19 aprile 2022

Indovina il film dal documentario

Ho inventato un nuovo gioco: descrivere la trama di un film come fosse un documentario sugli animali. Vediamo se indovinate di che film si tratta.

Pavone
 

I giovani maschi della specie si dimostrano poco interessati all'accoppiamento; preferiscono stare tra di loro, simulando i combattimenti che gli serviranno nell'età adulta. Raramente in questi scontri riportano danni. È solo quando un giovane ritorna ferito nel suo cerchio sociale che il gruppo decide di affrontare i giovani esemplari di un altro branco, uscendone vincitore.

Le femmine della specie sviluppano i caratteri sessuali prima dei coetanei maschi. Vediamo infatti questa femmina rivelare attrazione per un giovane maschio, il quale tuttavia non mostra altrettanto interesse nei suoi confronti. Bastano però pochi giorni affinché la maturità sessuale arrivi anche per lui, che rivela attrazione per una femmina più matura. Questa sembra gradire la presenza del pretendente, ma non essere interessata all'accoppiamento con lui.

Quando arriva la primavera i giovani maschi si esibiscono in balli di corteggiamento per attirare l'attenzione delle femmine, e per stabilire il rapporto gerarchico tra di loro. Il giovane maschio riesce in questa seconda impresa, ma non in quella di interessare la femmina. Tenta quindi un approccio diretto e violento, che viene da questa con forza respinto. Per il giovane maschio non resta che tornare nel branco. Lì assiste all'accoppiamento violento dei suoi compagni con la femmina del gruppo. Poco dopo il branco si sposta sulla riva del fiume, dove durante i giochi tra i maschi uno di questi muore affogato. Il nuovo maschio dominante sembra risentire degli ultimi eventi; il passaggio all'età adulta è per lui completato. 

(la foto del pavone può aiutare)

Se non riuscite ad indovinare, potete leggere la soluzione qui.

Leggi anche:
Tutte le vite di Mr. Ripley

Nessun commento: