07 giugno 2021

Jesus Christ Superstar: Who are you? What have you sacrificed?

Alla fine lo lasciano lì!

 
Jesus Christ Superstar

"Jesus Christ Superstar" è un film musical diretto da Norman Jewison nel 1973, trasposizione cinematografica dell'omonimo musical teatrale di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, basato sull'ultima settimana della vita di Gesù.

Il film fu girato in Israele e gli interpreti principali sono Ted Neeley nei panni di Cristo, Carl Anderson in quelli di Giuda e Yvonne Elliman in quelli della Maddalena.

Non serve che io racconti la trama, perché è universalmente nota. Più interessante è la genesi dell'opera. "Jesus Christ Superstar" nacque come solo album nel 1970, scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, e il suo successo fu tale che cominciò ad essere eseguito dal vivo nel 1971. La sua popolarità crebbe e il concerto si trasformò in un musical vero e proprio nel 1972. Il suo successo aumentò ancora: "Jesus Christ Superstar" era pronto per il cinema. L'opera si era trasformata in quella che conosciamo, e ne venne ricavato un secondo disco. Per questa sua origine peculiare "Jesus Christ Superstar" è l'unico musical esistente senza parti di dialogo.

Il musical teatrale viene tutt'oggi rappresentato, e tra gli interpreti troviamo ancora un Ted Neeley anziano ma sempre in ottima forma (vedi approfondimento).

Quello che distingue "Jesus Christ Superstar" dagli altri film sullo stesso tema, oltre alle canzoni, è l'aspetto hippie dei suoi interpreti, e che si tratti di un metaspettacolo. Il film inizia infatti con una compagnia teatrale che arriva a bordo di un pullman presso le rovine del tempio dei Sommi Sacerdoti in Israele, per mettere in scena la vita di Gesù in musical, e dopo la crocefissione risalgono sul mezzo e se ne vanno.


Le canzoni di "Jesus Christ Superstar" sono veramente notevoli. Tra queste le più famose sono la title track Superstar, Hosanna, Heaven on Their Minds, e i brani cantati dalla Maddalena: Everything's Alright, I Don't Know How to Love Him, e Could We Start Again, Please?

La colonna sonora del film fu pubblicata nel 1973 su doppio disco in vinile, e ristampata in formato CD nel 1993 e nel 1998.

Queste le tracce del disco:

Lato 1

01. Overture
02. Heaven on Their Minds
03. What's the Buzz?
04. Strange Things Mystifying
05. Then We Are Decided
06. Everything's Alright
07. This Jesus Must Die

Lato 2

08. Hosanna
09. Simon Zealotes
10. Poor Jerusalem
11. Pilate's Dream
12. The Temple
13. I Don't Know How to Love Him
14. Damned for All Time / Blood Money

Lato 3

15. The Last Supper
16. Gethsemane (I Only Want to Say)
17. The Arrest
18. Peter's Denial
19. Pilate & Christ
20. King Herod Song

Lato 4

21. Could We Start Again, Please?
22. Judas Death
23. Trial Before Pilate
24. Superstar
25. Crucifixion
26. John Nineteen: Forty-One

Articolo originale pubblicato il 05/11/2019 su Onda Musicale.

Leggi anche:
Recensione "Jesus Christ Superstar" (allestimento M.R. Piparo)
The Rocky Horror Picture Show: "Don't dream it... be it"
The Blues Brothers: "Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole"

Nessun commento: