21 ottobre 2018

"Get back", l'album e il film dei Beatles che non uscirono mai

The Beatles Get Back
Nel 1969 i Beatles erano stanchi dopo le lunghe e complicate sessions per il doppio album "bianco", stufi delle litigate e dello stress legato alla loro vita da stars. Paul McCartney ipotizzò che parte di questa loro disaffezione fosse da imputarsi al fatto che le loro registrazioni si fossero fatte complicate, sempre più frutto di montaggi tra nastri e strumenti incisi separatamente, e quindi di fatto i 4 ragazzi non suonavano più assieme. Propose quindi agli altri di realizzare un album "come una volta", suonando tutti assieme, per ottenere un disco che avesse un suono "in studio dal vivo", e che proprio per questo loro ritorno alle origini avrebbe dovuto intitolarsi "Get Back".
I Beatles avevano inoltre in programma di partecipare ad una trasmissione televisiva suonando i pezzi dell'album bianco, ma non ne avevano voglia. Preferirono pertanto lasciarsi riprendere mentre realizzavano nuovi brani, e l'idea si modificò ulteriormente fino a diventare un film documentario per il cinema, che avrebbe dovuto intitolarsi "Get Back" e concludersi con un concerto. Nelle intenzioni di Paul la presenza fissa delle cineprese avrebbe inoltre impedito ai ragazzi di litigare. Nulla di questo avvenne: i loro screzi furono registrati e il risultato delle sessions non soddisfò i baronetti, che decisero di abbandonare il progetto sia dell'album sia del film "Get Back" (quella nella foto è la copertina del singolo).

I Beatles decidono quindi di fare un ultimo concerto e di lasciarsi filmare. Paul McCartney vorrebbe tenerlo a Londra, ma gli altri della band non ne hanno voglia; optano quindi per salire sul tetto dello studio di registrazione della Apple Corps con i loro strumenti e i cameramen, e il resto passerà alla storia con il nome di "Rooftop concert". Il progetto di un album e un film intitolati "Get Back" fu quindi abbandonato, ma il materiale audio registrato fu ripreso in mano l'anno successivo dal produttore Phil Spector, che ne ricavò uno dei loro album più famosi: "Let it be". Con lo stesso titolo uscì anche il film, che nel 1971 vinse sia un premio Oscar sia un Grammy, entrambi per la migliore colonna sonora.

A causa di questa curiosa genesi "Let it be" è un disco molto strano, con dei brani che suonano come delle sessions, con tanto di voci di studio prima e dopo i pezzi (es: Get back), ai quali il produttore ha aggiunto le musiche risuonate da un'orchestra (es: The long and winding road), sopra le quali John e Paul cantano con la qualità infedele di un live (es: Across the universe).
"Let it be" è quindi un brutto album, composto però da bellissime canzoni. Se si riesce ad isolare quanto scritto sopra dai pezzi, ci si accorge che le capacità compositive ed esecutive dei quattro in quest'album è altissima. Brani come Two of us, Dig a pony, I me mine e I've got a feeling sono stupendi. Peccato che della canzone Dig it, originariamente lunga 12 minuti, sia stato inserito solo un pezzo centrale da 50 secondi. Anche la classica Maggie Mae è troppo breve.

Paul McCartney aveva mal sopportato la produzione e soprattutto gli arrangiamenti di Phil Spector ai nastri di "Let it be", pertanto quando ne ha avuto la possibilità (nel 2003) ha fatto ri-uscire l'album rispettando lo spirito con cui i brani erano stati incisi e l'idea originale del disco, intitolandolo "Let it be... naked". Sentire il suono di quelle canzoni come erano state concepite, e non coperte dai suoni voluti da Phil Spector è emozionante. Abituato alle classiche The long and winding road e Across the universe oscurate da suoni, cori e archi, ascoltarne la versione ripulita è addirittura commovente.

Il 25, 26 e 27 novembre 2021 è stato reso disponibile su Disney+ "Get Back", il documentario in tre parti del regista Peter Jackson realizzato a partire da filmati inediti dei Beatles. Dalle registrazioni del film documentario "Let it be" rimasero escluse dalla pellicola ben 56 ore di girato, che Peter Jackson ha selezionato e montato per ottenere una nuova versione di quelle giornate. Se il film di Michael Lindsay-Hogg ci mostrava i Beatles stanchi e litigiosi, prossimi alla separazione per sfinimento, quello di Peter Jackson ce li fa vedere ancora amici, felici e pieni di energia.

Articolo originale pubblicato il 30/10/2017 su Onda Musicale

Leggi anche:
"Let it be": l'album e il film dei Beatles ritornano dopo 50 anni
La prima volta dei Beatles: "Let it be" e "Let it be... naked"
30 gennaio 1969: il rooftop concert dei Beatles

Nessun commento: