15 febbraio 2019

Signmark, il rapper sordo

Signmark
Può esistere un rapper sordo? Sembra impossibile ma c'è, si fa chiamare Signmark e ha anche un discreto seguito e successo.

Marko Vuoriheimo nasce nel 1978 ad Helsinki, ed è sordomuto dalla nascita. Questo non gli impedisce di appassionarsi ai testi e all'estetica della cultura rap. Anche lui vorrebbe essere un rapper per dire al mondo come si senta e quali travagli stia vivendo.
Decide innanzitutto di non arrendersi di fonte alle parole del suo maestro di musica, che sosteneva che un sordo non potesse realizzare delle canzoni. Sceglie poi come missione di vita far capire al mondo che la società non debba trattare i sordi come persone disabili, bensì come minoranza linguistica con la propria cultura e storia.

Nel 2004 Vuoriheimo inizia a creare la propria musica con il linguaggio dei segni, seguendo tempo e rime, mentre le sue espressioni facciali rafforzano i gesti. Le canzoni sono fatte in lingua dei segni finlandese e americana, e la parte vocale e musicale è affidata ad altri due rapper, udenti, di nome MCmahtohapa e Sulava. Il risultato è interessante e sorprendente.

Il suo album di debutto, Signmark, è stato pubblicato nel 2006 in formato CD e DVD. Gli otto brani che compongono il disco riguardano principalmente la storia, la cultura e i diritti della comunità di sordi finlandese.
Signmark è stato il primo artista sordo ad esibirsi all'Eurovision Song Contest, nel gennaio 2009. Assieme al rapper Osmo Ikonen ha eseguito il brano Speakerbox, qualificandosi al secondo posto. Ad oggi è la sua canzone più nota.

Il gruppo originale si è separato nel maggio 2009, dopo di che Signmark ha firmato un accordo con la Warner Music come artista solista. La sigla del suo contratto è stato un momento storico, che lo ha fatto diventare la prima persona sorda a firmare con una casa discografica internazionale.

Discografia album:
Signmark (2006)
Breaking The Rules (2010)
Silent Shout (2014)

Articolo originale pubblicato il 27/11/2017 su Onda Musicale

Leggi anche:
Tony Scott: come l'Italia segnò la fine del più grande clarinettista jazz
Gli Elio e le Storie Tese si sciolgono: verità o scherzo?
"You Ain’t Seen Nothing Yet" il brano balbettato dei Bachman–Turner Overdrive

Nessun commento: