29 agosto 2022

Lo Skrausoforum: è bello perché fa schifo

Il cineforum con "film brutti" dell'AssociazionE AnomaliE

 
Una scena da "Donnie Darko"

Lo Skrausoforum è stata una mitica rassegna cinematografica organizzata a Trento dall'AssociazionE AnomaliE negli anni 2006 e 2008. La comunicazione pubblicitaria dell'epoca lo descriveva come un "cineforum con film brutti", ma il progetto era molto più intelligente. La programmazione era infatti costituita da film belli ma poco noti al pubblico perché scarsamente considerati dalla distribuzione in Italia, o dalla critica. Come se fossero "scrausi", appunto. Ve ne potete fare un'idea leggendo i titoli dell'edizione del novembre e dicembre 2006 qui sotto riportati.

Dogma (Commedia di Kevin Smith - USA, 1999)
Film dal cast eccezionale (Ben Affleck, Matt Damon, Linda Fiorentino, Salma Hayek, Chris Rock, Alan Rickman e Alanis Morissette) che fa satira sulla religione cristiana. A causa di questi contenuti la pellicola fu osteggiata in patria, e in Italia uscì solo quattro anni dopo e in un numero limitato di sale.   

Kamikaze girls (Commedia di Tetsuya Nakashima - Giappone, 2004)
Un film permeato della cultura manga giapponese, praticamente un anime con attori. Scarsamente promosso in Italia dalla 01 Distribution.

I guardiani della notte (Azione/Horror/Fantasy di Timur Bekmambetov - Russia, 2004)
Umani con superpoteri e vampiri stabiliscono una tregua nella Mosca contemporanea. Un caso cinematografico in Russia e nel mondo nonostante il basso budget.

Guida galattica per autostoppisti (Fantascienza/Commedia di Garth Jennings - USA/Gran Bretagna, 2005)
Ispirato all'omonimo ciclo di romanzi cult di Douglas Adams. Nel mondo ha incassato 104,5 milioni di dollari, in Italia è stato distribuito in sole 20 sale e con pochissima pubblicità, ed è rimasto in cartellone per un unico fine settimana. Vedi approfondimento.

Lock and stock (Commedia/Azione di Guy Ritchie - Gran Bretagna, 1998)
Gangster, gioco d'azzardo, droga, equivoci, inseguimenti, incidenti violenti, scambi di ruolo e il tutto ambientato nell'East End di Londra. Costato 1,35 milioni di dollari, ne ha incassati 28 in tutto il mondo diventando un enorme successo commerciale. "Inosservato in Italia" lo descrive il Morandini.

Skrausoforum

L'edizione del novembre e dicembre 2008 dello "Skrausoforum" era stata ribattezzata "Cinemix" ed era costituita dai film che potete leggere nel sottostante elenco.

Donnie Darko (fantascienza/thriller/drammatico di Richard Kelly - USA, 2001)
Il protagonista si salva da una turbina di aereo che precipita sulla sua casa grazie a un mostruoso coniglio gigante che gli annuncia l'imminente fine del mondo. Alla sua uscita il film fu un flop, e in Italia uscì tre anni dopo, quando il passaparola e l'home video lo avevano già fatto diventare un cult.

Il labirinto del fauno (drammatico/fantastico di Guillermo del Toro - Spagna/Messico, 2006)
La seconda guerra mondiale, la vita di una bambina e un mondo fantastico ed oscuro si mescolano in questa pellicola. Questo film è l'unico presentato nel cineforum ad esser stato un successo in tutto il mondo, Italia compresa.

La Cosa (fantascienza/orrore di John Carpenter - USA, 1982)
Tratto dal romanzo "La cosa da un altro mondo" di John Campbell, da cui era già stato ricavato un film nel 1951. La pellicola di Carpenter alla sua uscita ebbe scarso successo in quanto considerata solo una versione splatter del primo film, nonché non corrispondente alla moderna visione della fantascienza rappresentata da "E.T. l'extra-terrestre" dello stesso anno. In Italia le scene più violente della pellicola furono tagliate. Negli anni successivi "La Cosa" è stato però rivalutato da pubblico e critica anche grazie alla sua diffusione home video.

A scanner darkly (fantascienza/thriller di Richard Linklater - USA, 2006)
Tratto dal romanzo "Un oscuro scrutare" di Philip K. Dick. Film girato in live action, i cui fotogrammi sono stati ridisegnati per ottenere un effetto straniante di continuo movimento. Costò 8,7 milioni di dollari, ne incassò soli 7,7.

Animatrix (azione/fantascienza/animazione di registi vari - USA/Giappone, 2003)
Raccolta di nove cortometraggi animati ispirati a "Matrix", quattro di questi sono stati rilasciati singolarmente dal sito ufficiale, un quinto era uscito nei cinema assieme al film "Dreamcatcher". Questi episodi sono stati raccolti assieme, più altri quattro, solo per l'home video e la distribuzione televisiva. Successivamente il film con i nove corti è uscito in pochissimi cinema una o due settimane prima di "Matrix Reloaded".

Locandina del "Cinemix"

Nessun commento: