06 marzo 2023

Glass Onion - Knives Out: "Signore e signori, questo è un omicidio!"

Un giallo moderno e accattivante, con un cast di prim'ordine.

Glass Onion - Knives Out

"Glass Onion - Knives Out" è un film Netflix del 2022 scritto e diretto da Rian Johnson, sequel del film del 2019 "Cena con delitto - Knives Out". Protagonista di entrambe le pellicole è il detective privato Benoit Blanc, interpretato da Daniel Craig.

La trama è ambientata nel 2020, e inizia quando l'eccentrico miliardario Miles Bron (Edward Norton) invia ai suoi amici un cubo di legno contenente degli enigmi, che una volta risolti rivelano l'invito a partecipare ad una cena con delitto nella sua villa in un'isola nel mar Egeo. Gli invitati sono accomunati dall'aver creato le loro carriere di successo grazie ai soldi di Bron, e di dipendere ancora dalle sue fortune. Tra i partecipanti all'evento spiccano Cassandra "Andy" Brand (Janelle Monáe), ex socia di Bron con cui era ai ferri corti, e il detective privato Benoit Blanc (Daniel Craig) che il miliardario sostiene di non avere convocato, sebbene lui presenti un invito regolare.

Una volta che tutti sono nel salone principale della villa, la prevista cena con delitto praticamente non comincia nemmeno, mentre tengono banco le ostilità tra i presenti. Uno degli ospiti muore avvelenato, bevendo da un bicchiere destinato a Bron. Poco dopo anche Andy riceve un colpo di pistola mortale. In un clima di tensione crescente e di continui ribaltamenti di scena, Benoit Blanc riuscirà a stabilire la verità.

Analisi

Mentre il primo film della serie presentava una situazione più classica per un giallo deduttivo, un omicidio in una villa storica, "Glass Onion" ha un'ambientazione e un ritmo molto più moderni, che ben si prestano ad aggiornare il franchise senza ripeterlo. È inoltre noto che Netflix ha acquistato i diritti della pellicola assieme a quelli di un terzo capitolo, che non mancherà di produrre visto il successo dei precedenti. Il film si segnala anche per il cast di prim'ordine, che oltre agli attori già citati contiene un cameo di Hugh Grant e l'ultima apparizione sullo schermo della compianta Angela Lansbury. La recitazione di Daniel Craig è accattivante, e rende chiaro che l'attore è in grado di scrollarsi di dosso senza difficoltà il personaggio di James Bond, che ha interpretato in ben cinque film.

Una grande inventiva della sceneggiatura è gettare lo spettatore direttamente in una storia già avviata, senza fare preamboli. Fin dall'inizio vediamo questo gruppo di personaggi ognuno con una sua vita e un passato comune, ma che non ci vengono spiegati; questi saranno parte della soluzione del giallo. "Glass Onion" ci dimostra inoltre come siano lontani i tempi in cui i film Netflix sembravano solo degli episodi lunghi di una serie tv; ora hanno le caratteristiche e la qualità di una vera pellicola cinematografica. Il sequel di "Cena con delitto" è un film molto ben fatto che merita di essere visto.

L'opinione della stampa

Owen Gleiberman di Variety ha elogiato il film definendolo "un mistero più grande, più appariscente, ancora più elaborato e sfaccettato" rispetto al primo film. L'aggregatore Metacritic sul suo sito ha assegnato al film un punteggio di 81 su 100, basato su 61 critici, indicando "il plauso universale" alla pellicola.

Sul sito web dell'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il 94% delle 355 recensioni dei critici è positivo, con una valutazione media di 8/10. Il consenso del sito recita: "Glass Onion riporta Benoit Blanc per un altro mistero selvaggiamente divertente completato da un cast eccezionale".

Colonna sonora

La soundtrack è stata composta da Nathan Johnson, cugino e frequente collaboratore del regista Rian Johnson, come quella di "Cena con delitto". A detta dello stesso musicista il lavoro non è stato facile a causa dei continui cambiamenti di tono del film, che passa da una festosa commedia a un thriller misterioso. Nathan Johnson si è trovato per la prima volta a scrivere un arrangiamento orchestrale completo, che è poi stato suonato da un ensemble di 70 elementi. A causa della pandemia di Covid-19 ogni sezione orchestrale è stata registrata singolarmente. Il compositore ha scritto una melodia per ogni protagonista, che si mescola con quelle degli altri personaggi. Il brano "String Quartet in Bb Minor" deriva direttamente da quello analogo udibile nel primo "Knives Out". La colonna sonora è stata pubblicata il 25 novembre 2022 da Netflix Music.

Oltre alle canzoni scritte apposta, nel film compaiono anche dei pezzi editi, tra cui due brani di musica classica (Bach), due canzoni dei Beatles, e sempre due di David Bowie. Troviamo inoltre "Under the Bridge" dei Red Hot Chili Peppers, "Mona Lisa" di Nat King Cole, "To Love Somebody" dei Bee Gees e "Take Me Home, Country Roads" di John Denver e soci. Per quanto siano bei pezzi, ad avviso dello scrivente i brani editi non sono ben valorizzati in quanto fungono da sottofondo senza coinvolgere realmente le scene. Durante i titoli di coda non può ovviamente mancare "Glass Onion" dei Beatles.

Questa è la scaletta della colonna sonora pubblicata con le composizioni di Nathan Johnson:

01. Theme from Glass Onion
02. The Puzzle Box
03. Andi's Theme
04. An Anonymous Invitation
05. Ground Rules
06. Ms. Birdie Jay
07. The Infraction Point
08. Dinner Is Served
09. This Is Not a Game
10. The Scene of the Crime
11. Trapped
12. Lights Out!
13. Time to Finish This
14. Blanc's Plan
15. Snoop
16. Motive & Opportunity
17. Something's Off
18. Perjury
19. Ransacking
20. A.B.
21. The Center of the Onion
22. Peeled Back
23. You've Got Nothing
24. Glass Onion (String Quartet in Bb Minor)
25. Burnt
26. Disruption
27. Theme from Glass Onion (Revisited)

Questi sono invece i brani editi:

01. Fuga in sol minore, BWV 578 - (J.S. Bach) Tatiana Nikolaeva
02. Mothership Connection (Star Child) - (G. Clinton, B. Collins, B. Worrell) Parliament
03. Bach's Music Box (Fuga in sol minore) - (J.S. Bach) Brandon Frankenfield
04. Aeraki (To Thiliko) - (G. Papadopoulos, K. Doumos) Eleni Foureira
05. Blackbird - (J. Lennon, P. McCartney) Edward Norton
06. Hourly Dong - (J. Bonn) Joseph Gordon-Levitt, Joseph Bonn
07. Under the Bridge - (Flea, J. Frusciante, A. Kiedis, C. Smith) Edward Norton
08. To Love Somebody - (B. Gibb, R. Gibb) The Bee Gees
09. Take Me Home, Country Roads - (T. Nivert, B. Danoff, J. Denver) Toots & The Maytals
10. Star - (D. Bowie) David Bowie
11. Abzorbing Dance - (G. Maclean, R.P. Vallance) Grahame Maclean, Richard Paul Vallance
12. Starman - (D. Bowie) David Bowie
13. Cool Change - (G. Shorrock) Little River Band
14. Mona Lisa - (R. Evans, J. Livingston) Nat 'King' Cole
15. Glass Onion - (J. Lennon, P. McCartney) The Beatles
16. Batman - (D. Elfman) Bratislava Symphony Orchestra

Articolo originale pubblicato il 13/01/2023 su Onda Musicale.

Leggi anche:
Pinocchio di Guillermo del Toro:
"Tutto il bene richiede pazienza"
Whiplash:
"Ero lì per spingere le persone oltre le loro aspettative"
Basilicata coast to coast:
"L'ideale è quando trovi una brutta che ti piace"

Nessun commento: