05 aprile 2021

American Hustle: "Le persone credono a quello a cui vogliono credere"

Un film che merita di essere visto in virtù della sua ottima regia, scenografia, recitazione, ma anche per le musiche utilizzate.

American Hustle
 
"American Hustle" (in Italia sottotitolato "L'apparenza inganna") è un film del 2013 diretto da David O. Russell, basato su di una reale operazione dell'F.B.I.

La trama: negli Stati Uniti di fine anni settanta l'F.B.I. decide di dare il via all'operazione Abscam, il cui scopo è indagare sulla corruzione nel Congresso degli U.S.A. e in altre organizzazioni governative. Per fare questo i federali si servono di due truffatori di professione, Irving Rosenfeld e Sydney Prosser, il cui scopo sarà proprio quello di cercare di corrompere i politici. L'attuazione del piano si rivelerà più intricata e pericolosa del previsto.

Il film merita di essere visto in virtù della sua ottima regia, scenografia, recitazione (su tutti Christian Bale), ma anche per la bellezza di Amy Adams e le musiche utilizzate. Guardando la pellicola scoprirete anche voi che cosa sia un "forno scientifico".

La colonna sonora del film è molto interessante e si distingue perché alterna classici del blues a pezzi di musica leggera anni '70. Troviamo infatti Duke Ellington, Harold Melvin & The Blue Notes, Cole Porter e Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, ma anche Elton John, Electric Light Orchestra, Wings, Bee Gees, Donna Summer, Tom Jones, America, Steely Dan, Chicago, Temptations, Santana, David Bowie, Led Zeppelin e persino Piero Piccioni e Claude Debussy. Le musiche originali del film sono state composte da Danny Elfman, noto soprattutto per la sigla dei Simpson e le canzoni di "Nightmare before Christmas" e "La sposa cadavere".


Questa è la scaletta dell'album "American Hustle (Original Motion Picture Soundtrack)":

01. Jeep's Blues (Duke Ellington)
02. Goodbye Yellow Brick Road (Elton John - Bernie Taupin)
03. White Rabbit (Mayssa Karaa)
04. 10538 Overture (Electric Light Orchestra)
05. Live and Let Die (Wings)
06. How Can You Mend a Broken Heart (Bee Gees)
07. I Feel Love (Donna Summer)
08. Don't Leave Me This Way (Harold Melvin & The Blue Notes)
09. Delilah (Tom Jones)
10. I've Got Your Number (Jack Jones)
11. Long Black Road (Electric Light Orchestra)
12. A Horse with No Name (America)
13. Stream of Stars (Jeff Lynne)
14. Live To Live (Chris Stills)
15. Irving Montage (Danny Elfman)

Purtroppo rimangono fuori dalla raccolta i seguenti brani presenti nella pellicola: Dirty Work (Steely Dan), Does Anybody Really Know What Time It Is (Chicago), Blue Moon (Lorenz Hart & Richard Rodgers - Oscar Peterson), La chatte à la Satie (Piero Piccioni), The Coffee Song(They've Got An Awful Lot of Coffee in Brazil) (Bob Hilliard & Dick Miles - Frank Sinatra), Straight, No Chaser (Thelonious Monk), It's De-Lovely (Cole Porter - Ella Fitzgerald), I Was Born to Love You (Booker T. Jones, David Porter, Shirley Walton), Papa Was a Rollin' Stone (Barrett Strong e Norman Whitfield - The Temptations), Evil Ways (Clarence 'Sonny' Henry - Santana), The Evening News (John Ross), To the Station (Evan Lurie), The Jean Genie (David Bowie), Clair de lune (Claude Debussy - suonata da Jeff Lynne), Good Times Bad Times (Led Zeppelin - non accreditata)

Nessun commento: