28 giugno 2021

Imagine: "You may say I'm a dreamer"

Un'opera d'arte visiva, un documentario che fotografa Lennon in un determinato periodo della sua vita, il 1971.
 
Imagine - film 1972

"Imagine" è un film musicale diretto e interpretato da John Lennon e Yoko Ono uscito nel 1972, girato per promuovere l'album omonimo.

La pellicola non ha una trama, ed è costituita da scene slegate tra di loro che accompagnano le canzoni della coppia Lennon e Ono. Alcuni spezzoni presentano gag che si rivelano surreali ma troppo costruite per destare reazioni nel pubblico. Più interessanti sono le scene in cui i coniugi Lennon vengono ripresi nella loro vita reale, che ce li mostra in una dimensione più umana, lontana da quella che descrivevano i giornali dell'epoca. Tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70 John Lennon e Yoko Ono erano spesso bersaglio della cattiva stampa, che pubblicava illazioni sulla loro vita privata. Per questo i due artisti decisero di fornire direttamente loro il materiale al pubblico, per mostrare come non avessero nulla da nascondere. Questo fa di loro la prima coppia "social" della storia, ben prima che esistessero i social network. 

Cosa si vede concretamente nella pellicola? John e Yoko si svegliano, fanno colazione, passeggiano nel parco della loro villa, giocano a scacchi, fanno festa con gli amici (tra cui Fred Astaire, Andy Warhol, Miles Davis e George Harrison)... cose del genere. Raccontato così "Imagine" non sembra interessante, ma non va considerato come un film, bensì come un'opera d'arte visiva, un documentario che fotografa Lennon in un determinato periodo della sua vita, per la precisione il 1971 (aveva 31 anni). Il momento più iconico del film è in apertura, quando John suona "Imagine" al piano nella stanza tutta bianca, mentre Yoko apre le finestre. La scena è stata utilizzata come video promozionale della canzone, che ancora oggi viene proposto ogni tanto dai canali televisivi musicali.

La colonna sonora del film comprende tutte le canzoni dell'album "Imagine", ma anche da brani dal disco "Fly" di Yoko Ono e altre cose che non si possono definire "canzoni". La scaletta delle tracce audio, con i titoli dei brani e tra parentesi quelli degli album, è la seguente:

01. Imagine (Imagine)
02. Crippled Inside (Imagine)
03. Good Morning (John e Yoko salutano loro stessi)
04. Jealous Guy (Imagine)
05. Don’t Count The Waves (Fly)
06. It’s So Hard (Imagine)
07. Mrs. Lennon (Fly)
08. In Bag (brevissima litania su battito di campane)
09. I Don’t Wanna Be A Soldier Mama I Don’t Wanna Die (Imagine)
10. Mind Train (Fly)
11. Whisper Piece (sussurri di Yoko Ono)
12. What’s That In The Sky? (musiche varie)
13. Power To The People (singolo)
14. Gimme Some Truth (Imagine)
15. Midsummer New York (Fly)
16. Oh My Love (Imagine)
17. How Do You Sleep? (Imagine)
18. How? (Imagine)
19. Oh Yoko! (Imagine)
20. Beach / End Credits (musica orchestrale sulla quale John e Yoko urlano i loro nomi)

Nel 2018 il film è uscito nuovamente nelle sale cinematografiche e in home video, con aggiunte in coda alcune scene bonus nelle quali si possono udire i brani How Do You Sleep (Raw Studio Mix, takes 5 & 6), How? (Raw Studio Mix, take 6) e Oh Yoko! (Bahamas, 1969).

Articolo originale pubblicato il 28/01/2020 su Onda Musicale.

Leggi anche:
Across the Universe: "Se nessuno è tutti, allora qualcuno può diventare chiunque"
Yesterday: "Eri un fallito totale ma chissà come sei diventato la più grande star del mondo"
I film dei Beatles

Nessun commento: