17 luglio 2023

La storia di Lopez-Marchesini-Solenghi, il più grande trio comico italiano

La comicità e la carriera del gruppo che ha collezionato 25 anni di successi e di affetto del pubblico.

Il Trio Lopez-Marchesini-Solenghi

Il Trio Lopez-Marchesini-Solenghi, grandissimo esempio di comicità televisiva ancora oggi insuperata, nasce nel 1982 alla radio. I tre attori debuttano infatti su Radio 2 con la trasmissione "Helzapoppin", proponendo già agli ascoltatori alcuni elementi che caratterizzeranno l'umorismo di tutta la loro carriera.

Il salto di qualità, che li trasforma in quello che il grande pubblico ha conosciuto e amato, avviene nel 1985 quando i tre artisti partecipano al varietà di Rai 2 "Il tastomatto". In seguito Massimo Lopez, Anna Marchesini e Tullio Solenghi sono i comici fissi anche nei programmi "Domenica in" e "Fantastico", e in queste trasmissioni danno sfogo alla propria creatività con i loro più famosi sketch, imitazioni, parodie di telegiornali, pubblicità e quiz.

Il Trio si esibisce con i suoi divertenti numeri anche nel più importante programma televisivo italiano, il Festival di Sanremo, nel 1986, 1987 e 1989. Proprio durante la prima delle tre edizioni uno sketch fa scoppiare un caso diplomatico internazionale: proponendo una satira di eventi e personaggi noti dell'epoca, i tre attori fanno una parodia di Ronald Reagan (all'epoca presidente degli USA), e dell'Ayatollah Khomeini, leader religioso iraniano. L'evento è in mondovisione, pertanto a Teheran si scatenano manifestazioni davanti all'Ambasciata italiana, e il nostro Ministero degli Esteri riesce a far cessare le tensioni solo dopo due mesi.

Nel 1987 un ulteriore salto di qualità: il Trio sbarca ateatro con "Allacciare le cinture di sicurezza", divertente spettacolo che registra il tutto esaurito, e viene premiato con un 'Biglietto d'Oro' per il maggior incasso teatrale in Italia. Nel 1989 arriva il punto più alto della loro carriera, quello per cui ancora oggi i tre attori vengono principalmente ricordati: la miniserie televisiva "I promessi sposi" in cinque puntate che registrano un record di telespettatori. L'anno successivo vede il gruppo ancora a teatro con "In principio era il trio" che si rivela l'ennesimo successo nazionale. Una sua trasmissione televisiva nel 1993 stabilisce un nuovo record di pubblico, 'costringendo' il trio a riproporre lo spettacolo a teatro l'anno seguente.

Dopo questa esperienza Massimo Lopez, Anna Marchesini e Tullio Solenghi decidono di sciogliere il gruppo senza dissapori. Negli anni successivi si dedicano alle carriere soliste, ma collaborano a coppie in diverse occasioni, spettacoli teatrali e televisivi. La reunion avviene nel 2008, quando il Trio realizza uno speciale in tre puntate su Rai 1 dedicato ai 25 anni dalla fondazione del sodalizio, intitolato "Non esiste più la mezza stagione". Il programma commemorativo propone vecchi e nuovi sketch, ripercorrendo tutta la carriera del gruppo. La trasmissione registra un nuovo record di telespettatori, ed è la degna conclusione della loro incredibile storia assieme. Nel luglio 2016 purtroppo muore Anna Marchesini, ponendo così definitivamente la parola 'fine' sulla storia del fantastico Trio Lopez-Marchesini-Solenghi, il più grande trio comico italiano.

Nessun commento: