31 agosto 2020

Alla ricerca della canzone più rock della storia: Rock and Roll

Rock and Roll
"Rock and Roll"
è un brano super power dei Led Zeppelin, pubblicato nel 1972.

L'origine del pezzo è molto rock: Jimmy Page racconta che la band stava cercando, con difficoltà, di completare la canzone "Four Sticks" presso gli studi dell'Headley Grange mansion, nell'Hampshire (Inghilterra). Non riuscendovi, il gruppo cominciò a improvvisare qualcos'altro: John Bonham si mise a suonare l'introduzione di "Keep A-Knockin'" di Little Richard alla batteria, Page vi aggiunse un riff di chitarra in stile Chuck Berry, Robert Plant scrisse il testo, e in un quarto d'ora la base per il brano era pronta. Fare una canzone epica con il minimo sforzo: questo è rock!

Il testo manifesta la nostalgia del suo autore per un periodo più rock: "È passato molto tempo da quando facevo rock 'n' roll [...] Ooh, lasciami ritornare, lasciami ritornare. Lasciami ritornare, baby, alle mie origini. È passato molto, molto tempo. È stato un lungo e solitario, solitario, solitario, solitario, solitario periodo."

La canzone inizia con la batteria di Bonham che imposta un ritmo velocissimo e potente da spaccare i polsi, poi entrano il giro di chitarra da urlo di Page e la ritmica di Jones. A quel punto Plant attacca a cantare e non ce n'è più per nessuno, perché riesce a fare cose incredibili con quella voce irraggiungibile. Una musica che non ti lascia stare fermo e ti obbliga a muovere la testa e il resto del corpo, a mimare la batteria o gli altri strumenti.

La canzone divenne un elemento fondamentale dei concerti della band già a partire dal 1971, quando ancora non era pubblicata e si intitolava "It's Been A Long Time". Per il tour del nord America del 1977 il pezzo divenne parte di un bis medley con "Whole Lotta Love", e negli anni seguenti venne usata come bis a sé stante.

E ora, signore e signori, ascoltiamola!
 
Articolo originale pubblicato il 06/05/2019 su Onda Musicale.

Leggi anche gli altri articoli della serie "Alla ricerca della canzone più rock della storia":
November Rain
Rain
Innuendo

Nessun commento: