30 marzo 2020

La prima canzone per ogni genere

Generi musicali
Abbiamo già visto come siano nati i principali generi musicali, ma vi siete mai chiesti quale fosse la prima canzone per ogni genere? Scopriamole assieme!

A volte capita che un musicista coraggioso decida di scrivere una canzone completamente diversa dalle precedenti. Può farla più veloce, suonarla con accordi inusuali, cantarla in maniera differente o eseguirla con strumenti nuovi. Se questa diventa un successo, apre la strada ad un genere nuovo. Vediamo assieme alcuni dei casi più clamorosi!

Blues
Le radici del blues sono da ricercare tra i canti delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni degli stati meridionali degli USA, ed è quindi impossibile stabilire quale sia la prima canzone di questo genere. Possiamo però dire quale sia il bluesman più anziano per nascita di cui abbiamo una registrazione discografica: Daddy Stovepipe, nato nel 1867, chitarrista, cantante, armonicista e suonatore di kazoo e altri strumenti autocostruiti, di cui ci rimane la canzone "Sundown Blues" incisa nel 1924, ma le cui prime esibizioni blues risalgono addirittura al 1890 (prima foto).

Rock and roll
L'origine del rock and roll affonda le radici nella metà del 20° secolo nel sud degli Stati Uniti, ove l'incontro tra le tradizioni musicali degli emigranti africani ed europei ha contribuito ad un processo di cambiamento culturale. Il rock è quindi nato un po' per volta, non è possibile dire esattamente quale sia la prima canzone di questo genere ma possiamo distribuire il primato tra alcuni titoli. Per quanto riguarda la questione di quale sia stata la prima incisione, Big Joe Turner è stato uno dei precursori del genere e il suo album del 1939 "Roll 'Em Pete" è un proto-rock molto vicino al rock and roll degli anni cinquanta. Il primo ad utilizzare l'espressione "Rock and roll" in una canzone fu il musicista blues Roy Brown (seconda foto) nel 1947 nel brano "Good Rocking Tonight". Secondo lo storico della musica Peter Guralnick, la prima registrazione di rock and roll fu "Rocket 88", di Jackie Brenston and his Delta Cats, scritta dal diciannovenne Ike Turner e registrata da Sam Phillips nel 1951.

Hard Rock
L'hard rock è un genere musicale derivato principalmente dal rock & roll e dal blues rock, nato verso la metà degli anni sessanta nel Regno Unito. Le prime canzoni proto-hard rock possono essere riconosciute in brani come You Really Got Me (1964) dei Kinks, I Can See for Miles (1967) e My Generation (1965) degli Who, e considerare ufficialmente hard rock Helter Skelter (1968), Revolution (1968) e I Want You (She's So Heavy) (1969) dei Beatles, che consacrarono il genere (terza foto).

Disco music
La disco è un genere musicale nato dall'unione tra funk, soul, musica latina e psichedelica, con elementi di swing e musica afroamericana, nei club di New York e Filadelfia tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70. Le prime canzoni con elementi disco furono "You Keep Me Hangin' On" delle Supremes (1966) (quarta foto), "Only the Strong Survive" di Jerry Butler (1968) e "Message to Love" dei Band of Gypsys di Jimi Hendrix (1970).

Rap
La musica rap è nata presso la comunità afroamericana e latinoamericana di New York nei primi anni settanta, come un riadattamento americano del DJ style, uno stile di reggae giamaicano. In quel periodo DJs come Afrika Bambaataa (quinta foto) facevano ballare la gente ai party all'aperto esibendosi con il loro DJ set e mixando basi e dischi. L'uscita del disco omonimo della Sugarhill Gang, e soprattutto del suo singolo "Rapper's Delight" (1979) contribuì a diffondere questo genere presso una vasta schiera di persone che non erano direttamente coinvolte nel clima culturale newyorkese.

Punk
All'inizio e nella metà degli anni sessanta si diffondono in Nord America molti gruppi garage rock, tra cui i Sonics, i Kingsmen e i Wailers, che verranno poi considerati progenitori del punk rock. I Kingsmen, gruppo di Portland (Oregon), hanno un successo improvviso con la cover del 1963 "Louie, Louie", che verrà citata come "testo originario del punk" (Sabin - 1999). Nel 1969 appaiono gli album di debutto di due gruppi considerati centrali per i dischi proto-punk: gli MC5 di Detroit pubblicano "Kick Out the Jams", mentre gli Stooges di Iggy Pop presentano l'album omonimo (sesta foto). Sebbene alcuni ritengano che la nascita del punk rock sia avvenuta grazie agli Stooges, è globalmente riconosciuto che la prima band punk rock sia quella dei Ramones. Il loro primo lavoro "Ramones" del 1976 anticipa di un anno quelli dei gruppi britannici.

New Wave
La musica new wave si sviluppò tra la seconda metà degli anni settanta e i primi anni ottanta del XX secolo come diretta discendente del punk rock. Tra gli altri protagonisti di questa nuova scena ci furono vari veterani del pub rock inglese degli anni settanta come Ian Dury, Nick Lowe, Eddie and the Hot Rods e Dr. Feelgood, oltre a cantautori come Elvis Costello, Joe Jackson e Graham Parker, che utilizzavano le strutture della musica pop in modo non convenzionale. Parallelamente negli Stati Uniti i primi complessi ad essere definiti new wave furono Talking Heads, Mink DeVille e Blondie (ottava foto).

Dark
Darkwave è un genere musicale emerso dal post-punk e dalla new wave, che combina influenze ed atmosfere del gothic rock con la musica elettronica, in particolare con il synth pop. Il termine inizialmente fu utilizzato per descrivere la musica dark synthpop di Anne Clark, Gary Numan, Depeche Mode, Psyche e Clan of Xymox, o le prime band gothic rock come Bauhaus, Joy Division, The Cure (settima foto), Cocteau Twins.

Progressive
Con l'avvento della musica psichedelica, a partire dal 1965, il genere rock comincia ad esplorare nuovi orizzonti. Non è infatti un caso che numerosi nomi del progressive abbiano esordito proprio nell'ambito della psichedelia, a cominciare dai Pink Floyd con "The Piper at the Gates of Dawn" (nona foto), i Genesis di "From Genesis to Revelation" o i Traffic con "Mr. Fantasy". Tra il 1967 e il 1969 anche gruppi come The Nice, Procol Harum, Aphrodite's Child e Moody Blues mischiarono al rock tradizionale elementi tipici della musica classica con in alcuni casi l'incorporazione dell'organico di intere orchestre. È in questo momento che si rintracciano i primi album propriamente prog: molti fanno risalire la data di nascita del genere all'uscita del disco "Days of Future Passed" (1967) dei Moody Blues, per l'esteso utilizzo dell'orchestra. Altri citano invece l'uscita di "In the Court of the Crimson King" dei King Crimson nel gennaio del 1969, e in particolare la traccia d'apertura "21st Century Schizoid Man", brano divenuto vero simbolo del progressive.

Grunge
Grunge è il termine con cui si indica un genere di musica rock prodotto principalmente nello Stato di Washington degli Stati Uniti d'America, in particolare nella città di Seattle, a partire dalla seconda metà degli anni ottanta. Alla base del movimento grunge vi è una etichetta discografica indipendente, la "Sub Pop", che produce la totalità dei primi dischi definiti grunge. Un elevato numero di band di Seattle e dintorni collaborò con la Sub Pop: le prime furono i Green River e i Melvins. Il successo commerciale del genere grunge è da individuare nel 1991, anno della realizzazione per l'etichetta discografica Geffen Records dell'album Nevermind dei Nirvana e del singolo Smells Like Teen Spirit (decima foto).

Articolo originale pubblicato il 13/11/2018 su Onda Musicale

Leggi anche gli articoli della rubrica "La nascita dei generi musicali":
Blues e Rock and Roll
Hard Rock, Disco e Rap
Punk, New Wave e Dark
Progressive e Grunge

Nessun commento: