yoko presso il Plaza Hotel di New York, secondo quanto dichiarato dallo stesso Starr in un'intervista per il programma "Barbara Walters Special" della ABC (trasmesso in America il 31 marzo 1981). Queste le parole del batterista "Stavo al Plaza; siamo andati a New York per un po'. Non lo vedevo da un po' perché, sai, ci vediamo ovunque siamo. È venuto con Yoko per un'ora, e ci siamo divertiti così tanto, perché sono rimasti cinque ore. E non importava che fosse passato un anno dall'ultima volta in cui ci eravamo visti, andava sempre bene quando ci vedevamo. È stato un momento particolarmente bello."
John Lennon verrà ucciso ventitré giorni dopo l'incontro con Ringo.


L’intervista a Ringo Starr in cui lui parla del suo ultimo incontro con John Lennon.


L'ultimo incontro in tre, con George

Dopo lo scioglimento dei Beatles George Harrison, Paul McCartney e Ringo Starr si incontrarono più volte. Il 19 maggio 1979 i tre musicisti parteciparono alla festa "europea" per il matrimonio di Eric Clapton con Pattie Boyd, nel Surrey (Gran Bretagna). La coppia si era sposata quasi due mesi prima a Tucson, Arizona (fonte).
Altro matrimonio: il 27 aprile 1981 Paul e Linda McCartney assieme a George e Olivia Harrison parteciparono alle nozze di Ringo Starr con Barbara Bach tenutesi a Londra.

Harrison, Starr e McCartney con le rispettive mogli al matrimonio di Ringo, il 27 aprile 1981.
Harrison, Starr e McCartney con le rispettive mogli al matrimonio di Ringo, il 27 aprile 1981.


Stando al libro "The Beatles Diary Volume 2: After The Break-Up 1970-2001" di Keith Badman, il 21 ottobre 1987 George e Ringo si recarono da Paul presso la sua casa di Londra a Cavendish Avenue in St. John's Wood. I tre ex Beatles passarono una tranquilla serata assieme, cenando, rilassandosi e discutendo dei loro progetti futuri, incluso quello a lungo accantonato di "The Long And Winding Road" sulla storia dei Beatles (fonte).

Nel 1994 il progetto antologico sui Beatles si concretizzò: Paul, George e Ringo si ritrovarono, a 24 anni dall'ultima volta, nella villa di Harrison a Friar Park (Henley-on-Thames, Oxfordshire) per lavorare su due tracce inedite lasciate da John Lennon, "Free as a bird" e "Real Love". Nei filmati realizzati appositamente per questo progetto Paul McCartney al solito è quello che cerca di portare avanti il lavoro e di tenere alto il morale, Ringo Starr è pacioccone e tranquillo, George Harrison ha la faccia di una persona che si è completamente staccata da quel mondo, e vorrebbe essere altrove.
"The Beatles Anthology" fu pubblicato tra il 1995 ed il 2000, comprende tre doppi CD, un documentario ed un libro.


Ringo Starr, Paul McCartney e George Harrison a Friar Park per il progetto Anthology, il 23 giugno 1994.


Il 12 novembre 2001 Ringo Starr e Paul McCartney si recarono presso un hotel di Manhattann nel quale George Harrison stava trascorrendo gli ultimi giorni di malattia. L'albergo era stato scelto per la sua vicinanza all'ospedale di Staten Island, New York, in cui il chitarrista si sottoponeva a radioterapie contro un tumore al cervello. Secondo il tabloid britannico Sunday People, George è stato di buon umore per tutto il giorno, ricordando con Starr e McCartney gli anni di Amburgo assieme ai Beatles. Il dottor Gil Lederman, che aveva in cura Harrison, ha dichiarato "È stato un incontro allegro, non cupo. Ci sono state molte risate e molto divertimento. Ci sono state anche lacrime, ma George è rimasto un uomo dignitoso. Alla fine, dopo che sia Paul sia Ringo se ne sono andati, stava bene ed era calmo. Era un uomo molto felice. Questo incontro significava così tanto per lui." Purtroppo George Harrison morirà diciassette giorni dopo quella visita. (fonte)

Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison nella loro ultima foto assieme, scattata il 7 luglio 2000.

Articolo originale pubblicato il 01/06/2021 su Onda Musicale.

Leggi anche:
 

Nessun commento: