28 marzo 2022

Yellow Submarine: "Niente è a prova di Beatles!"

Un film fantasioso e psichedelico, in cui il colore e l'invenzione grafica hanno il sopravvento sulla trama.

Yellow Submarine

"Yellow Submarine" è un film a cartoni animati ispirato alle canzoni dei Beatles, diretto da George Dunning e uscito nel luglio 1968.

Il pacifico paese di Pepelandia viene attaccato dai cattivissimi Biechi Blu, che lo rendono un posto triste e inospitale. L'unico che riesce a salvarsi è il capitano Fred, che con un sottomarino giallo si reca a Liverpool per chiamare in soccorso i Beatles. Dopo un lungo viaggio attraversando sei fantasiosi mari nei quali incontrano creature incredibili, i nostri eroi giungono a Pepelandia dove con l'amore e la musica riusciranno a riportare la pace.

"Yellow Submarine" è un film fantasioso e psichedelico, in cui il colore e l'invenzione grafica hanno il sopravvento sulla trama. Inizialmente snobbato dai Beatles, che non si occuparono della produzione (compaiono in carne e ossa solo nel finale) e lo consideravano solo uno dei tanti prodotti di merchandising, fu in seguito rivalutato e oggi è uno dei loro simboli più riconoscibili. Ne consiglio a tutti la visione. (Vedi approfondimento sul film)

Il film uscì in Gran Bretagna e negli Stati Uniti in due versioni diverse. Quella proiettata negli USA infatti non contiene la simpatica sequenza di "Hey Bulldog", sostituita da un'altra in cui si può sentire un estratto da "Baby You're a Rich Man" (brano che nella versione europea è appena accennato). Le due scene sono alternative, quindi non possono coesistere nella stessa pellicola.


Ispirato a canzoni dei Beatles all'epoca già edite (la title track era stata pubblicata nel 1966 in Revolver), quando il film uscì conteneva solo quattro brani nuovi, più le fantastiche musiche orchestrali scritte dal produttore George Martin. Nella colonna sonora sono inseriti anche un paio di contributi classici. Molte scene sono modellate sulle canzoni, delle quali sono di fatto dei videoclip.

La colonna sonora ufficiale, con tutte le canzoni udibili in ordine nel film, è questa: 

01. Pepperland (inedita, Martin)
02. March of the Meanies (inedita, Martin)
03. Yellow Submarine (Revolver, 1966)
04. Eleanor Rigby (Revolver, 1966)
05. Love You To (Revolver, 1966)
06. A Day in the Life (Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, 1967)
07. All Together Now (inedita, McCartney)
08. Sea of Time (inedita, Martin)
09. When I'm Sixty-Four (Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, 1967)
10. Only a Northern Song (inedita, Harrison)
11. Sea of Monsters (inedita, Martin) contiene un estratto dall'Aria sulla quarta corda di Bach
12. Nowhere Man (Rubber Soul, 1965)
13. Lucy in the Sky with Diamonds (Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, 1967)
14. Sea of Holes (inedita, Martin)
15. Think for Yourself (Rubber Soul, 1965)
16. Pepperland Laid Waste (inedita, Martin)
17. Morgenstemning (Il mattino) (Grieg, 1875)
18. Tiptoe Through the Tulips (Burke-Dubin, 1929) breve citazione del testo
19. Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band (Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, 1967)
20. With a Little Help from My Friends (Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, 1967)
21. All You Need Is Love (singolo, 1967)
22. Baby You're a Rich Man (singolo, 1967)
23. Hey Bulldog (inedita, Lennon)
24. It's All Too Much (inedita, Harrison)
25. Yellow Submarine in Pepperland (inedita, Lennon-McCartney arr. Martin)

(La notazione "inedita" si intende al momento dell'uscita del film; tutti i brani contrassegnati da questa indicazione finirono nell'album "Yellow Submarine".)


Con i Beatles divisi tra la volontà di offrire al pubblico il materiale nuovo, e il dubbio sull'opportunità di ripubblicare quello vecchio (ma soprattutto: interessati solo alla lavorazione del "White Album"), il disco ricavato dal film è un ibrido, né album né colonna sonora, e i risultati di vendita ne risentirono parecchio. Fu realizzato mettendo assieme i quattro pezzi inediti, la title track che non poteva mancare, "All You Need Is Love" che all'epoca non era compresa in nessun un album, e le musiche di Martin (suonate dalla George Martin Orchestra) messe sul secondo lato. Il disco, intitolato semplicemente "Yellow Submarine" uscì nel gennaio 1969 con la seguente scaletta:

Lato A - The Beatles
01. Yellow Submarine (Lennon-McCartney)
02. Only a Northern Song (Harrison)
03. All Together Now (Lennon-McCartney)
04. Hey Bulldog (Lennon-McCartney)
05. It's All Too Much (Harrison)
06. All You Need Is Love (Lennon-McCartney)

Lato B - Original Film Score
07. Pepperland (Martin)
08. Sea of Time (Martin)
09. Sea of Holes (Martin)
10. Sea of Monsters (Martin)
11. March of the Meanies (Martin)
12. Pepperland Laid Waste (Martin)
13. Yellow Submarine in Pepperland (Lennon-McCartney arr. Martin)

Complice la presenza di materiale già edito, ma soprattutto dello scarso impegno messo dalla band nella realizzazione del disco (anche i quattro brani nuovi erano di fatto già stati registrati nei mesi precedenti, ma non pubblicati), "Yellow Submarine" si rivela un LP "debole" dei Beatles. I principali motivi di interesse nel disco sono "Hey Bulldog" (uno dei pezzi più rock di Lennon) e le musiche di Martin, un vero viaggio nella psichedelia attraverso la musica.

Forse per rimediare (tardivamente) alla poca cura con cui era stato compilato il disco, nel 1999 la Apple fece uscire "Yellow Submarine Songtrack", mera colonna sonora senza pretesa di essere album, che contiene tutte le canzoni dei Beatles presenti nel film ad esclusione di "A Day In The Life".

Nessun commento: