26 gennaio 2026

"L'esercito dei demoni" rock super energico, ma con la testa e il cuore

Quando il rock non è solo rumore: "L'esercito dei demoni" di Gabriele Tomasi

Gabriele Tomasi - L'esercito dei demoni

Dopo il progetto pop dell'anno scorso "Summer Boys", Gabriele Tomasi torna con un genere completamente diverso. È infatti il momento de "L'esercito dei demoni", dieci canzoni super rock per gli amanti della vera musica energica. All'interno troviamo infatti - uno dopo l'altro - pezzi hard rock, metal, ballad, blues rock, dance-rock e persino di "rock medioevale".

Su YouTube i video più visti, al momento, sono quelli di Fulmini e tempeste e della title-track "L'esercito dei demoni".

Attenzione, però, che il rock non è solo rumore: molti brani del progetto presentano testi importanti, che parlano dei nostri stati d'animo (Io voglio sbagliare, L'esercito dei demoni), delle difficoltà nella vita (Il mostro, Il sangue del diavolo), e dei rapporti con le altre persone (L'amore fa schifo, Tu sei il mio eroe). Rock sì, ma con la testa e il cuore.


Questo è il progetto "L'esercito dei demoni", canzone per canzone:

Fulmini e tempeste
Brano rock che inizia con un suono che ricorda lo scoppio di un temporale, e che ci invita a seguire le forze della natura.

Fuoco e fiamme
Una dichiarazione d'amore per il rock, un live energico come il fuoco che abbiamo nelle vene.

Il mostro
Un brano di musica rock-medioevale, il suono di una ghironda campionata per raccontare una vicenda cavalleresca, che in realtà parla di tutti noi.

Pub Inferno
Il miglior locale per il live rock ha un inno: "Pub Inferno"! Un (finto) live di un'energia spaventosa, come il locale che lo ha ispirato.

Il sangue del diavolo
Brano blues che ci mostra la tossicodipendenza dalla parte di chi la vive sulla propria pelle. Una canzone che ci fa riflettere sui nostri pregiudizi.

Io voglio sbagliare
Canzone dance con una forte energia rock, una richiesta verso gli altri a lasciarci vivere senza anticipare sempre le nostre mosse per impedirci di sbagliare.

La furia del vento
Archi campionati aprono questo brano super rock, che invita ad affrontare i problemi con la stessa energia con cui ci si oppone alla tempesta.

L'amore fa schifo
Decisamente non quello che ci si aspetterebbe da una canzone d'amore rock. Qui l'amore fa schifo, distrugge tutto e ti lascia a pezzi, come recita il testo.

Tu sei il mio eroe

Canzone rock dedicata a un amico, quello che ci sostiene sempre nel momento del bisogno, e siamo sicuri che non ci abbandonerà mai.

L'esercito dei demoni
Ognuno porta dentro di sé i suoi demoni, che lo consumano e non lo lasciano mai. Se imparerai a riconoscerli, potrai sfruttarli a tuo vantaggio.


Contatti e social

YouTube
Soundcloud
Instagram

Articolo originale pubblicato il 23/01/2026 su Onda Musicale.

19 gennaio 2026

"Depeche Mode: M" un concerto straordinario affidato a una regia non sempre all'altezza

Le scelte registiche di Fernando Fría spesso sembrano dimenticare quale sia il soggetto del docu-film.

Depeche Mode: M

È da poco uscito nelle sale "Depeche Mode: M", il documentario diretto da Fernando Fría che unisce le immagini delle tre date tenute dalla band nel settembre del 2023 a Città del Messico. La morte del tastierista Andy Fletcher nel 2022 ha lasciato un senso di vuoto e di caducità enorme nei due membri superstiti, che hanno a lui dedicato l'ultimo album "Memento Mori". Le tre date di Città del Messico, che hanno raccolto un totale di 200 mila fan, rientrano nel tour di quest'ultimo disco. Le canzoni sono bellissime come le conosciamo, Dave Gahan e Martin L. Gore sono perfetti come al solito nonostante i sessant'anni compiuti, e grazie a loro il film merita davvero la visione.

12 gennaio 2026

Il 2026 previsto dai film di fantascienza

Prepariamoci a tutte le catastrofi che la science-fiction ha predetto per quest'anno.

Metropolis (1927)

Non serve leggere gli oroscopi per conoscere il futuro, cosa succederà quest'anno ce lo ha già detto la fantascienza! Nel 2026 ci aspettano soprattutto robot, guerre contro scimmie intelligenti e pericolosi virus. Siete pronti?

Metropolis (1927)

Nel 2026 un gruppo di ricchi industriali governa la città di Metropolis dai propri grattacieli e costringe al continuo lavoro la classe proletaria, relegata nel sottosuolo cittadino. L'imprenditore-dittatore Joh Fredersen abita in cima al grattacielo più alto, mentre suo figlio Freder vive in un giardino eterno. Lì riceve la visita del robot Maria, accompagnata dai figli degli operai, che lo invita a guardare i "suoi fratelli". Freder decide così di visitare il sottosuolo, e si rende conto delle condizioni disumane in cui sono costretti a lavorare gli operai. 1

05 gennaio 2026

Stranger Things - Quinta stagione: "Lotta per un mondo al di là di Hawkins"

La più adrenalinica e coinvolgente stagione di Stranger Things è arrivata al capolinea, tra grandi novità e gradite conferme.

Stranger Things - Quinta stagione

Nove anni di attesa, ansia e passione sono giunti al termine il primo gennaio di quest'anno. L'episodio finale di Stranger Things ha infatti messo la parola fine alla serie iniziata nel luglio del 2016, e con essa all'avventura collettiva vissuta dai suoi spettatori, anche loro in equilibrio tra il mondo reale e il Sottosopra. Per i fan sono già stati annunciati spin-off e una quantità enorme di merchandise, che ci terranno compagnia anche negli anni a venire; per ora, accontentiamoci di analizzare la serie principale, partendo dalla trama di questa quinta e ultima stagione.

Un anno e mezzo dopo il "terremoto" che ha sconvolto Hawkins, la città è stata militarizzata e alcune zone dichiarate off limits per la popolazione. Nonostante questo, i protagonisti continuano a perlustrare il Sottosopra per sconfiggere Vecna e riportare la situazione alla normalità. Ma Henry/Vecna ritorna in superficie, e rapisce dodici bambini per concludere il piano che aveva iniziato anni prima con Will. Gli eventi generati dal sequestro porteranno i protagonisti a cambiare completamente il loro progetto, di fronte a un pericolo ancora maggiore.