03 marzo 2025

Stranger Things - Quarta stagione: "È tempo che ti liberi da questo inferno"

Una storia combattuta contemporaneamente su diversi fronti, che non lascia tregua allo spettatore e raggiunge l'apice drammatico della serie.

Stranger Things - Quarta stagione

La quarta stagione di "Stranger Things", uscita su Netflix nel 2022, ha riportato la serie alla popolarità iniziale, mettendo d'accordo pubblico e critica. La fiction scritta dai Duffer Brothers conferma il buon cast aggiungendo altri ottimi interpreti. Sono inoltre migliorate la scrittura degli episodi e la trama complessiva.

La vicenda riparte nella primavera del 1986, nove mesi dopo gli eventi narrati nella precedente stagione. Il gruppo si è diviso: Joyce, Jonathan, Will e Jane/Undici si sono trasferiti in California; Hopper è sopravvissuto ma è prigioniero in un campo di concentramento sovietico in Kamcatka; gli altri protagonisti sono rimasti a Hawkins. Qui Mike, Dustin e Lucas aderiscono all'Hellfire Club, circolo di giocatori di Dungeons & Dragons presieduto dal metallaro Eddie. Attraverso la sua passione per il basket Lucas entra a far parte della squadra locale, e viene così preso in considerazione dai bulli che la frequentano. Questi, come molti degli abitanti di Hawkins, individuano in Eddie (e il suo gruppo) lo "strambo" della cittadina, e lo accusano delle strane morti che continuano ad avvenire.

17 febbraio 2025

Ghostbusters - Minaccia glaciale: "Il potere di uccidere attraverso la paura"

Un film con molti difetti, che temiamo abbia fatto affossare il franchise.

Ghostbusters - Frozen Empire

"Ghostbusters - Minaccia glaciale" è un film del 2024 con la regia di Gil Kenan, quarto capitolo della saga degli Acchiappafantasmi.

Tre anni dopo gli eventi narrati in "Ghostbusters: Legacy", la nuova famiglia Spengler vive a New York ove svolge l'attività di acchiappafantasmi. Il sindaco della città Walter Peck cerca però di farli chiudere, e l'unico appiglio che trova è che Phoebe non possa svolgere quel lavoro perché minorenne. Piuttosto che interrompere l'attività, il gruppo decide che la ragazzina non lavorerà più con loro. Phoebe si sente quindi esclusa e non considerata dalla sua famiglia; la sua sofferenza viene un po' alleviata dall'incontro con Melody, il fantasma di una ragazza morta in un incendio.

10 febbraio 2025

Dead Man: Johnny Depp, Iggy Pop e le musiche di Neil Young in un anomalo western poetico

Un film capolavoro dalla poetica elevatissima, con un'atmosfera mai trovata in nessun'altra pellicola.

Dead Man

"Dead Man" è un film scritto e girato da Jim Jarmusch su pellicola in bianco e nero, ed è stato definito dallo stesso regista come uno "Psychedelic Western". Il cast è composto da attori di prim'ordine: oltre ad un bellissimo Johnny Depp troviamo anche uno straordinario Iggy Pop in abiti da donna, Billy Bob Thornton, Crispin Glover e un grandissimo Robert Mitchum nella sua ultima interpretazione.

Il film è ambientato nel Far West a fine Ottocento e vede protagonista William Blake (Johnny Depp), un contabile di Cleveland che si reca a Machine - città di frontiera dell'Arizona - dove gli è stato promesso un lavoro. Il proprietario dell'acciaieria John Dickinson (Robert Mitchum) gli comunica che il posto è già stato assegnato, e lo caccia in malo modo. William si ritrova così per strada senza soldi, e stringe amicizia con Thel Russell, un'ex prostituta che si offre di ospitarlo per la notte. L'ex fidanzato di Thel li sorprende a letto e gli spara, uccidendo la donna e ferendo William, che riesce però a colpire a morte lo sfidante. Si scopre che l'uomo è Charlie Dikinson, figlio del proprietario dell'acciaieria, il quale incarica i tre più pericolosi cacciatori di taglie di trovare William, nel frattempo fuggito a cavallo.

03 febbraio 2025

Furyo: il film con David Bowie e Ryuichi Sakamoto soldati nella II guerra mondiale

L'interpretazione di David Bowie è da grandissimo attore qual era, e le composizioni di Ryuichi Sakamoto caratterizzano l'intero film.

David Bowie e Ryuichi Sakamoto

"Furyo" è un film del 1983 magistralmente interpretato da David Bowie, che veste i panni di un prigioniero in un campo di concentramento giapponese durante la seconda guerra mondiale.

La trama è ambientata nel 1942 nell'isola di Giava. In un campo di prigionia giapponese, diretto dal giovane capitano Yonoi (Ryuichi Sakamoto) e dal sergente Hara (Takeshi Kitano) sono detenuti circa seicento militari occidentali. Tra questi il tenente inglese John Lawrence (Tom Conti), che avendo vissuto a lungo in Giappone ne conosce la lingua e la cultura, e viene utilizzato come interprete. La vita è durissima per i detenuti, che vengono trattati con disprezzo dai militari giapponesi, in quanto preferiscono restare in prigionia piuttosto che suicidarsi. Il capitano Yonoi, invece, vive con il rimorso di essere sopravvissuto ai suoi soldati durante il loro tentativo di colpo di Stato in Manciuria nel 1936. Yonoi cerca di educare i prigionieri ai concetti di onore e di disciplina utilizzando Lawrence come interprete, ma i soldati rifiutano gli insegnamenti e vedono il tenente inglese come un traditore.

27 gennaio 2025

"Mozart 1792": e se Wolfgang Amadeus non fosse morto nel 1791, ma fosse vissuto ancora?

L'interessante podcast "Mozart 1792" fa rivivere il compositore austriaco ipotizzando una sua seconda vita.

Mozart 1972

E se Mozart non fosse morto nel 1791 a 35 anni, ma fosse vissuto ancora? Questa è l'idea iniziale dell'autore e musicista Eraldo Di Addario, e dalla quale parte il curioso podcast intitolato "Mozart 1792". Nel primo episodio, già disponibile su YouTube e Spotify, è lo stesso Wolfgang Amadeus a raccontare in prima persona come egli si riprenda dal letto di morte, e da questo si alzi per ritornare alla sua vita con più slancio.

20 gennaio 2025

Chicago: "In questa città l'omicidio è una forma di intrattenimento"

Un musical ricco e tecnicamente molto ben fatto, ma purtroppo privo di una morale.

Chicago

"Chicago" è un film musicale del 2002 interpretato da Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones, Richard Gere, John C. Reilly, Lucy Liu e Queen Latifah, ispirato all'omonimo musical di Broadway.

Roxie Hart (Renée Zellweger) è una donna comune, che però ha il sogno di diventare una cantante jazz, ma soprattutto una diva riconosciuta ed amata. Assieme al suo amante lei assiste ad un concerto della già celebre Velma Kelly (Catherine Zeta-Jones), che termina con l'arresto della cantante per aver ucciso suo marito e sua sorella, dopo aver scoperto la loro tresca. Una volta tornati a casa, l'amante rivela a Roxie di averla usata, e di non avere nessun aggancio con il mondo dello spettacolo come le aveva detto. Furiosa e tradita, lei spara uccidendo l'uomo sul colpo. Quando Amos (John C. Reilly) il marito di Roxie torna a casa, lei gli racconta di aver sparato ad un ladro, e il coniuge decide di costituirsi al posto della moglie. Durante un breve interrogatorio della polizia, però, tutta la verità viene a galla e Roxie viene portata in carcere in attesa di giudizio.

13 gennaio 2025

Io capitano: una storia di amicizia, speranza e disumanità purtroppo attuale

Un capolavoro in grado di mostrarci quello di cui sentiamo parlare tutti i giorni, ma che la maggior parte di noi non vuole vedere.

Io capitano


"Io capitano"
è un importante film che tratta dell'emigrazione africana verso l'Italia e l'Europa, diretto da Matteo Garrone e uscito nel 2023. Al festival del cinema di Venezia la pellicola ha vinto il Leone d'argento per la regia e il Premio Marcello Mastroianni per l'attore protagonista Seydou Sarr, mentre ai David di Donatello 2024 ha conquistato sette premi, fra cui quelli per il miglior film e il miglior regista.

Seydou e Moussa sono due adolescenti del Senegal che vogliono lasciare il loro villaggio con il sogno di sfondare come duo musicale in Europa. Le loro madri non sono d'accordo con loro, avendo sentito raccontare vicende drammatiche sulla sorte di chi ha già intrapreso quel viaggio lungo e pericoloso. Una notte i ragazzi fuggono di nascosto delle loro famiglie, e prendono un pullman che li porta fino al confine con il Mali. Questo è chiuso ai Senegalesi, e i due amici sono costretti a farsi fare un costoso passaporto falso. Vengono purtroppo scoperti da un poliziotto, il quale chiede una grossa cifra per farli passare lo stesso, e i due adolescenti accettano.

06 gennaio 2025

Il 2025 previsto dai film di fantascienza

Basta con gli oroscopi! Per sapere cosa ci riserva quest'anno, affidiamoci alla science fiction!


Buon anno 2025! Noi ci siamo arrivati da poco, ma gli autori di fantascienza conoscono bene e da molto tempo i prossimi 12 mesi, e ce li hanno raccontati in diversi film. Cosa ci aspetta di nuovo, dunque, quest'anno? Niente di particolare: mutanti telepati, sport e giochi televisivi bizzarri, super computer assassini, mostri alieni e ovviamente a difenderci ci saranno gli immancabili supereroi. Cominciamo però con una pellicola che ci riporta alla più stringente attualità.